PDA

Visualizza versione completa : Facebook: rischio dipendenza

Robbi
02-01-2009, 08.50.13
http://www.infodroga.it/Catene_blog-thumb.jpg

Maria Burani Procaccini ex presidente della commissione bicamerale per la tutela dell'infanzia, ritiene che Facebook stia diventando molto pericoloso, una sorta di catena di S. antonio, dove i più indifesi e suscettibili possono addirittura manifestare atteggiamenti compulsivi verso questa forma di comunicazione che avviluppa il soggetto in una sorta di spirale indistricabile.

Anzi sembra che già un buon 5% sia in queste condizioni. Un fenomeno sociale sul quale porre molta attenzione

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27981)

Sbavi
02-01-2009, 09.29.40
Spirale indistricabile in che senso?

Sono stato invitato a iscrivermi al gruppo di quelli che "le caccole le posano sotto il sedile"
Rischio la dipendenza? :mm:

Davide71
02-01-2009, 09.36.45

Sono stato invitato a iscrivermi al gruppo di quelli che "le caccole le posano sotto il sedile"
Rischio la dipendenza? :mm:

........forse, se tu usi la "Spirale indistricabile", se non la usi, stai tranquillo!! :devil: :D

byezzz

Robbi
02-01-2009, 09.40.01

Solo per fare un esempio.
Qua dentro non ti sembra ci sia qualcuno che ha o ha avuto difficoltà nel gestire il proprio modo di rapportarsi con il web?
Ecco in quel senso!

Siddhartha
02-01-2009, 11.51.23
Maria Burani Procaccini ex presidente non hai proprio niente da fare è?

Invece di rompere le scatole con queste idiozie, non sarebbe meglio che pensaste a fare qualcosa per questo paese che sta andando a rotoli???? :anger:

vincip71
02-01-2009, 12.53.20
Secondo me l'analisi della Procaccini è un pò esagerata, ma vi posso assicurare che questo Facebook sta dilagando in una maniera incontrollabile.
Solo dalla mia azienda si sono registrati in massa.
Molti passano ore e ore su Facebook a cercare amici o ad andare a scivere sulle bacheche degli altri.
Quindi penso che in questa analisi qualcosa di vero c'è.
Pensiamo che c'è gente che usa il PC da poco e per loro è un nuovo mondo.
Se Facebook ha preso noi che siamo veterani, figuriamoci loro...!!!

dmambell
02-01-2009, 13.03.14
Facebook pericoloso? Direi di SI, tanto quanto la TV! Tutta la tecnologia che prevede un minimo di interazione può essere pericolosa soprattutto per i bambini, bisognerebbe 'insegnare' come utilizzare tale tecnologia senza colpevolizzarne una in particolare.
Secondo me Facebook fa paura perchè molto vicino agli ideali della 'rete', diciamo un pò troppo liberista ed anarchico... Poi manca il controllo dei potenti ( almeno per ora )...
Io uso FB ( in maniera responsabile ) e lo trovo pericoloso come i programmi di mesaggistica istantanea, il cellulare, i programmi televisivi ... Occorre come in tutte le cose MODERAZIONE ed EQUILIBRIO.

GiacomoD
02-01-2009, 15.10.03
Azz ... per le donne la "spirale indistricabile" deve essere proprio un bel guaio! :devil:

RunDLL
02-01-2009, 19.52.56
Maria Burani Procaccini ex presidente non hai proprio niente da fare è?

