PDA

Visualizza versione completa : come guidate?

Gergio
21-01-2009, 09.47.52
Prendo spunto dal mio pdm di stamattina e successiva risposta di Krizia per aprire un thread di spessore (magari tempo fa ce ne era uno simile, non so, ma magari sono cambiate le persone o il loro modo di guidare per cui ne apro uno nuovo).
La questione verteva sulle attivita' che si compiono alla guida, ma che potrebbero (dovrebbero) essere fatte in altri momenti.

Raccontate il vostro modo di guidare e le vostre esperienze :)

Robbi
21-01-2009, 09.49.26
Benissimo:o Ovviamente :D

Gergio
21-01-2009, 09.52.43
comincio io: a volte posso apparire come un perfetto incosciente, ma mi ritrovo spesso a guidare con il ginocchio. Quindi le mani sono libere per svolgere qualsiasi altra attivita' :D Una cosa che mi capita raramente (perche' non mi piace il senso di insicurezza che regala) e' scrivere sms: credo di essere in grado di rispondere a una telefonata e guidare ancora in (relativa) sicurezza, ma se mi capita di dover guardare anche il display del telefono, preferisco fermarmi

Billow
21-01-2009, 09.53.32
Ehm :mm:
vedo che sei nuovo dati i SOLI 6500 post :D
magari una letta al regolamento (http://forum.wintricks.it/regolamento.html) non farebbe male :lol:

questo argomento è + adatto alla sezione AUTO MOTO HIFI
chiedi al molderatore di sezione di spostarlo plss :D

Frequency
21-01-2009, 09.56.55
comincio io: a volte posso apparire come un perfetto incosciente, ma mi ritrovo spesso a guidare con il ginocchio. Quindi le mani sono libere per svolgere qualsiasi altra attivita' :D Una cosa che mi capita raramente (perche' non mi piace il senso di insicurezza che regala) e' scrivere sms: credo di essere in grado di rispondere a una telefonata e guidare ancora in (relativa) sicurezza, ma se mi capita di dover guardare anche il display del telefono, preferisco fermarmi

mi rispecchio in questa tua descrizione....:p

Robbi
21-01-2009, 09.59.17
Comunque ex autista professionale, mi vanto di non aver mai fatto un incidente con i camion e solo uno (senza colpa) in 34 anni di patente, avevo la ISA a bordo quella volta , ha preso una tale legnata che è rimasta fuori.. è così ancora adesso :D

Per quanto riguarda le esperienze simil-gergio, ne ricordo una: taaaaaaaanti anni fa, una signora in via Washington a Milano parte al semaforo e dopo una 50ina di metri inchioda in mezzo alla strada. Ferma senza nessun motivo appararente, davanti a lei il vuoto, ero con il camionssssss, freno, per fortuna era appena partita, scendo e le chiedo, molto gentilmemte:

Signora... cortesemente, mi dice cosa casso sta facendo?

La sciura, sorriso 88 denti, con calma olimpica mi risponde:

oh bel giovine.. sa ho visto quel negozio dalla parte opposta della strada.. con quel capo che mi piace tanto, adesso faccio l'inversione e mi sposto.. ok?

La volevo ammazzare!! :lol:

Robbi
21-01-2009, 10.01.07
magari una letta al regolamento (http://forum.wintricks.it/regolamento.html) non farebbe male :lol:

ahahahahahahha

Gergio
21-01-2009, 10.05.20

:lol: io ero piu' interessato all'aspetto sociologico della questione: si parte dal modo di guidare l'auto e dalle cose che si fanno nel mentre e si va a sviscerare la psiche umana :o

Sbavi
21-01-2009, 10.06.59
Sono abbastanza prudente. Mi mantengo sempre nei limiti e spingo sull'acceleratore solo se strettamente necessario.
Sempre e solo con una mano. L'altra rigorosamente deve fare altro: fumare, telefonare, mangiare, pulire la macchina. Nei momenti di inattività la tengo posata sul pomello del cambio.

:)

PdM: sono caca-thread solo se li apro io?

