PDA

Visualizza versione completa : [Elettricità] Che succede se inverto fase e neutro di un congelatore?

exion
31-01-2009, 11.28.51
Ho ancora dei problemi elettrici. :rolleyes:

Sospetto che il congelatore che ho in cantina sia attaccato su una presa elettrica in cui fase e neutro sono invertiti.

Se così fosse, cosa succede quando si attacca un elettrodomestico come un grosso congelatore con fase e neutro invertiti?

infinitopiuuno
31-01-2009, 11.33.04
http://ru.youtube.com/watch?v=WMenzFRrCV0&feature=channel_page

exion
31-01-2009, 11.49.00
Ah è quello allora il rumore strano che ho sentito questa notte! :o

Cacciavite
31-01-2009, 12.25.46
Ma scusa... quando colleghi un qualsiasi elettrodomestico con la spina ad una presa la fase e il neutro in pratica non sai mai qual'è e quindi li inverti come non...
Il problema può essere negli interruttori che non va invertito fase con neutro sennò ci rimani secco a pulire i lampadari.
Almeno così è come so. O mi sfugge qualche dettaglio che non hai specificato oppure non ho capito niente sino oggi.

Billow
31-01-2009, 12.29.03
non cambia assolutamente nulla se parliamo dei fili BLU e MARRONE
occhio a non utilizzare il giallo/verde = messa a terra..

exion
31-01-2009, 12.46.18
Ma scusa... quando colleghi un qualsiasi elettrodomestico con la spina ad una presa la fase e il neutro in pratica non sai mai qual'è e quindi li inverti come non...
Il problema può essere negli interruttori che non va invertito fase con neutro sennò ci rimani secco a pulire i lampadari.
Almeno così è come so. O mi sfugge qualche dettaglio che non hai specificato oppure non ho capito niente sino oggi.

Se i miei ricordi delle lezioni di fisica allle medie non sono troppo sbiadite, sulle prese hai 1 neutro e 1 fase e, una volta determinato qual è il neutro e qual è la fase questa configurazione non cambia più.

Ciò che cambia è la polarità della fase, che cambia da + a - ogni 50Hz.

Sulla maggior parte delle prese italiane invertire fase e neutro credo che non cambi molto, ma con queste?

http://www.castorama.fr/produits/523657_z.jpg

n@ndo
31-01-2009, 14.09.39
anchio credo non cambi niente.
nei motori elettrici può essere importante per determinare la rotazione,ma al frigo che ha il compressore non cambia se gira all'inverso.

Feintool
31-01-2009, 15.11.32
Non cambia assolutamente nulla caro Exion, fase o neutro (i colori di riconoscimento sono sempre: Fase-nero,grigio o marrone, Neutro sempre blu e Terra sempre giallo/verde) nei sistemi monofase non hanno diversita' nella chiusura del circuito mentre ne hanno i sistemi trifase dove l'inversione di una o piu' fasi comportano alterazioni nella chiusura del circuito. In vecchi impianti (e spero non ce ne siano piu' attivi) il neutro era ricavato da una fase derivato dalle linee 380V trifase e la terra era assente. Importante e' sapere che la terra NON DEVE mai essere derivata da impianti idraulici anche se le tubature della casa sono ancora in metallo ormai la rete di distribuzione e' quasi completamente in pvc e quindi si rischia la folgorazione in caso di scariche verso il polo di terra, detto questo bisogna fare sempre capo alla legge 46/90.

exion
31-01-2009, 18.05.39
Ok...

Ora vi rimescolo un pò le carte....

In Francia non sono rari gli impianti trifasici, anche domestici... E se ci fosse un pasticcio nel passaggio da trifasico a monofasico sul quadro elettrico?

Vabbeh ho capito, chiamerò di nuovo l'elettricista :wall: :p

Feintool
31-01-2009, 18.12.48
Ok...

Ora vi rimescolo un pò le carte....

In Francia non sono rari gli impianti trifasici, anche domestici... E se ci fosse un pasticcio nel passaggio da trifasico a monofasico sul quadro elettrico?

