PDA

Visualizza versione completa : Connessione LAN - Si/No

Joele1965
27-01-2009, 09.30.44
Scusate ho questa mother B. : p5n-e sli

Dovrebbe (ma non ne capisco un accidente) esserci montata/incorporata
anche la scheda di rete x le connessioni, siccome ho un router alice quello bianco con le antennine e ogni tanto mi capita che manchi la connessione alla rete locale LAN, cioè non so come mai in certi momenti non disponga della connessione LAN e magari spegnendo e dopo una / due o il giorno dopo ci sia

Premetto che la connessione tra il router/modem
(non so come si chiami esattamente) è attraverso un cavo ethernet
(ma quando non va la LAN anche sostituendo il cavo nulla cambia)

Preciso che anche se la connessione LAN non funge con la connessione tramite WI-FI il router / modem Funziona benissimo;
Ora Vi chiedo secondo Voi è un problema di scheda madre o altro ?
come lo potre testare visto che mi stà scadendo la garanzia della Mother B.?

Grazie

Doomboy
27-01-2009, 09.49.04
Joele mi spiace, ma devi spiegarti in maniera più chiara. Il tuo messaggio è un po confuso.

Puoi rispiegarci in maniera più lucida il tuo problema? Sarebbe il primo passo verso un eventuale aiuto dalla community.

Grazie :)

Joele1965
27-01-2009, 10.31.47
Scusa in effetti sono sempre stato un disastro in Italiano,

Allora: praticamente la connessione che ho tramite cavo ethernet tra PC e router o modem (non so come si chiami esattamente, comunque è quello bianco con le antennine)
Alcune giorni NON Funziona...e non so xkè, tipo ieri sera mi connettevo ad internet attraverso l'iphone tramite WI-Fi del mio modem alice, ma non c'era verso di connettermi con il PC mi apparivano i computerini con il triangolo giallo e la dicitura connessione alla rete locale LAN Limitata o Assente, mentre stamani prima di recarmi al lavoro la connessione LAN Era presente e funzionante.

E questo mi capita ogni tanto senza sapere il xkè,
dimmi se hai ancora qualche dubbio

grazie

Doomboy
27-01-2009, 11.16.51
Ora è più chiaro, grazie ;)

Il problema succede solo se ti connetti in wireless o succede anche se ti connetti col cavo ethernet?

Joele1965
27-01-2009, 11.26.49
No NO succede solo se mi connetto con il PC ad internet

Cioè attraverso il modem di alice (quindi con il cavo ethernet che è quello in dotazione con il modem)

il wi-fi lo utilizzo solo con liphone ed è sempre funzionante.

Sfigato
27-01-2009, 21.52.01
No NO succede solo se mi connetto con il PC ad internet

Cioè attraverso il modem di alice (quindi con il cavo ethernet che è quello in dotazione con il modem)

il wi-fi lo utilizzo solo con liphone ed è sempre funzionante.

Verificare le impostazioni della scheda di rete in questo modo :

start > impostazioni > pannello di controllo > connessioni di rete (oppure rete ed internet e poi connessioni di rete) ;
Click tasto destro su connessione alla rete locale lan > proprietà >protocollo internet tcp/ip > proprietà

Nelle impostazioni inserire come indirizzo Ip 192.168.1.2 come subnet 255.255.255.0 , come Gateway Predefinito 192.168.1.1

Clicca sull'ok della finestra . Dopo di cio' ti consiglio di cliccare nuovamente col destro su connessione alla rete locale lan e cliccare su disabilita , ti apparirà il fumetto giallo che ti dirà "cavo di rete scollegato" ; A questo punto spegni il pirellone , attendi tre secondi e riaccendilo , clicca nuovamente col destro su connessione alla rete locale lan e abilita . Se tutto è andato a buon fine dovrebbe sparire il messaggio di connettività limitata e / o assente .