Billow
21-01-2009, 10.09.04
:lol: io ero piu' interessato all'aspetto sociologico della questione: si parte dal modo di guidare l'auto e dalle cose che si fanno nel mentre e si va a sviscerare la psiche umana :o

ho capito..
da noi si dice :
son come le Podestà de Muja - che ordina e fa da solo :D

Gergio
21-01-2009, 10.14.02
spostata la discussione nella sezione appropriata: l'utente gergio e' pregato, per il futuro, di stare piu' attento a dove apre le discussioni :)

Anzi, gia' che ci sono, gli consiglio pure una rilettura del regolamento (http://forum.wintricks.it/regolamento.html), che non fa mai male ;)

torquemada
21-01-2009, 10.20.41
con le mani, cambio automatico :D

Geppetto56
21-01-2009, 10.43.35
Con prudenza in generale ma a volte trovo degli impediti che mi fanno perdere le staffe e guido come un cane per levarmeli dai piedi

einemass
21-01-2009, 10.44.12
ho fatto per due anni l'autista alla hertz e in quel periodo guidavo tipo rally, ora mi sono calmato e di molto però cmq guido sportivo, se c'è uno davanti sotto i 50 lo supero :D
Anche io ho la mano fissa sul cambio oppure abbraccio l'altro sediolino :)
mai fatto un incidente (grat grat ) con la macchina, con un furgone si .
Unica (forse) pecca è che per una specie di difetto di vista (è lunga da spiegare) calcolo male la profondità e le distanze quindi evito i vicoli strettissimi e sono incapace a parcheggiare, se non ho un posto per due auto non ci provo nemmeno :D
ciaoooo

Geppetto56
21-01-2009, 10.52.33
:D :D Mi fai ricordare quando ho dato lezioni ad un amica sui posteggi visto che era stata bocciata all'esame dopo una serata che non riusciva a posteggiare nemmeno nei posteggi dove entravano 3 macchine insieme ne ha fatto uno che entrarci alla prima era guasi impossibile :wall: gippone messo di traverso spazio esatto al centimetro e spazio di manovra ridotto a zero,la strada era a senso unico molto stretta da non crederci :x: se ci provava altre mille volte non ci sarebbe riuscita :wall: :p

infinitopiuuno
21-01-2009, 11.10.56
Purtroppo non posso più correre se non in alcune zone non controllate e sicure..dove mi sfogo:p

Posizione tipo:"fammi una pompa" e cioè arretrata e rilassata.

Generalmente con una mano e l'altra sul cambio.

Thor
21-01-2009, 11.11.41
Guido con 2 mani sul volante, sempre, e se guido non faccio altro.
Sono un fissato della guida sicura, ho anche fatto qualche corso a Misano Adriatico (scuola GuidarePilotare di Siegfried Stohr :) )

Guido molto veloce, però so esattamente quali sono i limiti miei e della vettura.

Doomboy
21-01-2009, 11.27.56
Di base cerco di guidare con calma, anche perché a Roma ci vuole un attimo a diventare nevrotico alla guida.

Peculiarità: Ho scarso senso dell'orientamento, sono capace di usare il navigatore pure tra camera da letto e cucina :D

Feintool
21-01-2009, 11.58.44
Thread interessante.. ;)

In tanti anni di guida ho fatto esperienza su i mezzi piu' disparati, se parliamo di targati si parte dalla Montesa da trial e si arriva fino alla gru autocarrata da 35Ton. e tutto cio' mi ha consentito di vedere il mondo della guida nei diversi aspetti, ho commesso anch'io qualche imprudenza in gioventù (le solite furbate da demente) ma sempre attento a non eccedere in quanto ho fatto tesoro delle parole del mio istruttore di guida che diceva: "non bisogna farsi dominare dal mezzo che hai in mano, devi essere tu a portarlo e non lui portare te se no sono guai". Nel contemporaneo ho adottato una guida piu' morbida, alle volte tollerante e alle volte piu' integerrima (nel senso che se ho la precedenza me la prendo facendo capire ai furbetti che e' meglio conformarsi al codice.. :devil: ), la questione del cellulare alla guida l'ho risolta con un bel auricolare bluetooth che e' praticissimo (infatti mi chiedo come alcuni guidatori con fior di auto da svariate decine di migliaia di € non si possano permettere 12 € di auricolare e creino danno alla circolazione aumentando i rischi :anger: ), ritengo che la prudenza e' indispensabile in un caos totale nel quale ci tocca infilarci quotidianamente, essere bravi non deve escludere l'attenzione su cio' che si sta facendo in quanto ci sono e ci saranno sempre lati oscuri nei quali si possono celare imprevisti che non sempre si e' pronti a gestire.

