PDA

Visualizza versione completa : Richieste Varie


giovi38
12-01-2009, 01.00.40
Ciao a tutti !

Avrei alcune domande da porvi :

1) Con che cosa cancellate, senza rischi, lo spazio libero degli HD per cancellare completamente ogni traccia ??
2) Se installo una nuova scheda madre, come faccio a non formattare l'HD, aggiornando il sistema operativo ??
3) Come faccio a disattivare definitivamente l' "XP Wireless Zero configuration utility" ??

Grazie ed a presto

Alhazred
12-01-2009, 01.37.22
1) Un metodo sicuro al 100% e definitivo non c'è, dipende comunque da quanto siano riservati i dati che vuoi cancellare e da quanto è disposto a spendere in termini di denaro e/o tempo chi potrebbe volerli recuperare.
- Se vuoi cancellare i dati in modo che un amico/collega non li possa recuperare con software classici, ma ottimi come Ontrack Easy Recovery, Stellar Phoenix, Get Data Back ecc... potresti usare Eraser (http://www.heidi.ie/node/6) che tra i vari metodi di cancellazione ha il Guttmann a 37 passate (per lo scopo sopra citato anche gli altri metodi a 7 sono più che sufficienti).
- Se i tuoi dati può volerli recuperare una qualche forza dell'ordine allora per stare sicuro al 100% l'unica cosa da fare è fondere l'hd e farlo diventare una palletta di metallo. Anche se i software che operano in modo automatico non riescono a trovare nulla, manualmente e con molta pazienza qualcosa si può riuscire a cavar fuori comunque.

2) Se la tua attuale scheda madre ha il chipset nForce puoi disinstallare i driver usando Driver Sweeper (http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-(Setup)_d1655.html) in modalità provvisoria scegliendo la voce "NVIDIA - Chipset", riavviare ed installare i driver della nuova scheda appena rientri in windows. Se prima di inserire il cd coi driver ti viene proposta l'installazione guidata di windows, rifiuta ed usa il cd della scheda madre nuova.
Se non hai una scheda madre con chipset nForce le cose si complicano un po', dovresti rimuovere comunque i driver, ma non c'è un programma che lo faccia per te e non è detto che in Installazione Applicazioni ci sia la voce riguardante i driver della scheda madre. In questo caso è difficile dirti esattamente cosa fare.

3) Start -> Esegui -> digita services.msc e da ok, ti apparirà la lista dei servizi di windows, in fondo c'è lo Zero configuration reti senza fili, cliccaci sopra col tasto destro -> proprietà -> in "Tipo di avvio" seleziona "Disabilitato", a questo punto, se è attivo, clicca di nuovo su Zero configuration col tasto destro e stavolta dal menu scegli "Arresta", ora il servizio non è più attivo e dal prossimo avvio di windows non si attiverà più a meno che non sia tu a farlo.

giovi38
13-01-2009, 01.31.55
Ti ringrazio molto per i consigli, ma a proposito della scheda madre mi hanno consigliato di cambiare la scheda ed aggiornare l'installazione di XP all'avvio con il CD di installazione col comando "R" !
Inoltre su "Wintricks" avevo scaricato questa procedura:

""" Procedura:
Prima di procedere alla sostituzione della motherboard , estrarre i file:
- Isapnp.sys
- Atapi.sys,
- Intelide.sys,
- Pciide.sys
- Pciidex.sys
dalla cartella \I386\Driver.cab del Vs. Cd di installazione ...
e copiarli in \Windows\System32\Drivers.
Effettuare doppio click sul file REinstal.reg ed inserirlo nel registro di configurazione o utilizzare reinstal.bat.
Una volta copiati i file ed inserito il registro, spegnete il pc e cambiate motherboard, al riavvio, il nuovo chipset dovrebbe venir riconosciuto dal s.o. senza schermate blu e segnalazione di errori.

Per coloro che avessero già proceduto alla sostituzione della scheda madre, è molte volte possibile salvare capra e cavoli, inserendo il registro di configurazione con un Cd di avvio multifunzionale, o utilizzando la console di ripristino, per mezzo del file Reg.exe, anche dopo le modifiche al pc.
Per farlo dovrete salvare i file in una cartella di VS. piacimento (ad es: c:\reinstal)

Come sempre per i più pigri Vi mettiamo a disposizione il download già pronto, con TUTTI i file inclusi .
- DOWNLOAD RE-install.zip """"

E' ancora valida tale procedura ??

Di nuovo grazie ed a risentirci :act: !

Alhazred
14-01-2009, 00.57.56
La procedura che hai citato non la conoscevo, le ultime 3 schede madri che ho avuto avevano tutte il chipset nForce e i driver sono facilmente disinstallabili.
Comunque credo proprio che sia ancora valida anche quella procedura, Windows XP è sempre lui da quando è nato.

Lionsquid
14-01-2009, 18.20.39
la procedura è ancora valida (con XP, con Vista non so)

se cambi mobo con una con chipset simile puoi provare una procedura più semplice ma meno sicura

avvia in modalità provvisoria e rimuovi tutto l'hardware dalla gestione periferiche senza mai riavviare... e specificatamente:

scheda video
audio
rete
controller HD
e dalle periferiche di sistema tutti i controllers

la procedura è stata più volte utilizzata e funziona per schede con chipset omologo o della stessa serie

alla fine riavviare, installare i nuovi drv