Per quanto riguarda l'improvviso "spegnimento" della lan senza però perdita di portante ( adsl fissa ) , proverei a verificare che non sia impostato il risparmio energetico sulla scheda di rete .

Per far cio' : Destro del mouse su risorse del computer > proprietà > hardware > gestione periferiche > "esplodi " con il + (piu') le schede di rete , clicca sulla tua > tasto destro > proprietà > dalla linguetta risparmio energia verifica che non sia spuntata la voce " Consenti al Computer di spegnere la periferica per risparmiare energia " , se ci fosse la spunta levala e clicca su ok .

Sarebbe gradito il riscontro dopo queste prove :)

Joele1965
28-01-2009, 09.38.32
Ciao,
scusa se rispondo tardi,

Verificare le impostazioni della scheda di rete in questo modo :
start > impostazioni > pannello di controllo > connessioni di rete (oppure rete ed internet e poi connessioni di rete) ;
Click tasto destro su connessione alla rete locale lan > proprietà >protocollo internet tcp/ip > proprietà Nelle impostazioni inserire come indirizzo Ip
(Ecco io quì non avevo nessun indirizzo, mentre ad esempio stamani funziona.....(vai a capire))

E mi appariva quanto da Te indicato quì sotto :
.... il fumetto giallo che ti dirà "cavo di rete scollegato" con il messaggio di connettività limitata e / o assente .

Poi x quanto riguarda il risparmio energy no non è attivo

Ora tutto funge, ma però non mi soddisfa la cosa e non posso dare colpa alla Telecom, quì è un problem mio....

Grazie intanto
Ciao

Joele1965
01-02-2009, 21.34.16
Scusate

Ho s.o. xp. sp.3
Mother B. Asus p5e - sli
penso la scheda LAN Sia Integrata vedete un poco quì :

http://www.asus.com/products.aspx?mo...11&l3=473&l4=0

Ho alice Gate 2 plus wi-fi
(Il Modem è collegato al PC tramite cavo Ethernet)

E ogni tanto mi appare questo cavolo di msg.in basso a dx sui computerini e NON c'è verso di navigare ?
Le immagini sono queste
http://picasaweb.google.com/bacco135...eat=directlink

Grazie

Aquax
02-02-2009, 00.01.49
Hai già provato ad aggiornare i driver della scheda di rete all'ultima versione??

Prova a vedere se è presente anche qualche aggiornamento Bios. :mm:

Joele1965
02-02-2009, 08.30.40
Hai già provato ad aggiornare i driver della scheda di rete all'ultima versione??

Prova a vedere se è presente anche qualche aggiornamento Bios. :mm:

Salve, innanzitutto grazie della risposta,
per il punto :
1) non so come trovarli questi Driver a fare l'aggiornamento automatico non
trova nulla, ho provato a reinserire il cd delle mobo, ma non cambia
2) Non ho molta esperienza e mi dicono che gli aggiormaneti BIOS sarebbe
meglio evitarli (almeno x gli inesperti)

prima nella maschera connesioni avevo :
Connessione 1394
Connessione alla rete locale LAN
Connessine Alice ADSL
e quando accendevo il PC le connessioni 1+2 erano attive, dovevo solo digitare su connetti alice ADSL e tutto fungeva
C'erano praticamente 3x2 (6) computerini che si illuminavano in basso a dx sulla barra e tutto era OK.

poi ogni tanto come dicevo sopra quando accendevo il PC mancava questa connessione alla rete locale LAN e non mi permetteva nemmeno di fare la connessione con alice ADSL.

Ora non so cosa ho pasticciato in connessioni, ma praticamente ho provato a ricreare la connessione alice ADSL ma non cè verso di farla connettere (devo aver toccato qualcosa su TCP/IP o reti microsoft; e la cosa strana è che io in Internet ora navigo.

