PDA

Visualizza versione completa : Ebay: arrestati tre truffatori

Robbi
13-01-2009, 09.05.58
http://www.tomshw.it/guides/ictbusiness/business/20080328/images/ladro.jpg

Mettevano all'asta merce su eBay, intascavano i soldi e poi svanivano nel nulla. Ma alla fine sono stati scoperti dai carabinieri di San Polo d'Enza, a cui si è rivolto un giovane di Canossa, rimasto truffato. Con l'accusa di truffa informatica i militari di San Polo hanno denunciato un 39enne e due donne di 46 e 62 anni, tutti residenti a Firenze.

Per portare avanti la truffa, i tre clonavano l'account di venditori con feedback alti, quindi più garantiti, poi aprivano l'asta, si facevano pagare con carte prepagate e sparivano. Ma uno dei truffati, si è rivolto lo scorso agosto ai carabinieri, denunciando di aver versato 380 euro su un conto per un cellulare mai consegnato. Sul forum del sito d'aste, inoltre sono comparse segnalazioni di altri truffati.

Ricevuta la denuncia, i militari hanno subito accertato che il conto corrente era intestato a un 39enne di Firenze, con precedenti specifici, titolare di varie carte di credito prepagate. Un altro conto poste pay su cui era stato proposto il pagamento apparteneva invece a una 46enne. I carabinieri, insieme alla società eBay, hanno proseguito gli accertamenti.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28088)

helen
13-01-2009, 11.17.13
Bello leggere certe notizie peccato che Ebay non si muova di sua inziativa sarebbe indubbiamente un sinonimo di serietà.Nel mio piccolo ebbi uno "scontro" con una persona e Ebay non fece molto (anzi nulla) e mi baccai un feedback negativo!! come se quella ad aver torto fossi io!
Poi nel fatto specifico della notizia si sentono spesso,anche troppo direi di truffe e truffati...eppure sbaglio o Ebay è il sito di aste più importante che ci sia attualmente in internet?Allora cari amici di Ebay mandate meno repliche automatiche alle e-mail di protesta o di spiegazioni su controversie e controllate di più,dopotutto vi fate pagare dagli utenti...e anche molto bene direi!
Ho detto tutto!
Ciao
Helen
:jump:

Aquax
13-01-2009, 11.34.36
La cosa migliore Helen sarebbe evitare del tutto eBay.
Io lo evito il piu possibile da quando sono rimasto fregato 1 volta, fregato da eBay+Paypal (il sistema di pagamento piu sicuro al mondo!!)

scrondo
13-01-2009, 11.43.53
Esperienze diverse... Io ho fatto parecchi acquisti su ebay con paypal, e 2 volte non ho ricevuto la merce ed ho avviato la contestazione; bhè, entrambe le volte ho riavuto il mio denaro, e tanto mi basta.

RunDLL
13-01-2009, 13.10.35
Concordo, una bellissima notizia e eBay non fa assolutamente nulla. Sono rimasto fregato anche io con un cellulare eBay ti risponde con messaggi preimpostati, se ti va bene al risposta che si avvicina di più bene, altrimenti t'attacchi.

Kurtferro
13-01-2009, 13.31.33
Non mi ha mai convinto, sarà che sono molto diffidente, ma non lo utilizzerei mai. E' difficile potersi fidare degli "amici" figuriamoci.

ilsolitoignoto
13-01-2009, 18.35.03
Per Scrondo: forse perchè hai avuto a che fare con persone "oneste" e vi era stato un qui pro quo, tanto che alla fine hai riavuto il conquibus, ma se avessi avuto come controparte uno "dritto" che sparisce la cara Ebay non ti avrebbe tutelato neanche per sogno.
E ti parlo non per sentito dire, ma per esperienza personale, che fortunatamente si è risolta in modo "bonario", termine di per sè non appropriato, dopo la seria minaccia di azioni legali per un azione di rivalsa nei confronti di Ebay, cosa che a me non costa niente, per mia fortuna.
Quell'episodio mi ha fatto capire che io ed Ebay non potevamo più andare tanto d'accordo, ed anche che se:
1) Non mi fossi accorto della "truffa" informatica, grazie alle mie conoscenze tecniche, mi avrebbero preso in canzone il tempo necessario alla loro uscita di scena;
2) Non mi fosse costato nulla, tolte le spese vive di documentazione, messa in mora ed iscrizione a ruolo, agire legalmente nei confronti di Ebay sarei stato l'ennesima vittima del "bandito" di turno.

Adesso accendo un flame con questa domanda, molto semplice:

- Qual'è la sede legale di Ebay?

RNicoletto
14-01-2009, 11.08.21
Adesso accendo un flame con questa domanda, molto semplice:

- Qual'è la sede legale di Ebay?Secondo eBay (http://www2.ebay.com/aw/it/archive.shtml#2007-03-01151927) la sede legale in Europa è "eBay Europe S.à r.l., 15 rue Notre Dame, L – 2240 Lussemburgo".

Secondo gli utenti (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600015060) la sede legale di eBay è un fantasma. :grrr:

ilsolitoignoto
14-01-2009, 13.28.07
Quello che dice Ebay di se stessa è indice della loro affidabilità, in quanto una srl, Ebay Italia è una srl, per la legge Italiana deve avere, ai fini della registrazione, una sede legale in Italia.

Poi vi è la strana questione della leggenda metropolitana della sede fantasma di ebay, ma questa è una favola messa in rete e nei forum da "utenti creati ad hoc".

Tornando in tema, la sede in Italia c'è, esiste, ed è anche molto semplice trovarla, ma implica un minimo di conoscenza legale, questo gioca a sfavore della credibilità di ebay, la loro presunta trasparenza, che non fa altro che nuocere a tutti quei venditori onesti che utilizzano la loro piattaforma, questo è il punto focale.

n@ndo
14-01-2009, 13.53.03
http://www.assinform.it/aree_sx/associazione/schede/eBayItalia.htm

ilsolitoignoto
14-01-2009, 14.16.57
Per n@ndo:
Non è per fare l'avvocato del diavolo ma:

1) non è accessibile, come livello di conoscibilità, al buon padre di famiglia, inteso come da codice civile, cioè ad un uomo Italiano di media cultura;
2) non fa fede, in quanto non ha valenza legale;
3) non sappiamo a che data sia aggiornato.

Comunque è già una buona, anzi ottima, strada da percorrere, ma mi chiedo perchè ebay non lo pubblica in maniera chiara ed esplicita, come fanno la maggior parte delle public company, in base ai principi base di csr, crm e quant'altro?

n@ndo
14-01-2009, 14.44.51
guarda che è la prima risposta di google alla ricerca "sede legale ebay italia"ora che non sia accessibile alla persona media (userà internet per comprare su ebay :mm: )questo mi confonde.......

n@ndo
14-01-2009, 15.05.10
:lol:e sè vai in fondo alla cosa scopri che si trova dentro il pirellone :D

ilsolitoignoto
15-01-2009, 00.50.46
All'ultimo piano :)

MIK0
15-01-2009, 12.51.44
E dubito che ebay non abbia i mezzi per fare qualcosa, a mio avviso è questione di interesse. Come per molte cose, bisognerebbe fare che ebay anticipa i soldi sulle transazioni e solo quando entrambe le parti sono soddisfatte (chi vende riceve i soldi da ebay, chi compra riceve il prodotto richiesto integro) allora ebay si fa dare i soldi. Sono convinto che così ci sarebbe interesse a risolvere ogni questione, non come ora.

Aquax
15-01-2009, 13.06.12
Infatti eBay/Paypal guadagnano sia che la transazione sia legale sia con una truffa, xchè le commissioni le prendono comunque.