PDA

Visualizza versione completa : Problemi con prg per reg.audio in analogico

brizio
03-07-2001, 12.00.13
Okay,okay,lo sapevo..che niente va mai liscio subito:
Sono molto affezionato ai miei vecchi dischi in vinile e audiocassette e così mi sono deciso a provare il prg "SpinDoctor"del pacchetto Easy Cd Creator 5plat.,incoraggiato anche dal fatto che è un prg adatto a chi come me inizia ora a interessarsi ai file audio sul pc ed alla masterizzazione.
Dopo aver collegato l'apposito cavetto alle 2 uscite dell'ampli ed all'entrata del Pc(Line IN)ho riacceso tutto e provato..che bello,si sente dalle casse del Pc ed anche bene!Faccio partire il prg sopra citato ed imposto la periferica di origine(audio wave,la mia è integrata alla MSIkt7pro)poi faccio ripartire il brano dall'Hi-fi..noto che le due barrette per il controllo del livello input
manco si muovono(sembra non senta il suono..io si),clicco ugualmente su"registra" e con sorpresa la porta a termine.Provo per sentire cosa ha registrato ma nulla,
non si sente un cavolo.Chiudo tutto e cerco il brano dove dovrei averlo memorizzato,lo trovo nel formato PCM,44000khz,16bit,stereo,40Mb ma se ci clicco sopra non si sente nulla..come faccio in pratica a poter sentire quello che registro da analogico?
Sembra proprio che il pc non riesca a portare correttamente la musica dallo stereo al pc.
Considerando che il suono si sente comincio a pensare di essermi imbranato per un nonnulla.
Nell'attesa di qualche possibile soluzione o consiglio...un saluto a Tutti.
Ciao.
Fabrizio.

The Saint
03-07-2001, 13.41.12
Prova a vedere se nel controllo volume è attivato il line-in.

brizio
03-07-2001, 16.31.31
Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema,nelle impostazioni la casella"line in"era spuntata e non si sentiva nemmeno il suono sulle casse del Pc,poi l'ho tolta( ...la virgola sulla casella :)...)così ho potuto sentire la musica delle audiocassette e dei vecchi LP sulle casse del Pc.Il problema non lo capisco proprio e mi è difficile spiegartelo...ti posso dare però qualche scarnata info al riguardo perchè non ci capisco proprio nulla:faccio un esempio...collegata la "presina"che dai 2 rca si trasforma nel mini-jack accendo il tutto,avvio lo SpinDoctor del pacchetto"EasyCdCreator",imposto come periferica"wave out"
(ci sono altre voci oltre a questa..2 che riguardano il modem,una con su periferiche di gioco o simile e quella del microfono della mia web-cam Logitech)ma,contrariamente a quando imposto ad es.il mic.della web-cam,non si vedono illuminare le barre colorate degli imput sin.e destro dello SpinDoc.Tra l'altro se clicco sul pulsante"anteprima"non sento più nemmeno il suono ed andando appunto in"apri controlli volume"noto che Windows ha spuntato i controlli del volume cd e "line in"quando io li avevo abilitati in precedenza(conflittino con qualcosa?).Ho provato ad andare in"Start-impostazioni-multimedia"e le ho provate di tutte:disabilitato la casella"utilizza solo periferiche preferenziali",settato come principale"wave..."invece che il mic della Logitech per la registrazione ma nulla.Fatto varie prove disabilitando una alla volta le altre funzioni in"apri controlli volume"ma nisba.
Francamente sono a corto di idee,la cosa strana è appunto che quando avvio il giradischi o il divoracassete io il suono lo sento bene...mi sta venendo la tentazione di mettere il mini-jack nell'entrata microfono invece che in "Line In".
Scusa ma uno dei miei miliardi di difetti è proprio la mancanza di sintesi,mai avuta in più di trent'anni.
Ciao.