La vita prima di tutto ;)

RNicoletto
21-01-2009, 12.04.02
Guido relativamente sicuro: due mani sul volante o una sul volante ed una sul cambio. Quando guido tendo a non fare altro (telefonare, fumare, mangiare, giocare con l'autoradio, ecc...). Ho scritto "relativamente" perché ho il piedino pesante :inn: e quando sono annoiato tendo ad avere una guida distratta. (S)

Quando sono in auto tendo ad incazzarmi più facilmente :(; se poi mi perdo (non ho il navigatore) e sono in ritardo (quasi sempre :wall:) uso proferire dei veri e propri rosari di bestemmie contro me stesso e la sorte avversa.

Gergio
21-01-2009, 12.07.05
La vita prima di tutto ;)

(Y) spesso viaggio con un tizio che una volta, mentre stava guidando, ha tirato fuori il suo bel cellulare ipertecnologico e si e' messo a leggere e scrivere mail :eek: a 2 mani!
piu' volte mi sono ritrovato a correggere la traiettoria prendendo il volante con la sinistra :wall:

Anaconda
21-01-2009, 12.27.23
Sono sempre stato uno spatentato cronico fino alla veneranda età di 38 anni...
Poi la decisione improvvisa, due mesi e zac patente in mano...
Quando guido non faccio altro se non limitarmi a volume e sintonia/brano dell'autoradio (comandi al volante e quindi distraggono poco).
Di contro, ho imparato quasi subito limiti e misure della macchina e quindi se non arreco pericolo e se sono in zone tranquille, mi pesa il piede...
Posizione sempre con mano sinistra sul volante e destra sul cambio o destra al volante e sinistra sul bordo del finestrino...
Uso moltissimo il navigatore e mi piace un sacco guidare al punto che dopo appena 1 mesetto che avevo la patente mi sono sparato una Trieste-Firenze-Roma-Ancona-S.Marino-Rimini-Ravenna-Trieste con giretti vari in tutte le zone da 2000Km in 5 giorni...

Alhazred
21-01-2009, 13.33.55
Guido sempre e solo con una mano, la sinistra, tanto che se metto anche l'altra sul volante la macchina comincia a tirare verso destra...
Mano destra o sul cambio o sulla mia gamba destra (qualche volta sulla sinistra, ma in quel caso non la mia :D)
La mano sul cambio o sulla gamba dipende dalla marcia, dalla 1° alla 4° sempre sul cambio, quando sono in 5° sulla gamba perché la leva sta troppo lontana ed sto scomodo.
Era fantastico il cambio della vecchia 131, quant'era comodo appoggiarcisi quando si era in 4°...

Quando sono alla guida raramente mi capita di leggere sms, ma lo faccio solo quando sono sicuro che non possano nascere problemi.

P.S. Gergio, qual è il mio profilo psicologico ora che sai come guido? :D

Krizia
21-01-2009, 13.46.27
c'ho la guida sprint, c'ho la guida sprint :01: :01:
:p

Mi piace un sacco guidare, mi rilassa in un certo senso. Preferisco farlo di giorno però, perchè essendo miope la sera mi sento impedita e non riesco a godere della guida così come alla luce del sole.
Diciamo che, generalmente, cerco di essere prudente, ma non nascondo che ogni tanto mi faccio distrarre da quello che accade intorno o dal cellulare o dai passeggeri.

Sul volante una mano sola: l'altra perennemente sullo stereo :D
Questa è questione di abitudine più che altro.

