PDA

Visualizza versione completa : [vista] partizioni HD di notebook nuovo

swan_x
30-01-2009, 10.37.46
un amico ha comprato un nuovo notebook con HD 320
era presente C e D (dati revovery). ho utilizzato l'utility integrata con vista x la gestione dei dischi logici....
ma unica cosa che mi era concessa era ridimensiona C...
così ho ridimensionato C e ho creato E, nata dalla metà di C.
però non ho potuto creare altra partizione, nè ridimensionare E, insomma non potevo fare altro!
cosa ho sbagliato? e quale prog consigliereste (anche a pagamento) x partizionare C?? con vista ovviamente perchè l'ottimo partition magic su vista non funziona...

cippico
30-01-2009, 13.57.10
se non sbaglio in vista e´ consentito fare le partizioni,ma credo che prima si debba ridimensionare C...
pero´ si deve diminuire la parte DX,ovvero la fine della partizione...
poi si puo´ fare il resto...

al limite un ottimo programma lo trovi appena segnalato QUI (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=141125)

ciaooo

real7
30-01-2009, 16.38.17
se non sbaglio in vista e´ consentito fare le partizioni,ma credo che prima si debba ridimensionare C...
pero´ si deve diminuire la parte DX,ovvero la fine della partizione...
poi si puo´ fare il resto...

al limite un ottimo programma lo trovi appena segnalato QUI (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=141125)

ciaooo
Acronis True Image 10.0 [in italiano] lo usa da un'anno e puoi fare l'immagine del HD ma non puoi fare le partizioni

swan_x
30-01-2009, 18.15.12
io true image lo uso da anni...fantastico! ma appunto non serve a partizionare...

@ cippico
<però si deve diminuire la parte DX,ovvero la fine della partizione>

il problema è proprio quello: c'era C e poi attigua a dx c'era D la partizione che conteneva il recovery di fabbrica di HP, che era di 10 GB e quasi al 100% piena...non si poteva ridimensionare (spazio completo) e potevo solo ridimensionare C, ma nemmeno come volevo io, ero vincolato a dimensioni che imponeva vista! e poi fatta la partizione, l'ha formattata ma non mi permetteva di crearne altre, nè di ridimensionarle...
insomma il solito prog incluso in win che ha un sacco di limiti e alla fine ci si deve, all'occorrenza, sistemare con altri prog paralleli a pagamento...come il defrag incluso in windows

ora mi hanno consigliato "disk director suite" sempre di acronis (quelli di true image), in inglese e a pagamento (ovviamente) ora lo proverò...
testato anche paragon partition manager pro...mah...provo acronis poi vi dirò! bye

cippico
31-01-2009, 01.05.39
scuate...

infatti non serve x fare anche le partizioni...mi sono confuso... :wall:
l'ho appena scaricato e chissa' perche' ho scritto questa fesseria...

non sono riuscito a trovare un prg free x fare partizioni su vista... :mm:

ciaooo

real7
31-01-2009, 01.09.16
scuate...

infatti non serve x fare anche le partizioni...mi sono confuso... :wall:
l'ho appena scaricato e chissa' perche' ho scritto questa fesseria...

non sono riuscito a trovare un prg free x fare partizioni su vista... :mm:

ciaooo
io invece non lo trovo in italiano :wall:

Losko
31-01-2009, 10.12.20
Ciao swan_x,
prima di accingerti ad effettuare il partizionamento dell'HD hai creato i CD/DVD di ripristino con lo strumento fornito da HP?

Per info con Vista puoi partizionare C: tranquillamente senza installare software di terze parti. Il fatto che oltre una data dimensione non ti è consentito ridimensionare la partizione è dovuto al file di swap (dinamico, ovvero gestito automaticamente dal sistema), cancella anche i punti di riprisitno creati fino a quel momento.

Fatte queste operazioni, fai una deframmentazione e poi riprova a ridimensionare C: