PDA

Visualizza versione completa : PC brucia qualsiasi masterizzatore che gli colleghi

mark-
08-01-2009, 15.34.16
Ciao, nessuno ha qualche opinione al riguardo?
Ho un vecchio pc che è stato riassemblato 2 anni fa da un amico dell'amico dell'amico smanettone :x:
fatto sta che appena mi arrivò, non funzionava già più il masterizzatore o meglio: si accendeva, a volte leggeva qualche cd o dvd ma non masterizzava nulla.
Bene....decisi di metterne un altro, e anche quello andato.ora gliene ho aggiunto un altro ma anche questo non funziona più molto bene...(testandolo su un altro pc)
Cosa può essere? l'alimentatore?? o la scheda madre??
Premetto che rileggendo le istruzioni della scheda madre ho trovato dei cavetti dei led frontali del case invertiti (questo già fa capire che razza di smanettone ignorante fosse colui che mi montò il pc)......
qualcuno saprebbe aiutarmi??? please...

Aquax
08-01-2009, 15.59.35
Il lettore si accende regolarmente?? Viene fuori il carrello, sempre??

Se non masterizza bene potrebbe magari essere il cavo IDE, hai già provato a sostituirlo??

PS: Ottimi i Dream Theater ;) Anche se, personalmente, li preferivo qualche anno fa ;)

mark-
08-01-2009, 16.09.50
eheh grazie x i dream è una vita che li seguo...cmq a parte ciò, avrò bruciato 3 o 4 masterizzatori.
il carrello esce e rientra...
l'unico masterizzatore che continua a funzionare più o meno è un vecchio masterizzatore CD, ma ovviamente anche quello avrà subito dei danni.
cosa può essere?? prima di cambiare alimentatore vorrei sapere se è veramente quella la causa di tutto ciò oppure il pc è stato rimontato male e qualche cavo essendo invertito può aver mandato in corto qualche parte della scheda madre.....ovviamente sono solo supposizioni.

Aquax
08-01-2009, 16.18.44
I cavi che alimentano la scheda madre non si possono invertire, dato che il connettore può essere inserito solo in un modo.

Stessa cosa per gli hard disk, cd-dvdrom.
L'unico a cui può capitare è il floppy.

Ora, se non sbaglio, tutti i cavi partono dallo stesso punto, quindi, se hai un problema sul cavo che alimenta il masterizzatore IDE, dovresti avere lo stesso problema anche sulle altre unità IDE.

Non saprei cosa dirti di provare a fare, xchè dovresti provare con un masterizzatore nuovo (prima di tutto), provare un altra scheda madre, provare un altro cavo IDE, e alla fine provare un altro alimentatore. :mm:

Sentiamo che qualcuno ha un idea migliore che risolve subito :mm:

mark-
08-01-2009, 16.31.17
I cavi che alimentano la scheda madre non si possono invertire, dato che il connettore può essere inserito solo in un modo.
Sì hai perfettamente ragione. il problema è che quando ho "aperto" il pc per capire il perchè del malfunzionamento del masterizzatore DVD, trovai il cavo IDE collegato allo zoccoletto blu, che se non erro è la connessione riservata agli hard disk.quindi l'ho ricollegato nella maniera giusta.ma ormai

Ora, se non sbaglio, tutti i cavi partono dallo stesso punto, quindi, se hai un problema sul cavo che alimenta il masterizzatore IDE, dovresti avere lo stesso problema anche sulle altre unità IDE.
le altre periferiche funzionano perfettamente.

Non saprei cosa dirti di provare a fare, xchè dovresti provare con un masterizzatore nuovo (prima di tutto), provare un altra scheda madre, provare un altro cavo IDE, e alla fine provare un altro alimentatore. :mm:
infatti ho un altro pc che uso solo per il web e lì i masterizzatori hanno sempre funzionato, ma basta attaccare 1 sola volta un masterizzatore al pc incriminato e TRAC....funziona male o si brucia e non legge più nulla

mark-
08-01-2009, 16.33.57
aggiungo che trovai pure 1 cavo (quello del led di accensione del pc...verde per antonomasia) infilato in un posto dove non doveva stare e seguendo le istruzioni fornite con la scheda madre l'ho ricollegato nella maniera adeguata.

mark-
08-01-2009, 17.30.49
Nessuno ha qualche ipotesi al riguardo??? :crying: aiuuuuuuuuuuuto :crying:

borgata
08-01-2009, 17.42.20
Il connettore blu a cui era connesso il masterizzatore, nei pc un po' datati, era semplicemente il connettore ata100 o ata133 dedicato agli hard disk. Il motivo per cui si usava con gli hard disk è semplicemente che... consente una connessione più veloce, mentre per i vari lettori e masterizzatori era più che sufficiente l'ata33 o l'ata66.
Quindi da quel punto di vista, nessun problema.

Una cosa che non è chiara è: se attacchi il masterizzatore a questo pc e poi lo rimetti sull'altro pc, riprende a funzionare correttamente?

PS: Il cavo del led di accensione del pc non è cosa grave, al massimo non vedi la lucina ma non comporta certo danni alla macchina. Non è neppure difficile spagliare perchè spesso le etichette sui pin sono poco chiare.

mark-
08-01-2009, 19.15.34
Una cosa che non è chiara è: se attacchi il masterizzatore a questo pc e poi lo rimetti sull'altro pc, riprende a funzionare correttamente?
No, una volta collegato un masterizzatore, (anche nuovo di pacca) al pc in questione, smette di funzionare correttamente: magari masterizza cd o dvd ma li brucia o a volte proprio non legge alcun cd (anche originali) o dvd.
Se poi collego il masterizzatore a un altro pc, i sintomi sono gli stessi sopra elencati!

Semi.genius
08-01-2009, 19.32.58
No, una volta collegato un masterizzatore, (anche nuovo di pacca) al pc in questione, smette di funzionare correttamente: magari masterizza cd o dvd ma li brucia o a volte proprio non legge alcun cd (anche originali) o dvd.
Se poi collego il masterizzatore a un altro pc, i sintomi sono gli stessi sopra elencati!

Ammetto che, almeno per me, è il primo caso che mi capita del genere, scusa se sono diffidente, ma sei sicuro che il montaggio nella case sia corretto? Non vorrei che le viti provocassero dei danni interni..anche se solitamente si blocca solo il carello(non devono essere troppo lunghe).

Hai attaccato queste periferiche nello stesso molex? Nel BIOS i valori di tensione sono corretti?

Aquax
08-01-2009, 19.46.09
Per riassumere:

Se prendi un masterizzatore NUOVO, lo metti in un altro pc, funziona tutto correttamente. Giusto???
Se dopo lo metti nel tuo pc non riesci a leggere/masterizzare. Giusto?
Se dopo ancora, lo togli dal tuo e lo rimetti in un altro pc, non funziona come quando "era" nuovo. Giusto???

A sto punto non credo che l'IDE dia dei problemi all'unità. :mm:
Punterei quindi su un alimentatore nuovo, magari di marca.

mark-
08-01-2009, 19.55.52
il problema è che non l'ho montato io il pc!!
perchè all'epoca (circa 2 anni fa) non ci capivo una fava!!!.....adesso non è che sia cambiato molto :x:
cmq, non so nulla al riguardo, devo smontare tutta la scheda madre e controllare?

P.S. i valori nel BIOS sono in posizione di default!! (con qualche variazione: x es. la priorità di boot)... poi ho anche resettato il CMOS. e aggiornato il BIOS della scheda madre.

mark-
08-01-2009, 19.59.17
Per riassumere:

Se prendi un masterizzatore NUOVO, lo metti in un altro pc, funziona tutto correttamente. Giusto???
Se dopo lo metti nel tuo pc non riesci a leggere/masterizzare. Giusto?
Se dopo ancora, lo togli dal tuo e lo rimetti in un altro pc, non funziona come quando "era" nuovo. Giusto???
tutto giusto!!

A sto punto non credo che l'IDE dia dei problemi all'unità. :mm:
Punterei quindi su un alimentatore nuovo, magari di marca.
avevo pensato anch'io all'alimentatore....ma se poi non è quello?? che faccio?? compro un altro masterizzatore per vedere se si brucia?? :mm:
questo è il dilemma... :mm:

Semi.genius
08-01-2009, 19.59.22
Non intendo le impostazioni...intendo il monitor delle tensioni. Il bios fornisce di solito una pagina dove si vedono temperature e valori di tensione.

mark-
08-01-2009, 20.07.40
Non intendo le impostazioni...intendo il monitor delle tensioni. Il bios fornisce di solito una pagina dove si vedono temperature e valori di tensione.
sisi, ho presente. cosa faccio?? un print screen e ve lo posto?

mark-
08-01-2009, 20.24.13
ahahahah effettivamente non si può fare il print screen al bios :x: :x: :x:
sono proprio un idiota!!! :x: ma d'altronde avevo accennato alla mia totale incompetenza in fatto di pc :x:

cmq, i valori sono questi:

Vcore voltage 1,28V
3,3V voltage 3,31V
5V voltage 4,97V
12V voltage 12,08V

Semi.genius
08-01-2009, 20.24.49
sisi, ho presente. cosa faccio?? un print screen e ve lo posto?

Non c'è print screen mentre sei nel bios. devi scriverli a mano o fare una foto.

EDIT: i valori sono con il masterizzatore collegato?

mark-
08-01-2009, 20.32.51
sì, è uno dei tanti che ho bruciato e
che funziona ogni tanto