PDA

Visualizza versione completa : [XP] condivisione internet via wireless


mao
21-01-2009, 12.40.49
Ciao,

più che una richiesta di aiuto ho parecchie domande per gli esperti di reti. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio come funziona tale condivisione sotto XP.

Allora, normalmente se si chiede di condividere una connessione internet sfruttando la porta ethernet, basta mettere la spunta sulla condivisione della connessione (mettiamo sulla connessione wireless) e poi il client si becca via cavo indirizzo IP, gateway e DNS attraverso il servizio DHCP gestito dal server. Problemi ZERO.

Se invece si vuole condividere la connessione attraverso la scheda wifi, volendo sfruttare un collegamento a internet via ethernet già presente, cominciano i problemi e secondo me le assurdità: intanto bisogna creare a mano una rete wifi, e fin qui ci posso pure stare, visto che posso decidere di dare un nome a mio piacimento e un sistema di protezione. Ma, stando anche alla guida presente in questo sito, nelle impostazioni di tale rete, la scheda Wifi ha bisogno che vi siano impostati A MANO i parametri di collegamento, vale a dire indirizzo IP, subnet mask, e i dns. Già questo mi sembra strano.

Ecco le mie domande:
Perché via cavo il pc è in grado di fungere da server DHCP e via wireless no?
Perché via cavo il pc server distribuisce il proprio IP come gateway e come server dei nomi ai client, mentre via wireless il gateway non ci deve essere proprio e i dns sono quelli del provider?

A questo aggiungo il problema personale, non vitale ma curioso, che dopo essere riuscito a fare sto benedetto collegamento, in particolare per dare una mano a un'amica il cui MacBook si rifiutava di collegarsi via cavo, ho impostato anche il mio palmare in modo analogo, ed effettivamente ha funzionato per qualche minuto... poi il nulla. Il mio palmare adesso trova la rete wifi che ho creato, si collega, come anche il pc che fa da server, e poi, pur avendo impostato tutti gli indirizzi correttamente, si rifiuta di navigare.

A voi la risposta... magari più tardi riprovo tutto da capo e vediamo che succede...

grazie!