HO PROVATO anche ad applicare il suggerimento di Sfigato :
Nelle impostazioni inserire come indirizzo Ip 192.168.1.2 come subnet 255.255.255.0 , come Gateway Predefinito 192.168.1.1
MA NON SI CONNETTE anzi se ora riesco a navigare con il suggerimento sopra si blocca la navigazione le pagine non sono + disponibili

Veda se riesce ad aiutarmi

Grazie

Aquax
02-02-2009, 11.19.59
Se vai sul sito di supporto asus support.asus.com troverai tutti i driver compatibili per il tuo modello di scheda madre.

Poi, che tariffa adsl hai? Flat o a consumo?

Joele1965
02-02-2009, 11.51.50
Ho la Flat

Aquax
02-02-2009, 12.25.48
Ho la Flat
Ok.
Se il tuo modem è questo
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifilogo1.gif
non devi utilizzare nessuna Connessione Alice ADSL, in quanto il modem una volta accesso è già connesso.
Basta collegare il wifi e/o il cavo e puoi navigare.
Per essere sicuro che questa funziona sia attiva, vai nella pagina principale del modem 192.168.1.1 e controlla che ci sia: "Connessione automatica
da modem/router" ATTIVA.
Se fosse disattivata la puoi attivare premendo il pulsante vicino.

Joele1965
02-02-2009, 14.10.31
Si giustissimo il modem è proprio quello,

Solo che precedentemente nelle connessioni avevo :
Connessione 1394
Connessione alla rete locale LAN
Connessine Alice ADSL

e quando accendevo il PC le connessioni 1+2 erano attive, dovevo solo digitare su connetti alice ADSL x navigare in Internet e tutto fungeva
C'erano praticamente 3x2 (6) computerini che si illuminavano in basso a dx sulla barra e tutto era OK.

mao
03-02-2009, 10.18.39
ok, precedentemente avevi quelle voci, ma adesso cosa c'è?

l'impostazione consigliata dell'indirizzo 192.168.1.2 è in pratica l'assegnazione manuale di un indirizzo al computer che normalmente viene dato in automatico dal router.
in linea teorica dovrebbe funzionare, ma evidentemente c'è qualcosa che non va.
allora, io direi, prova a ricreare la voce della connessione Alice nella schermata delle connessioni di rete,
per far questo devi scegliere "crea nuova connessione" > avanti > connessione a internet > imposta manualmente > connessione a banda larga con immissione ecc. > scrivi "Alice" > usa "aliceadsl" sia come username che come password (ovviamente senza le virgolette) > spunta il collegamento sul desktop > fine.

ora vedi se funziona il tutto (volendo puoi anche provare a togliere le impostazioni manuali di IP, subnetmask e gateway sulla scheda di rete)

facci sapere

mao
03-02-2009, 10.19.51
ah, non è che per disconnetterti scegli "disabilita" dalla scheda di rete? perché questo inibisce il funzionamento della rete LAN, e quindi non ti fa collegare...

(capitato su mille computer...)

Joele1965
03-02-2009, 14.27.53
Ciao

Queste erano le impostazioni consgliate da Sfigato :

MA NON SI CONNETTEVA NEMMENO LI' anzi se si riesce a navigare con il suggerimento sopra si blocca la navigazione le pagine non sono + disponibili
quindi :
ho lasciato le impostazioni messe in automatico (anche xkè io non ci capisco nulla)

Ho provato anche a ricreare la connessione come nuova con quello da te descritto (che è la prassi seguita già alla prima creazione) ma nulla non funge

No poi non utilizzo mai disconnetto avendo la Flat si disconnette quando digito arresta il sistema e vado a nanna o al lavoro, (NON uso mai disconnetti, o meglio lo usavo ai tempi della connessione a scatti)
?

Aquax
03-02-2009, 14.59.12
Infatti non serve fare DISCONNETTI proprio xchè non serve nemmeno fare CONNETTI, in quanto una Flat è sempre connessa.