TNOTB
04-07-2001, 00.44.30
...ma hai regolato il livello di registrazione? Di solito corrisponde al livello del line in!
Se è basso il pc registra comunque ma non si sente nulla! ;)

brizio
04-07-2001, 08.40.16
Se intendi la "barretta"che si trova cliccando sull'altoparlante della sistray e in"apri controlli volume"si,in quella marea di finestrelle sono disattivati la voce del sintonizzatore,aux,phono,video(e che e?)ma line in no,prima di collegarci lo stereo ho tolto il segno di spunta sulla voce"disattiva"ed il suono si sente dal Pc.
Come detto dopo aver registrato(diciamo così)noto che un file formato wave di circa 50Mb c'è ma non si sente nulla e pure aprendolo con un editor per il suono non ci sono quelle due...come cavolo si chiamano?...quelle specie di elettrocefalogrammi che dovrebbero essere i segnali sin.e destro,tutto piatto(come quello di certi politici,ecc)mentre se apro un altro suono preso dal pC si sentono eccome!Proprio strano,eh?
Nel pomeriggio ci riprovo..non ho nessuna intenzione di arrendermi.Ciao.

brizio
04-07-2001, 08.47.48
...ho notato che anche l'amico LionHeart ha un problemuccio forse simile al mio nel post"wave e midi per Sergio Neddi"..
e si che la tentazione di infilare il cavetto all'entrata del microfono per provare a registrare è forte. :) che dite non si può proprio fare?

Sergio Neddi
04-07-2001, 22.49.53
Se usi l'ingresso microfono il segnale che gli vai ad iniettare probabilmente è troppo forte e distorce.

In più l'ingresso microfono lavora solo in MONO, se registri in stereo ottieni un file dual-mono, cioè 2 canali identici.

Mi sembra che nell'esposizione del problema ci sia confusione tra le impostazioni del mixer di ascolto e quello di registrazione.

Vai sul mixer di ascolto (doppio click sull'altoparlantino della barra), poi su Opzioni, Proprietà e sposta il pallino su "Registrazione".

Qui ci troveremo sul mixer di registrazione, che è simile a quello d'ascolto, ma la sua funzione è differente.

Dev'esserci il segno di spunta ("seleziona") su "Line-In", ed il relativo cursore non dev'essere abbassato.

Prova così, al limite spostando il segno di spunta sulle altre voci, infatti alcune sk audio (orrore) hanno gli ingressi che non corrispondono con quelli indicati nel mixer! :eek:

brizio
05-07-2001, 13.24.10
Mi sa che qui è proprio un problema di settaggi,altrimenti non si spiegherebbe il fatto che sento bene ed in stereo il suono ma non riesco a registrarlo.Ho cliccato sull'altoparlante che c'è sulla sistray e ho ricontrollato tutto:allora..come periferica mixer ho messo"Via audio wave"(ci sono due voci..quella e il mic.della web-cam)e sono tutti spuntati a parte la voce"video"che non so cos'è.Appena termino di lavorare e vado a casa e ritento..inizio a pensare che si tratti di casini con le impostazioni oppure con la scheda audio...esattamente come spiegavi sopra.
Stasera appunto ci riprovo e se non riuscirò a sistemare la cosa spero di poter dare più informazioni.A presto.
Un saluto a Tutti i simpaticissimi amici di questo forum.

brizio
13-07-2001, 17.39.36
Allora..piccolo aggiornamento,a quanto pare erano proprio i settagi del pannello di controllo del volume,io li sistemavo per benino e poi quando provavo a registrare quel dispettoso di WinMe mi disinseriva"line in".Ora riesco a registrare su Hd e riascoltare il tutto ma c'è un altro problemuccio(ma va?)e cioè mi registra,e di conseguenza poi riproduce,solo da un canale invece che due.Nel pannello del controllo volume la barretta è al centro quindi non penso si tratti del bilanciamento,inoltre il cavetto che collega l'Hi-fi al Pc è quello giusto,anche qui non mi sono rimaste molte idee e non riesco a comprendere perchè si illuminano solo i led di un canale.
Cmq è già un progresso,sono a metà strada.

