PDA

Visualizza versione completa : [CONSIGLIO] cambio pc fisso

Arthur85
03-01-2009, 20.56.42
come da titolo...cosa ne pensate?

Scheda Madre Asus P5GC-VM
Intel Core Duo E8200
Case mediotorre con alimentatore a 450W
2 gb DDR2 PC 800
HD HITACHI SATA2 da 500 gb
Lettore DVD
Floppy

il tutto più o meno a 430 euro...Ovvimante la scheda video è la mia ATI Radeon HD3850 a 256mb, così come il masterizzatore...

tutto uguale con questa roba?
Scheda Madre AM2+ Asus M2N68-AM
Amd Athlon 64 X2 Dual Core 6000 AM2

Non sono un fissato della grafica, comunque mi piace giocarci...inoltre uso software come Matlab e similar...il budget l'avete capito...se più basso è meglio...:D
che ne pensate?
Ciao

borgata
04-01-2009, 10.40.03
la configurazione di sopra va abbastanza bene se non vuoi spendere di più, a parte la scheda madre: non te ne fai nulla di una scheda con video integrato, che oltretutto ha un chipset piuttosto vecchio che limita un po' la tua cpu.
Altra spesuccia da fare è per l'alimentatore, a meno che non ricicli quello con cui già utilizzavi senza problemi la 3850. Non è una scheda esigentissima, ma un buon alimentatore è la base per un pc in salute, un generico "450w" non va molto bene per una scheda del genere.
Altre modifiche possibili: cpu E8400 (costa pochissimo in più ma ha un moltiplicatore decente), 4GB di ram (con quel che costa... e poi nei giochi potrebbe servire), HD da 750MB (miglior rapporto prezzo/GB).

Il sistema AMD io lo eviterei perchè consuma troppo. Finchè non escono i Phenom II AMD rimane competitivo solo nella fascia entry level, se non si overclocca.

Arthur85
04-01-2009, 13.58.08
per quanto riguarda la MotherBoard, che mi consigli? che ne pensi di questa:
Asus P5KPL-CM

borgata
04-01-2009, 15.05.19
Le scegli tutte con vga integrata? :p
Con la tua vga discreta, non te ne fai proprio nulla.

Meglio della precedente comunque, ma di fascia bassa e con un southbridge vecchiotto.
Se ce la fai potresti prendere una Asrock P43Twins1600 o una 4Core1600Twins-P35, ottime per chi ha un budget ridotto.

Arthur85
04-01-2009, 16.40.16
Tra le due che mi hai consigliato, quale è la meglio?
cosa ne pensi di queste:

Scheda Madre Gigabyte GA-G31M-S2L

Scheda Madre Asus P5QL-E

borgata
04-01-2009, 17.17.34
La gigabyte ha ancora una volta il video intel integrato i sb vecchiotto.
La asus è più o meno equivalente alla P43Twins1600.
Tra le due che ti ho suggerito prima, la seconda è un po' più datata ma anche un po' migliore (comunque siamo li).

Arthur85
04-01-2009, 23.57.36
il problema è che mi sono basato sulle mobo presenti nel sito del negoziante in cui mi servo...spero mi possa ordinare i pezzi che voglio...facendo il punto:

Case medio con alimentatore a 550W
ASRock - 4CORE1600TWINS-P35
INTEL Core 2 DUO E8400
2gb ram PC 800 (pensavo ad uno slot unico SUPERTALENT)
HD da 500gb

stavo pensando, per rientrare nel budget, cosa ne pensi di questa modifica?

ASRock - 4CORE1600TWINS-P35
INTEL Core 2 DUO E8500
2gb ram PC 800 (SLOT UNICO)
HD da 250gb

E8500 costa una ventina di euro in più rispetto all'altro...euro che riprendo "perdendo" gb...tanto ho un HD esterno per lo storage...ne vale la pena? E8500 è "giustificatamente" meglio?

un'altra cosa...ma poi per poter sfruttare al massimo il processore devo installare XP a 64 bit?

cosa ne pensi di RAM DDR3? (anche se in realtà uscirei dal budget)

Questa configurazione con l'ATI Radeon HD3850 265mb DDR3, mi permette di giocare "dignitosamente" (anche se ovviamente non al top) con i moderni giochi?