Lascia le impostazioni automatiche (DHCP) che le mette automaticamente quando il cavo è connesso.
Hai già provato a collegare il cavo in un altra porta del modem?? (ne hai 4).
Potrebbe essere quella che da problemi (strano), ma non si sa mai.
Poi, non hai risposto, hai la "Connessione automatica da modem/router" ATTIVA ????

Sfigato
04-02-2009, 00.04.26
:mm: Mi sorge un dubbio... Controlla un po l'immagine che ti allego!
Il flag su protocollo internet TCPiP c'è vero? :inn:
Il flag equivale alla spunta sul quadratino affianco al protocollo :)
http://i40.tinypic.com/311qlmt.jpg
Non me ne volere , ma per distrazione e sbadattaggine , clicca qua , clicca di là .... il flag ndo stà? :x:

Joele1965
04-02-2009, 08.17.38
X Aquax
Infatti non serve fare DISCONNETTI proprio xchè non serve nemmeno fare CONNETTI, in quanto una Flat è sempre connessa.

Quì forse qualcosa non va......xkè io all'accensione PC ho 4 computerini in basso a dx. poi devo andare su connessione connetti ad adlicadsl e ne appaiono altri 2 con scritto connessione alla rete locale LAN CONNESSO (velocità 100) e tutto funge benissimo (quindi io devo fare CONNETTI)

Lascia le impostazioni automatiche (DHCP) che le mette automaticamente quando il cavo è connesso. si quì non ho toccato nulla

Hai già provato a collegare il cavo in un altra porta del modem?? (ne hai 4).
Potrebbe essere quella che da problemi (strano), ma non si sa mai.
si ho provato + volte a cambiare di posto al cavo ed anche il cavo stesso

Poi, non hai risposto, hai la "Connessione automatica da modem/router" ATTIVA ????
quì non so come fare.....

X Sfigato
Non me ne volere , ma per distrazione e sbadattaggine , clicca qua , clicca di là .... il flag ndo stà?...........
NO NO NON ti preokkupare non te ne voglio anzi x me che sono inesperto qualsiasi osservazione e critica ben venga. ;) ;) ;)

Aquax
04-02-2009, 09.55.51
Per vedere se hai la connessione automatica, apri il browser e vai alla pagina 192.168.1.1
A centro pagina, sulla sinistra vedrai se è attiva o no.

Joele1965
05-02-2009, 08.40.23
Sì' è attiva,

ma come mai quando poi vado in connessioni e dico connetti su aliceadsl si connette, ed appaiono i computerini in basso a dx con scritto connessione alla rete locale LAN velocità 100 mbps??

Joele1965
07-02-2009, 09.45.01
Sai ieri sera mi è capitato questo :

Io navigo tranquillamente all'accensione del PC senza digitare nessuna connessione.

Poi nelle connessioni ho anche la connessione Alice adsl che risulta disconnessa allora vadi in start connessioni e digito connetti, si connette appaioni i computerini dice alice ADSL connesso velocita 100 Mbps.
Ad un certo punto dopo diversi minuti tutto si è fermato non esploravo + le pagine web mancava proprio la connessione.

poi dopo un poco sono rientrato a vedere le coneesioni ed alice ADSL era disconnessa così lo lasciata e poi è ritornato a navigare senza problemi e senza riconnettermi ad alice ADSL

Ora la mia domanda è questa ma a questa benedetta connessione alice ADSL devo connettermi o no ?
(xkè a me sembra non cambi nulla ( o forse ma non ne sono sicuro quando miconnetto mi appare + veloce)

Altra cosa se faccio uno screen dellla pagina del mio modem (quella dove c'è scritto tutte le connessioni WEP-WAP E CHE NE SO IO ) a qualcuno corro qualche pericolo?

http://picasaweb.google.com/bacco135/ProblemiPC?feat=directlink

Aquax
07-02-2009, 11.41.57
Non ti serve a niente connetterti ad Alice ADSL, quindi per evitare altri problemi fai che Eliminarla.
Ti puoi connettere automaticamente appena accendi il pc.