Raffaele
13-07-2001, 21.06.25
Proprio sicuro che il cavetto è giusto?

brizio
13-07-2001, 23.34.24
Il cavetto acquistato è formato in questo modo:le due prese rca bianca e rossa che si "uniscono"in un mini.jack che ho collegato al LineIn del Pc.Le due prese le ho messe all'uscita audio dell'ampli"Out(rec)".
Spero proprio sia quello il cavetto che ci vorrebbe.

Sergio Neddi
14-07-2001, 00.22.55
Il cavetto pare giusto. Prova ad invertire le 2 prese RCA per vedere se registra sempre lo stesso canale oppure se si inverte.

Se si inverte il problema sta nell'ampli (oppure gli spinotti che non fanno ben contatto.).

Se non si inverte controlla che il jack sia ben inserito sulla sk audio. A volte ci sono degli spinotti che non entrano bene, di conseguenza il contatto avviene solo per un canale.

Per ultimo potrebbe essere il cavo difettoso.

Raffaele
14-07-2001, 09.37.21
D'accordo con Sergio.
Controlla anche che il jack che va nella sk audio sia del tipo "stereo".

Reyale
14-07-2001, 10.36.12
Secondo me il tuo problema è di settaggio!!! Innanzitutto non serve che lasci attivo line in per la riproduzione, quello abbiamo capito che funziona, qunando hai aperto sndvol32.exe clicca su file , proprietà e seleziona registrazione, attiva la casella line in e dai ok e poi schiaccia seleziona su line in.
deve funzionare sicuramente.... puoi provare col registratore di suoni
Per quanto riguarda il tuo amplificatore personalmente nopn vedo la necessità di amplificare il suono, forse è questo che ti da problemi, registra pure a volume basso, poi puoi sempre maximizare la traccia via software. io non ho mai usato i programmi della easy cd ma ti consiglio un'alternativa "cool edit 2000" o "goldwave".
ciao

brizio
14-07-2001, 12.13.53
Fatto tutto come mi avete detto,per prima cosa ho invertito i due cavetti Rca all'uscita dell'ampli ed ho accertato che il suono arriva sempre allo stesso canale,cioè il destro,mentre il sinistro resta muto come un pesce,in pratica NON si inverte.Provato a vedere se era inserita correttamente all'entrata del Pc,tutto ok.
A questo punto mi resta da pensare una sola cosa sensata..che mi abbiano dato i cavetti errati che invece di uscire in stereo dal mini-jack escono in mono,quindi mi sa che devo rettificare ciò che avevo detto in precedenza(che ero sicuro fossero corretti).
Appena possibile vorrei provare un'altra serie di cavetti per vedere se è proprio così.
Anche vero che probabilmente ho qualche conflittino o qualcosa mi sfugge.Sull'ampli ho messo il volume a zero e su"sorgente diretta".L'ultima versione dell'EasyCd la trovo particolarmente adatta a chi come me deve imparare ancora tutto sull'argomento.
Grazie per tutti i suggerimenti...state a vedere che poi va a finire che mi hanno dato i cavetti sbagliati.

brizio
14-07-2001, 17.41.47
E che cavolo..è fatta!Funza!!
fortunatamente un amico aveva la serie di cavetti simile..abbiamo provato quelli constatando che funzionava tutto..in seguito abbiamo dato una sbirciata ai fili saldati smontando la"testolina filettata"del mini-jack dei miei e guarda,guarda,uno dei 3 piccolissimi cavetti era dissaldato.
Provveduto ad effettuare una decente saldatura ho ricollegato il tutto ed ora è a posto.
Mi spiace avervi scomodato per una cretinata del genere,non capisco ancora come abbia fatto a staccarsi uno dei fili.Grazie per tutti i consigli.Fabrizio.

Raffaele
14-07-2001, 18.21.42
:)Tutto è bene quel che finisce bene:)