Ciao

borgata
05-01-2009, 14.39.57
- Tieni l'8400, la differenza con l'8500 è mezzo punto di moltiplicatore in meno che non fa alcuna differenza a meno che non spingi al limite l'overclock (ma se pensi di farlo, a quel punto prendi direttamente l'8600 che ha uno step produttivo migliore).

- Se proprio vuoi migliorare qualcosa, prendi altri 2GB di ram, ti costano relativamente poco e saresti apposto con gli upgrade per un bel po'. Metti due banchi da 2Gb e hai pure il dual channel (per esempio da tibur vedo che il kit 2x2GB da 800mhz delle Team Elite è a 45 euro).
Le DDR3 non fanno per un pc con budget ridotto. Forse costeranno meno in futuro, come è successo per le ddr2, ma ora non ne vale la pena. Se pensi di prendere ram in futuro, potresti valutare una di quelle schede madri con slot sia dd2 che ddr3 (NON contemporanei) come le asrock twins, ma se prendi 4GB ora non dovresti avere il problema.

Per il gioco, direi che puoi giocare dignitosamente a tutto. Se poi vuoi qualcosa di più del dignitoso, allora... scheda video nuova :p

Per il sistema operativo, io eviterei xp a 64 bit, che non è mai stato davvero ben supportato. Al più vista, ma non pensare che per un uso generico noterai differenze.

Arthur85
05-01-2009, 15.07.40
ho capito...:D...per quanto riguarda la scheda madre, il negoziante protrebbe avere problemi a trovarla...mi sa che devo puntare sull'asus Asus P5QL-E...la scheda video non me la sento di cambiarla...:D

ciao...ti faccio sapera come va a finire...

EDIT: ho chiamato ora il negoziante...ha detto che sta contattando i suoi fornitori per vedere se la trova...dice che è un problema e mi ha detto di aspettare qualche giorno...io non ho fretta ma ne vale la pena rispetto l'Asus P5QL-E? E' "normale" che sia difficile trovarla? (mi riferisco alla ASRock - P43Twins1600...a quanto pare l'altra non è riuscita proprio a trovarla...)...credi che con l'ASUS la CPU sarebbe limitata? il southbride è moderno? la differenza che ho notato rispetto alle ASrock è una minore velocità massima di bus...l'asus arriva fino a 1333, l'ASrock fino a 1600...ma questo conta se si overclocca, no? in conclusione, te quale prenderesti (messo nei miei panni che preferisco comprare da un negoziante così da non dannarmi l'anima a montare e testare:))

Ciao

borgata
05-01-2009, 19.13.04
Secondo me anche la asus va benissimo.
Il P35 è un chipset di fascia media della scorsa generazione, il P43 di fascia medio-bassa di quella attuale. Il P35 se ben supportato dall'alimentazione è sempre stato molto buono per l'overclock, quindi non mi preoccuperei del bus sulla carta più ridotto in frequenza. Diciamo che il p35 è più "corposo", e probabilmente tutto sommato lievemente meglio, ma siamo li.
In fondo se prendi 4GB ora, dubito che in futuro vorrai prendere altra ram, a quel punto prenderai direttamente un pc nuovo o rinnoverai tutto il reparto.

Arthur85
07-01-2009, 16.13.16
mi sto rincoglionendo:D...ascolta

Scheda madre Asus P5Q
INTEL Core 2 DUO E8400
4gb ram PC 800

ne vale la pena (dato il processore) spendere 30 euro in più per l'ASUS P5Q? Se mi dici si, vado subito a prenderla:D, il chipset è p45

l'alimentatore a 550W mi permette futuri piccoli upgrade?

sono in crisi nera...nn so che scegliere:)

borgata
07-01-2009, 21.57.33
Secondo me potrebbe valerne la pena, soprattutto se decidi di fare un minimo di overclock, che quel processore permette molto facilmente (in quel caso magari un dissipatore più efficiente e silenzioso sarebbe una buona idea).