Se stavi già navigando su internet, xchè sei andato a fare "Connetti" su Alice ADSL scusa?? :mm: :mm:

ma come mai quando poi vado in connessioni e dico connetti su aliceadsl si connette, ed appaiono i computerini in basso a dx con scritto connessione alla rete locale LAN velocità 100 mbps??Si connette xchè è un semplice login quello, che a te non serve in quanto avendo una tariffa FLAT, cioè illimitata, hai la connessione sempre attiva.

EDIT:
Fai una cosa poi, scarica questi driver http://www.nvidia.com/object/nforce_winxp_15.23.html e aggiorna i driver della scheda di rete.

Joele1965
07-02-2009, 17.06.03
Grazie,
ma già fatto ed è stata una reinstallazione di xp .....................

No no

Aquax
07-02-2009, 17.41.16
Grazie,
ma già fatto ed è stata una reinstallazione di xp .....................

No no
Cosa vuol dire???

Joele1965
07-02-2009, 20.41.35
che il PC non camminava +,

si era tutto impallato, ho fatto diversi riavii da 20-25 minuti l'uno è stato un incubo ed allora considerate le tempistiche del riavvio (e l'incapacità mia di ripristinare il tutto) ho preferito formattare (anche xkè non avevo molto da perdere e reinstallare i vari sotware,)
Pertanto mi son promesso che insallazioni paricolari le faccia il s.o. in update
Capisci

Aquax
08-02-2009, 14.41.35
Magari non installare tutto il pacchetto. Tu scaricalo, poi estrai solo i driver della scheda di rete, e poi da Gestione Periferiche li aggiorni.
In genere gli aggiornamenti risolvono i problemi, e può essere che risolva il tuo problema con la rete.
Provare non ti costa nulla.

Se metti i nuovi driver alla scheda di rete e il computer ti si blocca, al successivo riavvio, premi F8 e fai : Ultima Configurazione Sicuramente Funzionante, e lui ritorna con i driver precedenti, ed è tutto a posto. ;) ;)

Joele1965
08-02-2009, 17.44.05
Se metti i nuovi driver alla scheda di rete e il computer ti si blocca, al successivo riavvio, premi F8 e fai : Ultima Configurazione Sicuramente Funzionante, e lui ritorna con i driver precedenti, ed è tutto a posto. ;) ;) [/FONT] [/COLOR][/QUOTE]

Ehhh...su questo argomento mi piacerebbe postare.....

Avevo creato diversi punti di ripristino ma ne fosse funzionato UNO,

me li ero segnati su un' agenda ma il PC diceva (non ricordo bene la frase)
nessuna nuova applicazione/o cambiamenti sono stati effettuati impossibile tornare al punto di ripristino precedente (qualcosa di simile)

Tipo adesso ho creato un'altro punto di ripristino, ma chi si fida a fare installazioni che poi mi facciano imbestialire........se non riuscissi a ripristinare.

Aquax
08-02-2009, 18.01.05
Io non intendo i PUNTI DI RIPRISTINO.
Io intendo dire che se hai problemi (schermata blu) per colpa dei drivers, al riavvio successivo, premi F8 e ti compare un menu da cui devi scegliere ULTIMA CONFIGURAZIONE SICURAMENTE FUNZIONANTE. ;)

Cmq fai una prova ad aggiornare i driver della scheda di rete, prendendoli da quel pacchetto.

Joele1965
08-02-2009, 18.03.24
Io non intendo i PUNTI DI RIPRISTINO.
Io intendo dire che se hai problemi (schermata blu) per colpa dei drivers, al riavvio successivo, premi F8 e ti compare un menu da cui devi scegliere ULTIMA CONFIGURAZIONE SICURAMENTE FUNZIONANTE. ;)

Cmq fai una prova ad aggiornare i driver della scheda di rete, prendendoli da quel pacchetto.

Si anch'io intendevo quelli,