PDA

Visualizza versione completa : Google sconsiglia l'uso di IE6

Robbi
05-01-2009, 08.32.19
http://www.chiefbloggingofficer.com/images/clip-firefox-say-no2ie.jpg

Utilizzate GMail e Internet Explorer 6 e non siete soddisfatti dalle performance del servizio in termini di velocità? Allora, non vi resta che utilizzare un browser a scelta tra Chrome e Firefox, parola di Google. Da qualche giorno è iniziata una massiccia campagna promozionale contro Internet Explorer e a favore di Chrome, il browser sviluppato da Google, e Firefox, anch'esso sponsorizzato dal motore di ricerca.

In pratica quando gli utenti tentano di accedere al famoso servizio di posta elettronica gratuito di Gmail attraverso il browser in versione 6 di casa Microsoft, un messaggio "Get Faster Gmail" li invita a scaricare uno dei due browser alternativi per migliorare di circa due volta le performance del servizio.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=28017)

Semi.genius
05-01-2009, 09.12.35
Solita politica scoretta...vuoi promuovere il tuo browser o Firefox con cui avete l'accordo va bene? Ma che senso ha indicare IE6 che ormai è destinato da Windows 2000 in giù e nei sistemi più nuovi la Microsoft consiglia come aggiornamento IE7 o IE8B2. Indicare anche i link per IE non sarebbe male perché tanto la gente è sbandierata dalla pubblicità di Firefox fino ai capelli con tutti gli AD che ci sono in giro e sarebbbe stato più corretto...

L'opinione di Google ha più valore di quella di Microsoft?

Thor
05-01-2009, 09.36.22
uhm..mi sembra scorretto, se il consiglio non è supportato da dei test seri, per cui si evince chiaramente che IE6 va più lento degli altri browsers.

masterrm
05-01-2009, 12.25.23
E' senz'altro scorretto il comportamento di Google ma devo dire che il suo browser è veramente velocissimo, non c'è paragone con Firefox che, anche senza nessuna estensione installata, è molto più lento all'avvio e nella visualizzazione delle pagine. E lo afferma un sostenitore accanito di Firefox..ma in campo informatico tutto cambia alla velocità della luce e per il momento considero il browser di Google il più veloce. Buon anno a tutti voi.

Aquax
05-01-2009, 12.42.08
E' senz'altro scorretto il comportamento di Google ma devo dire che il suo browser è veramente velocissimo, non c'è paragone con Firefox che, anche senza nessuna estensione installata, è molto più lento all'avvio e nella visualizzazione delle pagine. E lo afferma un sostenitore accanito di Firefox..ma in campo informatico tutto cambia alla velocità della luce e per il momento considero il browser di Google il più veloce. Buon anno a tutti voi.
Forse non hai ancora provato Opera 10, che pur essendo in fase Alpha è perfetto.

Rientrando INtopic, che FireFox o Chrome siano piu veloci di IE6 penso non sia una novità per nessuno, sono piu veloci anche di IE7.
Che sia scorretto sono d'accordo anche io.

Ma il fatto è che, se a farlo è la Microsoft allora è Scorretto.
Se lo fanno tutti gli altri, allora è Corretto. :grrr:

masterrm
05-01-2009, 12.49.41
Scarico opera 10 e poi ti dico.

Semi.genius
05-01-2009, 12.51.51
Forse non hai ancora provato Opera 10, che pur essendo in fase Alpha è perfetto.

Rientrando INtopic, che FireFox o Chrome siano piu veloci di IE6 penso non sia una novità per nessuno, sono piu veloci anche di IE7.

Opera 9/10 è un bel browser....però non lo hanno detto come alternativa...chissà perché? :x:

UG0_BOSS
05-01-2009, 13.51.51
Anch'io pienamenta d'accordo con chi sostiene che sia una politica scorretta :o

Aulo
05-01-2009, 15.37.00
Alla faccia di quelli che criticano Microsoft a prescindere e qualsiasi cosa faccia!! :wall:

TheGynius
05-01-2009, 16.26.10
Google fa i suoi interessi, proponendo sempre agli utenti prodotti di alta qualità.
Internet Explorer 6 è un browser vecchio, lento, con un pessimo supporto a CSS e PNG, e sulla sicurezza è paragonabile ad un groviera.
A voler essere gentili chi tiene installato IE6 è un pericolo per se' e per gli altri.
A voler essere pungenti Google fa un favore al mondo consigliando agli utenti IE6 di installare qualcos'altro (e proponendo i propri pupilli).
A voler essere realisti Microsoft poteva - anzi doveva - scoraggiare molto molto di più l'uso di IE6 appena uscito IE7, invece c'è IE8 alle porte ed il suo pronipote è il secondo browser per diffusione.
Chi usa IE6 infetta anche te.

vincip71
05-01-2009, 16.26.39
Beh che dire... Direi che la strategia di Google mi ha un pò deluso... E' scesa allo stesso livello di Microsoft che tanto viene criticata per i suoi comportamenti a senso unico.
C'è da dire però che è vero che Firefox e Chrome sono molto più veloci di IE6 e anche di IE7, ma vedo che il problema è solo su IE6 e non su IE7...

Potrerbbe essere che non riescono a migliorare le performance della loro piattaforma con IE6???

masterrm
05-01-2009, 16.46.07

Wooow...una scheggia veramente, parlo di Opera 10 alpha, seguiterò a testarlo. Ciao

GeddY_LeE
05-01-2009, 19.46.11
Bhe ke dire! Con tutte le volte che :grrr: Microskifosoft :anger: ha usato una politica corrotta (come le sue librerie :inn: LOL :inn: ), non c'è paragone con google che, tra l'altro, ci tengo a precisare è il miglior motore di ricerca esistente!!!!!!! :act:

Semi.genius
05-01-2009, 21.16.36
Bhe ke dire! Con tutte le volte che :grrr: Microskifosoft :anger: ha usato una politica corrotta (come le sue librerie :inn: LOL :inn: ), non c'è paragone con google che, tra l'altro, ci tengo a precisare è il miglior motore di ricerca esistente!!!!!!! :act:

Diciamo che più che migliore, è il più sponsorizzato. La pubblicità fa tanto.

...per le librerie non l'ho capita...

leolas
05-01-2009, 21.37.57
Bè, son d'accordo con Google (in parte), anche se a prima vista il comportamento sembra scorretto!

Se abbiamo IE7, FF3, Opera9, Chrome ecc. ecc, non ha senso che la gente continui ad utilizzare IE6, che è lento, fallato, pesante, e poco rispettoso degli standard!

Son d'accordissimo con TheGynius

Su questo hai ragione.. Apple che fa gli spot anti-microsoft non è stata criticata, microsoft che ha fatto un pò di spot anti-apple è stata fortemente criticata.

In ogni caso, do ragione a Google per i motivi esposti nella prima parte del post [per essere davvero corretta, dovrebbe consigliare un browser a scelta tra IE7, Chrome, Opera, Firefox, Epiphany, Konqueror, Avant, Lunascape, Macxthon, ecc ecc, ma l'elenco è più o meno infinito.]

GeddY_LeE
06-01-2009, 00.40.44
Uhm ma qndo mai microsoft ha fatto pubblicità a google???
e poi x di più microsoft è già abbastanza pubblicizzato da solo!! se poi tira fuori questi capricci solo xke gli comincia a bruciare il sedere xke nn vede cosa fare??? anzikè gettarsi tipo zidane sugli avversari?? nn è mika sportivo !! dshuduahushda

Semi.genius
06-01-2009, 09.27.09
Uhm ma qndo mai microsoft ha fatto pubblicità a google???

E perché dovrebbe fare pubblicità google se ha il suo Live Search? non può mica far pubblicità alla concorrenza :p

GeddY_LeE
06-01-2009, 15.38.13
E perché dovrebbe fare pubblicità google se ha il suo Live Search? non può mica far pubblicità alla concorrenza :p

Ti invito a rileggere ciò che ho scritto... :)
e poi io da quando ho cominciato a usare il pc usavo si internet explorer ma con la home page settata su google.it!!!! :jump:

perchè sai... live search era troppo lento a caricarsi per essere una home page... a causa dei suoi banner pubbliccitari... ;D :dance:

Semi.genius
06-01-2009, 15.47.18
Ti invito a rileggere ciò che ho scritto... :)
e poi io da quando ho cominciato a usare il pc usavo si internet explorer ma con la home page settata su google.it!!!! :jump:

perchè sai... live search era troppo lento a caricarsi per essere una home page... a causa dei suoi banner pubbliccitari... ;D :dance:

http://www.live.com/?searchonly=true&mkt=it-IT

dove stanno i banner? :mm:

comunque sia non è la questione di pubblicità "non ricambiata", a mio parere. La politica scoretta è data da quello che ha detto Thor. Google ha detto che IE6 (badare che non è neanche l'ultima versione) è lento perciò ti consiglio di passare o a Chrome o a Firefox per avere il massimo delle prestazioni dei servizi Google. Può anche essere vero che dia il massimo, ma non ho visto questa "prova" che sia vero.

leolas
06-01-2009, 20.03.50
http://www.live.com/?searchonly=true&mkt=it-IT

dove stanno i banner? :mm:

comunque sia non è la questione di pubblicità "non ricambiata", a mio parere. La politica scoretta è data da quello che ha detto Thor. Google ha detto che IE6 (badare che non è neanche l'ultima versione) è lento perciò ti consiglio di passare o a Chrome o a Firefox per avere il massimo delle prestazioni dei servizi Google. Può anche essere vero che dia il massimo, ma non ho visto questa "prova" che sia vero.

Dai vabbè, si sa che IE6 è un pachiderma al confronto di IE8 beta, Firefox, Chrome, Opera ecc...
Fai una ricerca in rete, e trovi subito delle comparative ;)

Il messaggio l'han messo solo per chi usa al versione 6 di IE, non per chi usa la 7 o la 8

PS: comunque, Google tempo fa aveva testato la performance dei diversi browser con gmail

RNicoletto
07-01-2009, 09.48.48
E' il buon senso a sconsigliare l'uso di IE6. :p

Il fatto che lo faccia anche Google ha IMHO due scopi:
tirare acqua al suo mulino (Chrome e Firefox sono browser Google-centrici)
smettere di manutenere codice obsoleto nei suoi servizi solo per quelli che usano I6.

sabbiolina
07-01-2009, 22.27.23
Nessuno ha provato ad installare ie7 su win2000 ?

NON SI PUO!!!!

Costava troppo.....

Quindi se vuoi un browser aggiornato (e veloce) ie6 non fa per nessuno.

Semi.genius
08-01-2009, 18.53.10
Nessuno ha provato ad installare ie7 su win2000 ?

NON SI PUO!!!!

Costava troppo.....

Quindi se vuoi un browser aggiornato (e veloce) ie6 non fa per nessuno.

non è che costava troppo, l'han dichiarato che windows 2000 era arrivato al suo ciclo di sviluppo....i service pack per IE6 continuano comunque ad uscire e viene aggiornato. In quei sistemi, almeno io personalmente, mi affido ad una shell (che ha qualche funzione di modifica del motore) personalizzata come ad esempio Maxthon e rendono benissimo.