Per l'alimentatore, 550w non dice molto. Io ti sconsiglio un alimentatore generico di quel tipo, meglio meno watt (che alla fine non contano più di tanto) ma un buon alimentatore di marca almeno discreta.

Giorgius
07-01-2009, 22.44.12
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=images/GESI_061_4g.jpg

http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=images/GESI_061_1g.jpg

Il miglior Case per design, dissipazione interna e silenziosità (mega ventola da 40Cm!!!)
http://www.aerocool.us/htdocs/case/AeroRacer%20Pro/AeroRacer%20Pro_feature.htm

http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=images/NENO_034_2g.jpg
Alimentatore LC Power Green Power LC6550GP2 V2.2 - 550 Watt
http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=3&a_id=175

Giorgius
07-01-2009, 23.05.42
http://asus.com/999/images/products/2252/2252_l.jpg

- Cpu Amd Athlon 64 X3 Phenom TripleCore 8650+ AM2+
- MB SkAM2+ Asus M3A78 AMD-770G DDR2 PCI-E FSB2600Mhz
- GeForce 9500GT 1Gb PCI-E DVI + VGA POINT OF VIEW
- Ram Ddr II 4Gb (2x2Gb) Corsair PC2-6400 800Mhz XSM2 DHX CL4
- HD Samsung 750Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb (si trovano a buon prezzo)

borgata
08-01-2009, 09.49.18
E io che pensavo che il mio enermax chakra con ventola da 25cm fosse già tamarro http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/asd.gif.
Carino il case comunque, e l'alimentatore è uno di quelli che consiglio spesso per configurazioni di media potenza come questa (anche se ora allo stesso prezzo trovi il CoolerMaster 460W Extreme Power che probabilmente è preferibile).

Per il resto della configurazione, secondo me al momento gli conviene puntare su intel: gli e8400 consumano poco e nei giochi rendono molto per la frequenza elevata (senza parlare di overclock). Gli AMD a 65 nm consumano troppo e purtroppo non rendono tantissimo (anche se con frequenze a default sono quai sempre ben piazzati nella loro fascia di prezzo, dipende anche da come si intende usare il pc).
Per la scheda video, ha già una hd3850, quindi niente 9500gt (che è comunque inferiore).

Giorgius
10-01-2009, 16.30.30
Diciamo che il case non è affatto tamarro (a parte lo start automobilistico), ma è uno dei pochi in commercio ad offrire un ottima soluzione silenziosa per la dissipazione immediata del calore interno... Una nota di demerito per i processori Intel, la dissipazione delle cpu quad/dual core ancora adottano ventole "rumorose" che si sentono distintamente in configurazioni PC silenziose multimediali (WebTv, Streaming, Dig. terrestre) e in alcune tipologie di PC Game Station, come i simulatori di guida sportiva.

borgata
10-01-2009, 18.29.35
Degli intel detesto l'attacco dei dissipatori, e i dissipatori box sono molto economici, ma questo grazie al fatto che questi processori producono davvero poco calore grazie ai consuni estremamente ridotti.
In ogni caso basta un dissipatorino economico di qualità (ce ne sono anche da una decina di euro) per avere qualcosa di molto meglio del dissipatore box e mettersi al sicuro per quanto riguarda il silenzio.
Del resto è ovvio, processori che consumano poco disperdono poco calore, che è quindi più facile da smaltire.

Arthur85
11-01-2009, 23.52.36
dite che la ventola di "serie" del processore e8400 è rumorosa? a suo tempo la ventola originale del P4 l'ho fatta sostituire con una ventola coolerMaster...ci faccio rimettere la medesima?

ciao