Il parcheggio è ok. Almeno sulla destra.
Non so perchè, sul lato sinistro della strada a parcheggiare proprio non ci riesco.. c'ho questo difetto. :p

In ogni caso la prudenza non è mai troppa.

cippico
21-01-2009, 13.50.35
credo di essere un buon autista,abituato da sempre anche ad avere a bordo persone che soffrono mal d´ auto...e sempre senza problemi...(anche io soffro quando sono in auto con altri...fin da piccolo...quante vomitate...anche sotto naja dietro i cassoni dei camion :x: )

incidenti causati da me finora nessuno (sgrat sgrat :devil: )e nemmeno quando andavo in moto...

ora pero´ guido molto meno rispetto ad una volta...
anche io con mano dx sul cambio,anche se so che non sarebbe proprio corretto...ma e´ piu´ forte di me...e anche io,se metto la mano da sola sul volante la macchina inizia ad essere instabile...
spesso sempre con mano dx smanetto su autoradio ad altezza cambio...

la mia cara vecchia auto che ho ormai da ben 14 anni...la conosco bene e so portarla al limite...

se ho persone in auto sembra quasi avere le marce automatiche da quanto guido con tranquillita´ e fluidita´...

se sono da solo ogni tanto non disdegno delle belle tirate...specialmente quando vado verso Passo Resia...

cmq mai messaggini e/o altre distrazioni simili oltre autoradio come gia´ detto...capita ogni tanto di rispondere al cellulare...ma se posso mi fermo...piu´ che altro x non ricevere multe e decurtazione punti...

sempre e costantemente incazzato in presenza di turisti,anziani con cappello e donne che usano retrovisore x mettersi a posto il lifting... :devil:

e se posso li supero accellerando poderosamente (opel corsa sport 1400 16 valvole 90 cavalli)non sara´ una formula 1 ma ha un buon motore...elastico e poco assetato...

ciaooo a tutti

Geppetto56
21-01-2009, 14.22.41
(Y) spesso viaggio con un tizio che una volta, mentre stava guidando, ha tirato fuori il suo bel cellulare ipertecnologico e si e' messo a leggere e scrivere mail :eek: a 2 mani!
piu' volte mi sono ritrovato a correggere la traiettoria prendendo il volante con la sinistra :wall:
Con me lo farebbe una volta la seconda finisce fuori dal finestrino :anger:

Doomboy
21-01-2009, 16.53.46
Preferisco farlo di giorno però, perchè essendo miope la sera mi sento impedita e non riesco a godere della guida così come alla luce del sole.

Anche io sono miope, però non ho problemi a guidare di sera/notte.

Facciamo un affare, visto che sono tendenzialmente pigro? Tu mi scarrozzi di giorno ed io ricambio di sera, ti va? :p

Scherzi apparte, ogni tanto mi capita di mandare un sms mentre guido, però lo faccio in condizioni di sicurezza, tra l'altro non ho bisogno di guardare lo schermo mentre scrivo, è una conseguenza di chi usa "troppo" la tastiera :p

Sulla questione di stressarsi alla guida, quoto Renzo. Non tanto per il ritardo perché di solito sono puntuale, quanto per le incazzature quando non so le strade, cosa che per me è frequente pure a Roma, anzi in particolare a Roma :D

Sulla velocità... ho imparato ad essere moderato, complice anche l'acquisto di una macchina diesel che di certo non è un fulmine di guerra ;)

n@ndo
21-01-2009, 18.27.14
dipende dall'auto,sè è piccola di cilindrata ci sputa l'anima :devil: mentre con una di grossa cilindrata mi godo la comodità :inn:
22 anni di patente con 3 incidenti (inevitabili) il primo causato damio fratello con la mia prima auto,il secondo una tipa ci và a finire addosso all'auto parcheggiata,e il terzo tamponamento ero fermo alle strisce pedonali.
proprio un guidatore modello ehh :inn:

