PDA

Visualizza versione completa : [vista] Penna WIFI USB non riconosciuta come tale

Tropotronick
26-01-2009, 15.33.05
Ciao a tutti,
posseggo una scheda di rete usb della sitecom modello wl-117, il mio problema è che con windows vista non riesco ad utilizzarla in nessun modo.

Al momento dell'inserimento, il S.O. installa automaticamente il dispositivo, già qui cosa strana: non compare la schermata dell'autoinstaller di casa sitecom.

Dopo che vista autonomamente installa i driver per il dispositivo, provo ad utilizzare la connessione wifi.

Ma niente! Andando in gestione dispositivi mi accorgo che i driver utilizzati da vista sono assolutamente sbagliati.

Infatti vede la penna usb come una unità Cdrom usb :fool:

Il driver utilizzaro è il seguente: Virtual CD-ROM 0ACE20FF USB DEVICE

N.B.

Nelle risorse del computer non compare nessun dispositivo.

Nelle proprietà del driver dice: impossibile avviare il dispositivo. (codice 10)

Non viene vista come scheda di rete.

Sul sito del produttore non esistono driver scaricabili, dato che la penna è autoistallante.

Come risolvere il problema?

Grazie!!!

Tropotronick
27-01-2009, 21.38.46
UP...

AMIGA
28-01-2009, 00.06.11
UP...
Intanto disinstallalo e cancella il file .inf che contiene il nome sbagliato della periferica,basta puntare sulla cartella c:\windows\inf (nascosta) e cercare nel tab Una parola o una frase all'interno del file il nome o parte che trovi in gestione periferiche.
Fatto questo dovrebbe uscirti un bel punto interrogativo sulla periferica,che ti permetterà di installare manualmente il driver,procurarti il medesimo file .inf ,da un PC dove la periferica funziona puntando la ricerca del driver su quel file.

Tropotronick
28-01-2009, 01.41.46
Posso adottare anche un file inf preso da xp???

Perche su nessun vista mi funziona!!!

--------------------

Ho provato a cercare nella cartella inf qualche file che avesse parte del nome del testo presente in gestione dispositivi, ma nulla!

Potrei andare per un idea e provare qualche voce usb?

AMIGA
28-01-2009, 02.42.23
Posso adottare anche un file inf preso da xp???

Perche su nessun vista mi funziona!!!

--------------------

Ho provato a cercare nella cartella inf qualche file che avesse parte del nome del testo presente in gestione dispositivi, ma nulla!

Potrei andare per un idea e provare qualche voce usb?

Il file c'è sicuramente altrimenti non sarebbe stato caricato,devi digitare parte di quello che vedi in gestione,anche una piccola parte l'importante che non sia una voce comune,altrimenti ne escono fuori tanti e diventa difficile.
Solitamente il nome dovrebbe essere oem,ne troverai tanti oem1,oem2,oem3 e così via.
Fai la prova con uno di XP,se hai problemi,stessa procedura per toglierlo,prima disinstalli e poi cancelli il file,così vista sarà imbrogliato è non potrà rimontarlo.

real7
28-01-2009, 11.33.44
Intanto disinstallalo e cancella il file .inf che contiene il nome sbagliato della periferica,basta puntare sulla cartella c:\windows\inf (nascosta) e cercare nel tab Una parola o una frase all'interno del file il nome o parte che trovi in gestione periferiche.
Fatto questo dovrebbe uscirti un bel punto interrogativo sulla periferica,che ti permetterà di installare manualmente il driver,procurarti il medesimo file .inf ,da un PC dove la periferica funziona puntando la ricerca del driver su quel file.
in Vista la cartella inf non è nascosta ;)

AMIGA
28-01-2009, 20.36.50
in Vista la cartella inf non è nascosta ;)

Già è Vista !

Tropotronick
19-05-2009, 13.02.26
Ciao a tutti, torno oggi per raccontarvi un fatto strano e un "fatto" di S.O. (nel senso lato della parola).

Dunque, seguiti i vostri consigli in merito alla risoluzione del mio problema, o per una mia incapacità o per una reale impossibilità, NON sono comunque, riuscito a risolvere l'installazione della scheda di rete ma, ad un certo punto mi son chiesto, sono scemo o la wl-117 è incompatibile con vista? ed ecco qui il lampo di genio! Mando una email al supporto tecnico del produttore Sitecom!!!

Il giorno seguente ricevo una email di risposta! Tempestivi devo dire ma, con la triste notizia che la wl-117 è totalmante incompatibile con i sitemi Vista.

Ora vi chiederete, qual è il fatto strano?

