PDA

Visualizza versione completa : [2003 SERVER] Creazione dominio, proxy e lista utenti per gruppi


Lionsquid
28-01-2009, 18.29.36
ciao a tutti...


temo di essermi ficcato nuovamente nei guai... è un dono innato :D


è probabile che entro l'estate mi dovrò occupare di mettere su un server con windows server 2003 (non so che versione, probabilmente standard) con dominio.

il server dovrà gestire 15 pc e, qui viene la rogna, l'accesso di max 30 utenti per 30 gruppi ......:eek:

in realtà, moltissimi gruppi non supereranno le 15 unità

tornando al server con dominio, dovrà anche essere dotato di proxy per il monitoraggio della navigazione web dell'utente, fornirà delle cartelle ad uso esclusivo degli utenti (spazio personale) e cartelle condivise per gruppo (spazio di gruppo) ed infine cartelle condivise da tutti (spazio comune)

al momento ho queste info, che probabilmente cresceranno come pure i servizi :D

l'ultimo lavoro sotto dominio risale a fine 2000 con il w2k server ed è stato un lavoro semplice perchè oltre al dominio si è gestiro un solo gruppo di utenti..

a distanza di 7 anni la memoria sicuramente mi tradirà e mettiamoci che si tratta del w2k3, sicuramente troverò novità e difficoltà a iosa...

DOMANDA 1: come devo procedere?? :D

DOMANDA 2: siti dove repererire help e procedure??

DOMANDA 3: un libro "operativo" sul W2k3, possibilmente in ita???


thx per ogni suggerimento che arriverà :)

Tecno214
28-01-2009, 19.21.36
Ciao Lion, come primo sugegrimento posso solamente indicarti il sito in firma che gestisco, insieme a Losko e Pixel, che senz' altro avrai incrociato qui sul forum..
Passiamo alle tue domande.
Dovrvesti spiegarti meglio che cosa intendi quando dici "30 utenti per 30 gruppi"...
Per il resto mettere in piedi un dominio + file server non è poi così complicato, sopratutto per utenti ben navigati come te.. In linea di massima "baasta" istallare W2003, installare i ruoli di Active Directory (con annesso server DNS), file server, WINS e DHCP e il gioco è già fatto..
Diverso il discorso del Proxy, che di default W2003 non ha!

Abilitando il servizio "Routing e Accesso remoto" abiliti la navigazione da tutti i client della lan utilizzando come gateway il server ma, ahimè per la funzione di proxying dobiamo appofggiarci a prodottiesterni come FREEPOXY (free), WINGATE (a pagamento) o la soluzione microsoft ISA SERVER che in realtà è ben più di un proxy!

Comincia magari lavorando su un dominio in virtuale, per fare un pò di pratica, poi approfondiremo mano a mano i vari problemi che ti si parano davanti!!

Lionsquid
28-01-2009, 20.47.19
Ciao Tecno, :)

avevo già visto il tuo sito, ma dato che da 3 anni non mi occupo più di LAN frequento poco i siti a tema "networking"

farò tesoro delle info che vi troverò, messo tra i segnalibri! ;)

per quanto riguarda il problema, temo più le novità del 2003 e una defaillance della mia memoria per tirare su un server con dominio... restano i problemi per le cose nuove... che affronterò step-by-step

al momento non posso essere dettagliatissimo perchè non ho dettagli sulla LAN della scuola in cui dovrò operare,... so che esistono alcuni domini, 1 sicuramente generale, poi almeno 3 dei laboratori dipartimentali, informatica, elettronica, e amministrazione (probabilmente totalmente separata fisicamente ...o forse solo logicamente, vedremo)

in pratica c'è da rifare tutto ex novo in un laboratorio di informatica, i gruppi sono le classi e gli utenti sono gli alunni.

ripeto, al momento ho solo questi elementi, ma siccome mi piace capire le cose e parlarne solo a ragion veduta, cerco di giocare di anticipo documentandomi un pò per poter essere all'altezza ... almeno nella fase progettuale... in quella operativa... vedremo :D

di certo c'è che il pc è dotato di W2K3 server, le postazioni alunni (P3-800) verranno sostitutite con dei pc entry-level, al momento sono solo 12, ma verranno aggiunte altre 3 postazioni in seguito

per il proxy sono assolutamente digiuno, mai visti, mai fatti, mai gestiti, ovviamente è preferibile un prodotto free... c'è una tale penuria di fondi che non ti dico con che somma si sta aggiornando il laboratorio (costituito con i pc vecchi, più recuperi quà e là, persino vecchi pc dei docenti donati alla scuola)

per fare delle prove userò un pc che ho in cantina, niente virtualizzazione.. non ho la macchina adatta (P4-1700 1GB ram), a costo di portarla a scuola per le prove in LAN ;)

intanto ho pescato un vecchio libro sul w2k server... roba per dummies... però potrà tornare utile in caso di dubbi


work in progress ;)


thx per i suggerimenti....

Tecno214
29-01-2009, 09.30.14
Figurati :)
Per qualunque cosa specifica non hai che da chiedere.. Un piccolo consiglio che mi sento di darti avendo letto tra le righe del tuo post che vuoi adibire a W2003 un vecchio pentium3....
Ammesso e concesso che il sistema si istalli senza problemi occhio a non appesantirlo troppo con i servizi perchè, già con i servizi essenziali mi sembra al massimo utilizzo della sua potenza!

Lionsquid
29-01-2009, 14.04.17
.....

Un piccolo consiglio che mi sento di darti avendo letto tra le righe del tuo post che vuoi adibire a W2003 un vecchio pentium3....

....


oh no! mi sono spiegato male, ADESSO ho disponibile in quel laboratorio un P4-2400 ( i p3-800 sono le postazioni alunni)

ma i pc saranno sostituiti TUTTI entro giugno 2009 ;)

eh, un w2k3 su un p3-800 (con 128Mb di ram!!) ... bell'impresa! :D

a breve riceverò un dettagliato rapporto su cosa si dovrà ottenere...