SK888
21-01-2009, 19.04.43
io sono piuttosto prudente, il "difetto" che i miei passeggeri notano (ma che io trovo infondato) è che faccio un massiccio uso degli specchietti retrovisori, nel senso che se sto entrando in una qualsiasi intersezione o corsia di accelerazione la mia testa non si sposta di un millimetro ma i miei occhi ruotano a 360 gradi per vedere se posso intralciare qualcuno. ;) Per questo non do molta sicurezza ai miei passeggeri che si chiedono semmai mi fossi accorto che stavo entrando in una intersezione, però io sono sicuro e mi fido dell'angolo morto del mio specchietto. :x:
Alle volte spavento per la freddezza con cui raggiro gli ostacoli o passo attraverso ingorghi, ma ho solo ottima mira.
Per andare al lavoro alla mattina sono tranquillo (anche perchè c'è poca visibilità tra le croste degli occhi), in colonna pulisco la macchina e all'interno delle fessure delle bocchette della ventilazione ma la sera è una gara tra selvaggi e se ho la possibilità di infilarmi clandestinamente in un "buco" o schiacciare il pedale non me la lascio scappare (da notare che io faccio tutte superstrade, in centro non mi permetterei).

Mano rigorosamente sul cambio anche quando fumo. Per fumare uso la sinistra perchè non uso il posacenere, butto direttamente fuori (del resto a scuola guida mica hanno insegnato di non incrociare mai le mani ? ;) )

Devo dire che in 10 anni di patente mai un insulto o strombazzata di clacson ricevuta (ad esclusione dei sensitivi nelle auto dietro che hanno fretta e riescono a percepire l'arrivo del verde). Solo un bello schianto con compressione inclusa tra motrice/rimorchio di un TIR in curva che non si è fermato allo stop (di cui abbiamo una diapositiva)... oltretutto a 50 metri dal parcheggio del lavoro.

Robbi
22-01-2009, 08.13.34
Generalmente con una mano e l'altra sul cambio.

Mhhhh mica vero :x:
l'ultima volta che son salito in auto con te, la mano l'hai messa sulla coscia (mia)

culatù :D :D

Feintool
22-01-2009, 11.03.14
Mhhhh mica vero :x:
l'ultima volta che son salito in auto con te, la mano l'hai messa sulla coscia (mia)

culatù :D :D

Ha cercato di inserire il "primino"? :inn:

Doomboy
22-01-2009, 11.25.59
Sicuro non sia "la ridotta"? :D

cippico
22-01-2009, 13.13.21
cercava un altro tipo di..."cambio?" :devil:

ciaooo

Doc_elle
22-01-2009, 18.20.24
Guidare, naturalmente non nel traffico caotico di città, è una delle cose che mi piace molto fare :)

Sono una guidatrice prudente, con qualche piccolo difetto:
- ogni tanto do una sbirciatina allo specchietto per controllare il trucco.. :inn:
- ai semafori tenderei a passare con ARANCIONE QUASI ROSSO (qualche volta ho aspettato con ansia l'istantanea - ma solo falsi allarmi almeno finora :cool: )
- volume un pò troppo alto dello stereo
- quando non ascolto musica parlo al cell ma QUASI SEMPRE con auricolare

Due piccoli incidenti di manovra: in tutti e due i casi fregato paraurti contro muretti vari di recinzione.. :inn:

Sbavi
22-01-2009, 18.38.02
usi un trucco pesante?

Sbavi
22-01-2009, 18.40.38
quando tiri su il freno a mano, usi 4 dita o lo afferri con 5 (cingendolo col pollice)?

(è importante questa cosa)

Doc_elle
22-01-2009, 18.42.49
usi un trucco pesante?

no, ma una controllatina non fa mai male ... capelli compresi.. :p

Doc_elle
22-01-2009, 18.48.17
quando tiri su il freno a mano, usi 4 dita o lo afferri con 5 (cingendolo col pollice)?

:mm:

..in ogni caso mai avuto problemi.

:D :p

Sbavi
22-01-2009, 18.50.37
rispondi!!

ottobre_rosso
22-01-2009, 19.40.43
oltretutto a 50 metri dal parcheggio del lavoro.

pero'... anche te', dai... potevi prendere ferie quel giorno, no? :devil:

Io sto' molto attento: occhi ovunque, volume stereo sempre moderato (leggermente piu' alto solo quando sono fermo), non rispondo mai al cellulare mentre guido (tanto se vogliono richiamano...) I limiti li rispetto sempre, MA senza mai stare sotto di essi, a meno che le condizioni stradali o di traffico lo impongano.

Inoltre, mi e' bastato vedere certi crash-test, spot publicitari esteri sulla sicurezza stradale, e vedere certe immagini nei reparti di fisioterapia per capire cosa puo' provocare una guida distratta o irresponsabile.