Siccome sono una tasta di coccio insistente, inperterrito, ho voluto fare nuovi tentativi di installazione e dopo un esportazione-installazione-espulsione, mi ritrovo con la scheda di rete WL-117 connessa al 100% con segnale eccellente!

Il "fatto" strano è questo: Perchè Sitecom mi ha risposto negativamente alla domanda di compatibilità con vista? Cosa devo pensare che il "tecnico" della sitecom non era un tecnico ma, un incompetente??? Comunque sia io ho risolto da solo! E la sitecom non sa cosa vende :tie:

Per chi avesse questo problema spiego rapidamente come ho risolto:

CASO1: In un istallazione di Windows Vista con NESSUN aggiornamento dei service pack, dunque con l'installazione di base, la scheda di rete viene riconosciuta ma, purtroppo non vengono installati i driver corretti. Quindi, visto che non sono reperibili da nessuna parte in rete, e visto che sono riuscito ad esportarli dalla penna stessa, li metto QUI (driver originali wl-117) (http://www.megaupload.com/?d=0NG3ZSS4) a disposizione di tutti.

Per installare il driver si dovrà estrarre il contenuto del file Sitecom WL-117 Utility.rar ed indicare a vista la cartella in cui risiede, scegliendo dal wizard apparso " installa driver manualmente".

Dopodichè tutto finzionerà perfettamente.

Attenzione se installate il SP1 di vista, la wl-117 non funzionerà più, quindi fate quanto segue

CASO2: Se avete installato Windows Vista SP1 all'inserimento della wl-117 il sistema inzierà la classica autoinstallazione del dispositivo ( visibile in basso a DX dello schermo ) e vi identificherà il dispositivo come Virtual CD-ROM 0ACE20FF USB DEVICE o roba del genere, ciò significa che il sitema operativo vede la wl-117 come un cd-rom virtule associando ad esso tutte le operazioni comuni per un lettore cd-rom, quindi, furbamente, basterà andare in risorse del computer, individuare il cd-rom virtuale e selezionare l'opzione "espelli" oppure "rimuovi" dal menu a tendina che viene mostrato cliccando col tasto destro su di esso. Magicamente la wl-117 sarà funzionante e pronta all'uso.

Nel caso in cui non dovesse funzionare subito, si dovrà indicare la posizione del driver come spiegato nel CASO1.

N.B.
Nel CASO2, ogni volta che viene scollegata fisicamente la wl-117 dalla connessione USB, si dovrete ricordarvi di fare espelli o rimuovi.

Ritornando a quanto detto nella premessa, per un "fatto di sitema operativo" mi riferivo proprio a questo "disturbo" di vista.

Spero possa servire a qualcuno questo mio contributo. :D

alberto79
04-11-2009, 08.28.30
ciao
sono nel caso 2 con windows 7.
Tutte le volte che avvio il pc mi vede la chiavetta come unità.
Non c'è un metodo per disattivarla in automatico senza tutte le volte andare in"rimozione sicura hardware"?

grazie

real7
04-11-2009, 10.10.11
ciao
sono nel caso 2 con windows 7.
Tutte le volte che avvio il pc mi vede la chiavetta come unità.
Non c'è un metodo per disattivarla in automatico senza tutte le volte andare in"rimozione sicura hardware"?

grazie
come te la vede???
sul desktop, oppure su "computer"
nel secondo caso,[se non la vuoi vedere] in "computer" fai clic sulla freccetta
Dispositivi con archivi rimovibili

alberto79
04-11-2009, 10.21.49
se vado sul risorse del computer me la vedere come G:
se provo entrare mi da errore.
Vado su rimozione hardware, rimuovo, e parte il sw per il wifi

real7
04-11-2009, 10.50.47
se vado sul risorse del computer me la vedere come G:
se provo entrare mi da errore.
Vado su rimozione hardware, rimuovo, e parte il sw per il wifi
di solito la lettera G è riservata per il CD-ROM,prova a cambiare lettera

alberto79
04-11-2009, 10.55.24
cosa cambio se cambio lettera?
seven non deve vederlo come unità ma come chiavetta WIFI

real7
04-11-2009, 12.03.38
cosa cambio se cambio lettera?
seven non deve vederlo come unità ma come chiavetta WIFI
cambiando lettera potrebbe essere fisto come chiavetta e non come CD-ROM,comunque in seven tutti i dischi ,[fissi e rimovibili] sono visti come unità

alberto79
04-11-2009, 13.36.18
infatti è una "ciulata"
all'inizio è giusto che venga vista come chiavetta per installare i driver poi viene vista SOLO come antenna usb WIFI.
In XP succedeva cosi con vista bisogna rimuoverla ad ogni avvio