Invece di rompere le scatole con queste idiozie, non sarebbe meglio che pensaste a fare qualcosa per questo paese che sta andando a rotoli???? :anger:
A mio giudizio l'esame tanto sbagliato non è. Frequentando molta gente, in particolare per motivi informatici, mi accorgo che chat, forum e social forum danno veramente una dipendenza sconvolgente. Gente che non esce più di casa, gente che ha una vita sociale solo su Internet, gente che usa chat e forum solo per procacciarsi sesso.

berto
02-01-2009, 21.08.05
Scusate l'ignoranza, ma cosa è Facebook? :mm:

Robbi
02-01-2009, 21.19.45
social network (http://it-it.facebook.com/) ;)

leofelix
02-01-2009, 21.39.25
Bene, non corro rischi: per quanto sia iscritto da qualche mese, è vero che ho ritrovato amici di cui non avevo più notizie da anni, ma lo trovo demenziale e terribilmente noioso.
Se ci passo per 10 minuti ogni 3/4 giorni è tanto.

Eppure c'è gente che ci passa la giornata a inviarsi "poke", condividere quiz, test, foto, giochi american style con effetto soporifero immediato.

preferisco la dipendenza da wintricks;)

Robbi
02-01-2009, 21.45.15
preferisco la dipendenza da wintricks;)

preferisco la dipendenza dalla sorca :D
Cmq ormai cercare amici è una scusa, la funzione originaria è snaturata, si cerca il trombo altro che! ;)

leofelix
03-01-2009, 02.32.16
preferisco la dipendenza dalla sorca :D

dai questo era sottinteso;)

Cmq ormai cercare amici è una scusa, la funzione originaria è snaturata, si cerca il trombo altro che! ;)

ormai? ah ma parli sempre di facebook :inn:

sgarragagarru
03-01-2009, 17.37.01
Un collega mi ha invitato su FB,
io perchè dovrei :mm:
lui pensa ieri ho chattato con la collega zzzzzzz (un cesso)
io che bazza :devil:
lui pensa potrai ritrovare i compagni di scuola
io se non ci siamo cercati in 30 anni chi se ne frega
lui si fanno amicizie nuove
io ci sono sorche?
lui certo
io però quasi quasi
Morale FB serve solo a cercare di cuccare ma se per cuccare ti rivolgi a FB sei messo male. (tipo comma 22). ;)

UG0_BOSS
03-01-2009, 19.24.21
Morale FB serve solo a cercare di cuccare ma se per cuccare ti rivolgi a FB sei messo male. (tipo comma 22). ;)

Mah, d'accordo sulla seconda affermazione ;) però per chi ha molte conoscenze sparse per il mondo può essere utile: io per esempio riesco a tenermi in contatto con gli amici che ho conosciuto durante le vacanze studio in Inghilterra, altri con parenti che vivono in giro per l'Italia o in altri Paesi... insomma, non è vero che serva solo a cuccare :D

Supergigi
03-01-2009, 22.27.10
Salve. Semplicemente un parere personale.
Rispetto i vostri commenti, ma penso che Facebook è la moda del momento e che semplicemente farà la fine di C6 o di qualche altra chat "alla moda del momento".
Buonasera.

Semi.genius
04-01-2009, 09.41.40
Mah, d'accordo sulla seconda affermazione ;) però per chi ha molte conoscenze sparse per il mondo può essere utile: io per esempio riesco a tenermi in contatto con gli amici che ho conosciuto durante le vacanze studio in Inghilterra, altri con parenti che vivono in giro per l'Italia o in altri Paesi... insomma, non è vero che serva solo a cuccare :D

E non è meglio parlare con Skype o con Messenger o qualunque instant messenger invece di invitarvi a vicenda a misurare il vostro livello di sfiga o essere invitato a gruppi stile "Viva le caccole"? :p

UG0_BOSS
04-01-2009, 14.49.06
E non è meglio parlare con Skype o con Messenger o qualunque instant messenger invece di invitarvi a vicenda a misurare il vostro livello di sfiga o essere invitato a gruppi stile "Viva le caccole"? :p

Beh, facebook permette uno stile di comunicazione meno "impegnativo", come sui forum: a differenza della chat puoi lasciare un messaggio ogni tanto. Se poi uno vuole fare discorsi un po' più seri della gara di caccole :D allora è sicuramente migliore la chat o l'e-mail