D'altronde, me lo impone non solo il buonsenso ma anche il ruolo di MOD nel forum in firma...

ottobre_rosso
22-01-2009, 19.41.54

:lol:

booty island
11-02-2009, 02.00.40
Prendo spunto dal mio pdm di stamattina e successiva risposta di Krizia per aprire un thread di spessore (magari tempo fa ce ne era uno simile, non so, ma magari sono cambiate le persone o il loro modo di guidare per cui ne apro uno nuovo).
La questione verteva sulle attivita' che si compiono alla guida, ma che potrebbero (dovrebbero) essere fatte in altri momenti.

Raccontate il vostro modo di guidare e le vostre esperienze :)

Tranquillo.

Lumiangel
11-02-2009, 14.11.05
io credo di guidare bene per essere una donna :D
per lo meno non sono insicura....anzi forse sono troppo sprint alle volte :D
ho girato qualche volta in pista e mi sono divertita, secondo me serve moltissimo per conoscere il comportamento della macchina!anche se quelle che ho io non sono proprio dei fulmini di guerra :D
preferisco decisamente andare forte sulle curve che sul dritto...son capaci tutti di schiacciare il pedale e tenere dritto il volante! :)
comunque chiedete a TyDany :D che mi subisce spesso quando sono in forma XD e lo scarrozzo in giro con la C2

Gergio
11-02-2009, 14.15.02
son capaci tutti di schiacciare il pedale e tenere dritto il volante!

(Y) ;)

TyDany
11-02-2009, 18.15.44
Io dipende da varie cose, innanzitutto dal mezzo, e poi da cosa sto facendo o voglio fare. Per dire, a volte esco apposta per divertirmi ed allora ci do dentro, ma all'estremo c'è quando porto qualcuno che soffre la macchina e lì inserisco la modalità nonno :D

Poi, come dicevo, dipende dal mezzo...

- il Carroarmato lo guido abbastanza tranquillo, più che altro perchè se schiaccio consuma con un concorde, salvo in casi in cui mi piglia bene e ci vado col piede pesante... ho cmq una guida sportiva rispetto alla media, perchè quando ho davanti qualcuno mi accorco che mi tocca frenare prima di quando frenerei in entrata di curva e devo tenera a bada il piede destro in uscita :x

- col bidet guido da vero squilibrato, il polso è on/off, la frenata è sempre di traverso e a volte gratto lo scudo da quanto piego :D

- col Mostro dipende, la guida è in generale sportivetta :p ... quando poi mi prende bene ed inizio a tirare le marce... beh... potete immaginare :D

- con la Mini... ve lo dico fra un pò :p

P.S. Per Lumi posso confermare, non molto tempo fa ha fatto un freno a mano spettacolo con recupero perchè il culo è partito troppo... MITTICA! :cool:

AlexMineo
16-05-2009, 16.20.08
mi hanno sempre dato del criminale :mm:

Inoltre una volta ho guidato una Honda Civic in pista e il tizio mi ha fatto i complimenti dicendomi che sono stato uno dei pochi che è stato capace a tirarla al limite :)

zen67
21-05-2009, 08.30.20
guido come spammo...di getto ...piede pesante....ultimamente però mi devo limitare molto...

a dire la verità trovo parecchie analogie tra le due cose... :D
:( (riferito alla prima ) per la guida va bene così

Perusar
21-05-2009, 08.45.25
Dipende da chi sto inseguendo :cool:

http://www.derok.net/images/legends/chuck%20norris.jpg

Frequency
21-05-2009, 15.42.42
:lol:

real7
22-05-2009, 21.10.28
viaggio spesso in Germania,quindi niente limiti di velocità,cmq.non ho mai superato i 180 km/ora,
in 40 anni mai una multa,mai un'incidente

cippico
25-05-2009, 16.20.00
viaggio spesso in Germania,quindi niente limiti di velocità,cmq.non ho mai superato i 180 km/ora,
in 40 anni mai una multa,mai un'incidente

dopo questa affermazione aggiungerei...una bella grattata...sgrat sgrat...

x scaramanzia... ;)

ciaooo