PDA

Visualizza versione completa : Intel Core i7 Nehalem alla prova


Billow
08-01-2009, 09.38.10
http://www.pctuner.net/hardware/processori/core-i7/ecs_x58b-a_9.jpg

Il ns. sito correlato PcTuner segnala la prova della piattaforma Intel Nehalem, uscita da un paio di mesi, ma ancora poco diffusa:

Prima ancora della sua distribuzione su larga scala, il nuovo processore Core i7 di Intel ha destato l'interesse di molti: già con le CPU della famiglia Core 2 l'azienda aveva dimostrato tutte le potenzialità del proprio team di ricerca e sviluppo, in grado di mettere in difficoltà l'eterna rivale AMD grazie all'architettura ICM.







Intel, invece, ha sfruttato la propria leadership per dare ulteriore risonanza a Nehalem, già atteso come erede diretto di Conroe, e non si è per nulla rilassata. Rinnovando quasi completamente la precedente architettura, ha ridimensionato quei settori della CPU ritenuti critici per le unità di calcolo così da ottimizzare il data-flow interno al processore ed evitare colli di bottiglia del chip.

Nella nuova CPU ricompare l'Hyper Threading, già visto sui vecchi Pentium 4; il memory controller è stato integrato on-die e supporta tre diversi canali di comunicazione; la cache L2 torna ad essere di ridotte dimensioni a favore di una L3 di 8 MB condivisa fra tutti i core e compare il nuovo bus QPI




Leggi l'articolo (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28045)

RNicoletto
09-01-2009, 10.03.44
Bel processore! (Y)

Sono riusciti contemporaneamente ad aumentare la potenza e diminuire i consumi.

Aquax
09-01-2009, 11.48.06
Non sono ancora tanto diffusi perchè il costo Mobo1366+Core i7 non è proprio alla portata di tutti.