PDA

Visualizza versione completa : Comportamento strano pc: freccia mouse che scatta..video ecc

luca2
19-01-2009, 15.45.27
Ciao

Da un paio di giorni noto un comportamento strano del mio pc.

Il puntatore del mouse scatta, nel senso che mentre mi sposto sullo schermo si blocca per mezzo secondo o qualcosina in più e poi riprende la direzione indicata, se visualizzo un video riscontro un comportamento simile: l'audio in alcuni momenti scatta. Anche quando faccio click su una cartella sembra che l'abbia fatto 2 volte (sento 2 click consecutivi). Ho pensato subito ad un virus ed ho aggiornato antivir PE e fatto una scansione senza risultato. Ho fatto una scansione anche con Hijackthis e fatto analizzare il log sul sito relativo ma sembra che non ci siamo problemi anche in questo caso.

Pensavo che fosse colpa del nuovo Diskeeper che avevo installato e impostato su deframmentazione automatica, ma pur disabilitando questa funzione il problema persisteva.

Aprendo il task manager di windows ho notato che l'utilizzo della cpu passava ogni 2/3 secondi da 4 a 15/18% senza motivo apparente (non toccavo niente nel frattempo).

Oggi pomeriggio forse ho incominciato a capirci qualcosa.

Ho riaperto il Task Manager e ho terminato alcuni processi (alcuni conosciuti e altri no). Bingo!! Gli scatti non ci sono più. Riaprendo il task manager vedo che l'utilizzo cpu (senza toccare niente) rimane sullo 0% o al massimo 1/2% pur essendo connesso ad internet.

Ma come faccio a risolvere definitivamente il problema? Al prossimo avvio del sistema ritornerà questa seccatura (che penso sia responsabile anche del crash di fs2004 di ieri :grrr: )

Potete aiutarmi?
Cosa devo fare oltre a tentare di capire qual'è il processo dannoso?

Grazie

crazy.cat
19-01-2009, 17.27.35
Comincia a scrivere quali processi hai terminato e vediamo anche il log di hijackthis tanto per capire cosa c'è nel tuo pc.

luca2
20-01-2009, 09.06.47
Adesso sono a lavoro posto oggi il log.
Comunque ho isolato il processo che mi provoca il problema.

Si tratta di un certo Mpservices.

L'ho terminato dal task manager e il problema è scomparso.
Nei servizi avviati (services.msc) risulta ugualmente come servizio avviato sconosciuto.

Non ho capito se è associato ad un programma o è un virus proprio e nonostante abbia fatto una ricerca non ho capito dove è situato questo mpservices.exe.

Grazie

crazy.cat
20-01-2009, 11.10.49
mpservices.exe viene riferito ad un servizio usato dalle stampanti Canon.
Se hai una stampante canon prova a scaricare i suoi driver più aggiornati.
Se non hai una canon carica il file mpservices.exe sul sito www.virustotal.com per vedere se è un virus.

luca2
20-01-2009, 13.28.06
si ho installato una vecchia canon che fa pure da fax....mi sa che è quello.
Il programma di installazione dei driver mi ha installato anche un servizio di monito stampa...guardo bene oggi.

Grazie