Vabbeh ho capito, chiamerò di nuovo l'elettricista :wall: :p

Non cambia nulla, avrai sui due conduttori fasici sempre 220V, sia in un senso che nell'altro. Se hai un tester a portata di mano puoi controllare ma se hai ancora dubbi meglio l'intervento di un professionista. ;)

roberto45
31-01-2009, 18.33.48
Normalmente, con il trifasico hai 380 volt tra le fasi e 220 tra una delle fasi ed il neutro. Se il congelatore non è industriale l'alimentazione elettrica è a 220 Volts; se ci pensi bene ruotando la spina di 180° inverti la fase con il neutro. L'unica precauzione con l'impianto elettrico di casa è mettere sempre l'interruttore sulla fase per evitare che la lampada sia collegata direttamente alla fase con i problemi che potrebbero derivare dal cambiare la lampadina con l'interruttore aperto.

exion
31-01-2009, 18.49.15
Normalmente, con il trifasico hai 380 volt tra le fasi e 220 tra una delle fasi ed il neutro. Se il congelatore non è industriale l'alimentazione elettrica è a 220 Volts; se ci pensi bene ruotando la spina di 180° inverti la fase con il neutro. L'unica precauzione con l'impianto elettrico di casa è mettere sempre l'interruttore sulla fase per evitare che la lampada sia collegata direttamente alla fase con i problemi che potrebbero derivare dal cambiare la lampadina con l'interruttore aperto.

Il punto è proprio questo: le prese Tipo E non si possono ruotare.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5d/CEE_7-7.jpg/150px-CEE_7-7.jpg

E se mi dico che non si possono ruotare perché il senso di inserimento è obbligato, beh allora mi dico che un motivo ci sarà :D

Ogni tanto mi vengono di quelle paranoie.... :mm:

n@ndo
31-01-2009, 20.28.02
tranquillo,mat.
anche qui a milano ci sono ancora quel tipo di impianti...il trifase viene usato per alimentare solo le prese .mentre il mono stanno sull'illuminazione.
sai quante di quelle volte ci ho bestemmiato su quegli impianti ..ma alla fine ho capito il funzionamento.
più tosto lo sai che se sei in affitto quell'impianto non è a norma?!?

exion
02-02-2009, 09.55.50
Tranquillo mica tanto, il congelatore non congela più :lol:

ottobre_rosso
02-02-2009, 10.33.00
finche' hai la corrente alternata non succede nulla se inverti fase con neutro (l'unica attenzione da prestare e' quella a cui ha gia' accennato Cacciavite). Viceversa avresti problemi se fosse continua ;)

ottobre_rosso
02-02-2009, 10.34.19
dimenticavo: ma che problema ha il congelatore?

n@ndo
03-02-2009, 18.43.48
:rolleyes: ecco :o abbiamo perso exion...ha invertito i fili e BOOMM
:crying:

Feintool
03-02-2009, 18.50.00
Ma no.. BOOOM e' stato quando qualche genio ci aveva staccato le lame del blindo con il 120000V sotto carico.. :inn:

SK888
04-02-2009, 14.04.48
:eek: exion fatti vivo !!!! :crying:

exion
04-02-2009, 20.16.24
Beh quel che succedeva col congelatore è che fino a 5 giorni fa, diverse ore al giorno, "lampeggiava". Ovvero: si spegneva e accendeva al ritmo di una volta al secondo per ore e ore.
C'è un piccolo display sul davanti che indica la temperatura interna e permette di programmare il termostato, e questo si accendeva e spegneva senza sosta molto velocemente, facendo un piccolo "tac" ogni volta che si riaccendeva.
La cosa non sembrava influire sul funzionamento globale del congelatore che comunque restava sui -19°/-20°C.

Da lunedì ha smesso di lampeggiare ma non congela più... Sta a -4°C e posso buttare i chili di roba che ci abbiamo messo dentro :crying:

n@ndo
04-02-2009, 20.32.35
ma il congelatore ha il doppio compressore?è probabile che uno dei due non funzioni ciò spiegherebbe il malfunzionamento,con due compressori si avviano insieme quando c'è da dare più potenza,una volta raggiunta la temperatura impostata si alternano.
prova ad abbassare (emhh cioè alzare la temperatura +o- -10°)per vedere sè funziona.

exion
04-02-2009, 20.35.32
ma il congelatore ha il doppio compressore?è probabile che uno dei due non funzioni ciò spiegherebbe il malfunzionamento,con due compressori si avviano insieme quando c'è da dare più potenza,una volta raggiunta la temperatura impostata si alternano.
prova ad abbassare (emhh cioè alzare la temperatura +o- -10°)per vedere sè funziona.

No, non riparte più, cambiando la temepratura rimane comunque fisso a -4°.

Fino a ieri "forzandolo" sulla funzione di congelamento rapido andava giù la temperatura almeno per una dozzina di ore, ora non fa più manco quello.

E' solo il quarto elettrodomestico che se ne va in meno di 4 mesi... :wall:

Anaconda
04-02-2009, 23.46.19
...Sta a -4°C e posso buttare i chili di roba che ci abbiamo messo dentro :crying:

se serve una mano a mangiare la roba...

PRESENTE... :devil: