PDA

Visualizza versione completa : problema ip. aiuto

vcn86xx
12-01-2009, 08.17.14
ciao a tutti,scusate per il disturbo.
mi e successo un problema e non sapevo come fare, mi potreste aiutare?
vi spiego
allora
l'altro giorno ho messo un programma.
messenger skinner(rivelatosi poi un virus)
ho tolto tutto ma sono preoccupato per i suoi effetti.
effetti nocivi
“The data sent to the Providers servers by the Component will be limited to technical and connection information such as: operating system user name, name of the computer in the operating system, IP address of the LAN of the computer, country of connection, browser default country, operating system version, operating system or browser service packs installed, ID of the most recent browser update, vertical and horizontal resolution of the monitor screen, IP address of the most recent internet connection, maximum and average response times, percentage losses, name of the last RAS connection and others relevant for the purposes indicated“. “Limited to"

avendo intuito dato che non conosco l'inglese che c'entra l'inditizzo ip sono molto preoccupato.
io ho fastweb, e non vorrei che questi mi entrino nel pc utilizzando l'ip ne tantomeno entrino sul altro pc collegato rilevando l'altro ip ho mi mandino a massa la linea ho l'hag(centralina) fastewb.

io ho sentito fastweb e mi hanno spiegato.

mi hanno detto che anche se hanno l'indirizzo ip non possono entrare.

perchè dovrebbero fare una connessione e io dovrei accettarla.

è vero?

mi hanno detto in oltre che in passato con le connessioni analogice tramite ip potevano entrare ma con la connesione adsl no.

mh. ci devo credere oppure è una cavolata?

sono super iper preoccupato.

attendo info
grazie

lupazzo
12-01-2009, 11.14.24
Non hai di che preoccuparti in quanto ad ogni collegamento che fai, Fastweb ti assegna un indirizzo IP dinamico ovvero che cambia ogni volta.
Cosa significa poi "entrano", entrare chi.

vcn86xx
12-01-2009, 14.12.08
mh fastweb m ida 3 indirizzi vero?

UG0_BOSS
12-01-2009, 16.54.42
Non so dove tu abbia reperito quell'informazione (e quindi se è attendibile o meno), ma stando a quanto dice il programma fasullo ha inviato su internet solamente dati tecnici sul tuo computer, sistema operativo e impostazioni di connessione. Questo vuol dire -sempre che le informazioni siano corrette- che non hai alcun pericolo.

L'indirizzo IP identifica il tuo computer sulla rete ma su internet questi sono per la maggior parte dinamici e quindi cambiano ad ogni connessione, quindi non dovrebbe essere possibile rintracciarti una volta che l'indirizzo è cambiato.

Comunque sia l'indirizzo IP non è sufficiente ad entrare nel tuo computer: per farlo c'è bisogno di trovare una porta aperta, e può succedere se sul computer usi programmi che si collegano ad internet che sono poco aggiornati e possono contenere bug, oppure errori all'interno dello stesso sistema operativo. E' come se il presunto pirata informatico avesse il tuo indirizzo di casa e non le chiavi: non può entrare se non c'è nessuno che dimentica la finestra aperta.

Se vuoi un mio parere personale: se qualcuno avesse voluto avere accesso alle tue informazioni personali si sarebbe lasciato una porta aperta, quindi se non lo ha fatto vuol dire che per lui è sufficiente reperire quelle informazioni tecniche, che presumo verranno usate a fini commerciali/statistici. Al limite fatti un controllino antivirus / antispyware per sicurezza, e ricorda la prossima volta di non istallare programmi sospetti :)

retalv
12-01-2009, 16.59.36
Provo a risponderti, anche se non è facile per il fatto che ti hanno/sei fatto del terrorismo psicologico...

Quella che segue è la traduzione maccheronica fatta da Google, ma il senso di tutto te lo da... tu da dove capisci che si tratta di un virus? :mm:

"I dati inviati al server del Provider da parte del Componente sarà limitata ad assistenza tecnica e le informazioni di connessione, quali: sistema operativo nome utente, il nome del computer nel sistema operativo, l'indirizzo IP della LAN del computer, il paese di connessione, il browser paese di default, la versione del sistema operativo, il sistema operativo o browser service pack installato, l'ID del più recente aggiornamento del browser, risoluzione verticale e orizzontale del monitor, l'indirizzo IP della connessione a Internet più recenti, massima e media i tempi di risposta, percentuale delle perdite, l'ultimo nome della connessione RAS e altri rilevanti per le finalità indicate "

Passiamo a FW...

Si, FW ti da 3 indirizzi interni (tramite l'HAG), cioè tre IP della rete FastWeb ed ad ogni presa ethernet dell'HAG corrisponde uno di questi indirizzi che non cambieranno fino a quando un tecnico FW non decida (per loro motivi) di farlo.

Quando ti connetti alla rete FW per girovagare in internet sfrutti uno di questi 3 IP per connetterti alla rete FW, che a sua volta "girerà" tutte le tue richieste di connessione (ad esempio www.pippo.it) ad UN ALTRO IP STATICO (alias: che generalmente non cambia) e che viene sfruttato per connettere (diciamo così) tutta la rete FW con il mondo esterno.

Questo IP STATICO non lo usi solo tu, ma tanti altri utenti FW che vogliono connettersi all'esterno della rete FW: risulta essere questo il motivo per cui TU con i tuoi 3 indirizzi IP dell'HAG non puoi essere facilmente visibile dall'esterno, in quanto il mondo esterno ti vede con quell'indirizzo IP che non ha nulla a che fare (si fa per dire) con i tuoi 3 indirizzi dell'HAG.

Tutto questo bel discorso vale per il mondo esterno a FW.

Tu, come tutti gli altri utenti FW, siete invece visibilissimi tra voi e potete interconnettervi (quasi) a vostro piacimento, in quanto fate parte di una rete LAN (Local Area Network) che essendo appunto locale e con indirizzi statici (fissi, ribadisco che parlo dei 3 indirizzi dell'HAG) permette l'inequivocabile attribuzione di ogni utenza.

Con questo dovrei averti reso un poco più chiaro come funziona FastWeb.

Passiamo a quanto ti anno detto (o sarebbe meglio dire a quello che pensi di aver capito ;) )...

La differenza tra connessione analogica (quella tramite modem che sfrutta la banda voce del telefono) e quella DSL non esiste, in quanto in entrambe hai un indirizzo IP senza il quale internet te lo dimentichi... sfrutti solo 2 sistemi diversi di connessione: se vuoi andare a Napoli ci puoi andare in auto, in treno o in aereo, ma sempre a Napoli arrivi... la differenza è la velocità con cui fai il viaggio.
L'unica sostanziale differenza tra le due è che con la prima (analogica, quella che devi far fare un numero telefonico per connetterti) rischi di vedereti arrivare bollette salate se TI sei infettato con un malware che modifica il numero telefonico che dovresti usare tu ed usa un numero a sovraprezzo, ma per tutto il resto i rischi sono gli stessi.

Tornando al tuo "problema", se non fai risiedere dati sensibili come numeri di carte di credito et similia, non preoccuparti in quanto se anche qualche informazione è stata inviata nel mondo esterno non sapranno che farsene e se tentassero (a che pro?) di connetterti ai tuoi indirizzi non avrebbero risposta, ma non perchè tu non accetti la connessione, ma perchè il sistema FW funziona + o - così come ti ho descritto... :)

Altro problema è invece la rete interna FW. Se non lo hai gia fatto, installati un firewall ed un altivirus decenti e soprattutto sicuri (fai una ricerca su questo forum e ne troverai dei validi e gratuiti) e non affidarti alla prima pagina WEB che incontri.

Comunque tranquillizzati: dall'esterno non sei praticamente visibile e dall'interno di FW si sa nome e cognome di ogni indirizzo IP, quindi se esistesse il fesso-genietto :fool: che vuol far dei danni seri (ma sicuramente non mandarti in massa la centralina :) :) ...), previa denuncia alle autorità competenti avrai soddisfazione.

Spero di esserti stato di aiuto e non aver peggiorato le cose... ;)

vcn86xx
12-01-2009, 17.06.32
chiarissimo :)
grazie
comunque ho antivirus
avg free
firewall sygate personal firewall va bene?

retalv
12-01-2009, 17.18.25
chiarissimo :)
grazie
comunque ho antivirus
avg free
firewall sygate personal firewall va bene?
Ma si... c'è di meglio, avira free come antivirus e Online Armor Personal Firewall, anche questo gratuito, ma poi è una questione di gusti... ce ne sono tanti altri sia gratuiti sia acquistabili.

Comunque stai tranquillo, hai sentito solo troppe leggende metropolitane... o qualche persona che si è fatta 2 risate percependo la tua disperazione...

Comunque ricordati che il miglior artefice della sicurezza del tuo PC sei TU...

Non cliccare ovunque, non installare software proveniente da destra e manca, usa un browser alternativo a InternetExplorer e non accettare caramelle dagli sconosciuti ;).

vcn86xx
12-01-2009, 17.25.54
uso firefox :) va bene?
cmq posso stare super tranquillo?

retalv
12-01-2009, 17.32.43
uso firefox :) va bene?
cmq posso stare super tranquillo?
Aridanghe... stai tranquillo ma diventa sospettoso!
Leggi in questo forum i vari messaggi relativi alla sicurezza: non apettarti la pappa pronta, non esiste... come direi a mio figlio... STUDIA! ;)

vcn86xx
12-01-2009, 17.38.26
si leggo un po' cosi mi documento.
pero io chiedevo se potevo stare tranquillo cosi con sti software ed in generale. ecco, attendo.
intanto leggo

retalv
12-01-2009, 17.50.40
si leggo un po' cosi mi documento.
pero io chiedevo se potevo stare tranquillo cosi con sti software ed in generale. ecco, attendo.
intanto leggo
Nessuno può darti una risposta categorica a questa domanda.
Sono troppi i fattori... come disse qualcun'altro... l'unico computer sicuro è quello spento.

vcn86xx
12-01-2009, 18.07.17
ahah.
:)
me piaciuta come risposta.
ma intendevo solo per il fatto del virus :)
e degli ip (e linea con hag)
posso star tranquillo che non entra nesuno da questo?

vcn86xx
14-01-2009, 21.40.23
chi mi sa dire se posso stare tranquillo?
grazie :)

roby89
15-01-2009, 20.09.21
E meno male che con il messaggio di retalv ti eri tranquillizzato!!!!

È stato chiarissimo nel dare la risposta...Puoi star tranquillo si...l'unica raccomandazione che ti ha dato(te lo ribadisco anche io) e di non cliccare a destra e a manca, e di non scaricare/installare mai software di cui non conosci la provenienza....insomma stai sempre attento a quello che fai ma comunque vivi sereno.

LoryOne
15-01-2009, 21.23.30
L'unico firewall che può farti star tranquillo è BromurZone v. Alfa&Omega
L'unico antivirus che può farti star tranquillo è AntiPhobic v. Alfa&Omega
Credimi ... Due prodotti d'eccellenza.
Io ho ripreso a dormire, prima avevo due occhi come due fanali.
A lavoro mi chiamavano MothMan. :D
Scherzi a parte ... Mi crederesti se ti dicessi che l'unico modo che hai per star tranquillo è quello di avere un passato da "infetto" ?
Non esiste nessuna guida, nessun metodo efficace al 100% per non incappare almeno una volta (più volte=più esperienza=più prevenzione) nel formattone.
Quindi ... rilassati, segui i consigli generici che ti sono stati dati e goditi Internet. :)

vcn86xx
15-01-2009, 21.26.22
ok mi tranquillizzo.
ma volevo chiederti una cosa.
con sta cosa del ip. potrebbero entrarmi nella linea telefonica (parte voce)?
chioedeo perchè proprio 10 minuti fa ho ricevuto una chiamata (uno squilo) a casa.
ma cosa strana il mio numero non lo ha nessuno.
attendo

p.s. tu hai fastweb?

LoryOne
15-01-2009, 22.18.35
Non ho fastweb, ma ti confermo quello che ti ha detto retaly.
Per trasmettere o ricevere un'informazione, qualunque essa sia, c'è bisogno di un dispositivo che trasmetta, uno che riceva, un mezzo che metta in contatto i primi due e che possibilmente limiti la perdita d'informazione lungo il tragitto ed un insieme di regole di codifica dell'informazione stessa. Le regole di codifica sono conosciute da entrambi i nodi purchè l'abbiano negoziate attraverso il mezzo. Le regole di codifica sono spesso assimilabili al protocollo (inseme di regole comuni per comunicare senza incomprensioni) ed esistono molti protocolli, ognuno con regole tali da distinguerlo da tutti gli altri.
L'insieme dei dispositivi e del mezzo, costituisce l'infrastruttura.
Chi è che fornisce l'infrastruttura e consente ai dispositvi di negoziare le regole di codifica attraverso il mezzo ?

Tranquillo, goditi Internet ;)

vcn86xx
15-01-2009, 22.29.46
ok. ma riguardo questo particolare?

ma volevo chiederti una cosa.
con sta cosa del ip. potrebbero entrarmi nella linea telefonica (parte voce)?
chioedeo perchè proprio 10 minuti fa ho ricevuto una chiamata (uno squilo) a casa.
ma cosa strana il mio numero non lo ha nessuno.
attendo

LoryOne
15-01-2009, 23.04.29
Chi è che fornisce l'infrastruttura e consente ai dispositvi di negoziare le regole di codifica attraverso il mezzo ?
Intendi dire che hai un terminale in grado di negoziare su linea voce ed incapsulare su protocollo di rete ?
oppure intendi dire che chiunque abbia accesso al mezzo fra i due dispositivi o si spacci per uno di essi può intercettare le informazioni purchè riconosca le regole di codifica ?

Tranquillo, goditi Internet ;)
Buona notte

vcn86xx
16-01-2009, 00.56.33
chiedevo sew dal ip posspno intromettersi sulla mia linea voce. ed utilizzarla, oppure risalire ad annesso numero telefonico.
attendo