PDA

Visualizza versione completa : Alice Dlink 302T su porta ethernet

Perusar
28-01-2009, 22.19.33
Allora, ho recentemente rimediato una scheda di rete 3com 10/100 PCI modello 3c905b-TX e volevo passare il modem ADSL dalla presa USB (perfettamente funzionante) a quella di rete. Non riesco!! :crying:

Sistema operativo XPsp3 pro aggiornato, PC vetusto ma funzionante (Athlon XP 2400, 1,25 GB di Ram) nessun problema con le periferiche. Ho aggiornato il driver della scheda di rete. Ho provato:
- Con il CD di Alice: tutto Ok ma impossibile connettersi appena si prova
- manualmente lasciando la configurazione automatica del protocollo TCP/IP
- manualmente dando gli indirizzi base (192.168.1.2 ecc ecc)
ma la lucetta "ethernet" del modem non si accende mai.

Penso di aver bisogno di una guida passo passo... :(

Grazie a tutti.

Semi.genius
29-01-2009, 08.20.11
Il fatto che non ti si accenda la lucetta ethernet, fa pensare che il cavo di link non è funzionante. Non ne hai un altro con cui provare (attento, per il collegamento scheda di rete-->router il cavo non deve essere cross ma diretto)?

ps. ho la tua stessa scheda di rete...(attento che se almeno usi Vista, non puoi fare lo stand by :P)

Perusar
29-01-2009, 08.37.38
Grazie Semi :)

ho provato due cavi, perchè nella scatola del modem (che mi hanno regalato perchè dismesso) non c'era: uno che ho comprato io, un Rj45 e chi lo sa se è cross o diretto :mm: , un altro l'ho preso dalla confezione di un altro modem di Alice, ma più recente, un Alice Gate voip 2 plus wi-fi perchè anch'io pensavo al cavo...

:(

Perchè dici dello stand-by sotto Vista? :p

Aquax
29-01-2009, 11.59.35
Una domanda banale, ma la scheda di rete è ATTIVA???

In genere quando vai a comprare un cavo di rete te ne danno uno normale, a meno che non specifichi che lo vuoi cross.

Cmq lo puoi verificare tu stesso, basta che metti vicino le 2 estremità del cavo, cioè gli spinotti, e se l'ordine dei colori è UGUALE per tutti e 2 allora hai un cavo diretto. Se invece alcuni cavi si trovano in una posizione diversa rispetto all'altro allora è un cavo cross. ;)

Perusar
29-01-2009, 12.10.14
Ok verificherò il cavo. La scheda di rete è attiva in gestione periferiche e nella tray ho l'icona di cavo di rete disconnesso (con la x rossa)

grazie anche a te Aquax. ;)

Perusar
29-01-2009, 22.47.14
Verificati i cavi che ho utilizzato, entrambi diretti, mah...

C'è una cosa che non mi convince: entrambi i cavi, quando li inserisco nel modem, non fanno il clic tipico di quando, ad esempio, li collego alla scheda di rete, ma sembra rimangano un po' lì, senza arrivare a fine corsa, non so se mi spiego...

:mm:

Proverò a fare qualche altra prova...

Semi.genius
30-01-2009, 07.52.13
Verificati i cavi che ho utilizzato, entrambi diretti, mah...

C'è una cosa che non mi convince: entrambi i cavi, quando li inserisco nel modem, non fanno il clic tipico di quando, ad esempio, li collego alla scheda di rete, ma sembra rimangano un po' lì, senza arrivare a fine corsa, non so se mi spiego...

:mm:

Proverò a fare qualche altra prova...

Beh, potrebebro esssersi allentate le linguette...di solito durano poco quelle. Curiosità: che categoria è? UTP 5e classica?

invece per il problema... sinceramente non mi è mai capitato, fossi in te, proverei a coollegare il router col cavo ad un altra scheda di rete e a vedere se la spia si accende