PDA

Visualizza versione completa : Problema con scheda video.

mollikino
26-12-2008, 10.14.04
Salve a tutti e tanti auguri di buon Natale!
Da un po di mesi, esattamente da quando ho comprato l'Ati Hd 3450 Pci-e da 512 mega ddr2, mi succedono cose strane durante la visualizzazione di qualsiasi filmato. Effetti stroboscopici oppure video che tendono a mandare la scheda in protezione con conseguente messaggio di avviso del pannello Ati. L'unica cosa che mi viene da pensare, come possibile causa, è che suddetta scheda, che lavora a 16x, è collegata su uno slot Pci-che lavora a 4x. E' possibile che lo slot limiti di parecchio le prestazioni della scheda a tal punto da provocarmi questi fastidiosi problemi?

Grazie in anticipo e a presto.
Luca

Aquax
26-12-2008, 11.30.41
I driver sono aggiornati???

borgata
26-12-2008, 19.26.56
E' possibile che lo slot limiti di parecchio le prestazioni della scheda a tal punto da provocarmi questi fastidiosi problemi?
Assolutamente no.
Parrebbe un problema di driver, prova a fare pulizia ed installare gli ultimi driver aggiornati.
Se hai già provato, prova un'altra release più vecchiotta me più stabile.

mollikino
29-12-2008, 10.49.09
Assolutamente no.
Parrebbe un problema di driver, prova a fare pulizia ed installare gli ultimi driver aggiornati.
Se hai già provato, prova un'altra release più vecchiotta me più stabile.

Ciao. ho provato ad installare l'ultima versione disponibile sul sito ma non è cambiato quasi nulla. Stessi problemi con i video e stessi problemi con i giochi (che avevo dimenticato di citare, vedo i rombi praticamente anche a 800x600).

Aquax
29-12-2008, 11.03.38
Io sul pc desktop ho la stessa tua 3450.
Usa GPU-Z. :mm: http://www.techpowerup.com/downloads/1281/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.0.html

borgata
29-12-2008, 11.45.10
ma per caso la tua scheda è passiva e il tuo case non adeguatamente raffreddato?

Hai fatto adeguata pulizia (manuale o con programmi come driversweeper) prima di installare i nuovi driver?

Hai gli stessi problemi anche su un'installazione pulita di windows (se hai la possibilità di farla)?

mollikino
29-12-2008, 12.18.33
ma per caso la tua scheda è passiva e il tuo case non adeguatamente raffreddato?

Hai fatto adeguata pulizia (manuale o con programmi come driversweeper) prima di installare i nuovi driver?

Hai gli stessi problemi anche su un'installazione pulita di windows (se hai la possibilità di farla)?

Per passiva intendi con aletta di raffreddamento? La ventolina manca...quanto dobrebbe essere al max la temperatura?

Aquax
29-12-2008, 12.49.53
Si esatto, è passiva, senza ventolina.
Anche la mia è così.
Mi sembra di ricordare fosse sui 60° la temperatura, credo :mm:

mollikino
29-12-2008, 13.06.40
Perfetto, allora ci siamo. La temperatura l'ho testata col programmino che mi ha consigliato tu e si aggira intorno ai 46-47º. Sto cominciando a pensare seriamente al processore o alla ram.... :mm:

borgata
29-12-2008, 14.41.12
Se la temperatura è quella, siamo ben al di sotto dei limiti, ma magari a scaldare è qualche elemento in particolare, e da li il problema. Oltretutto non è detto che il programma misuri la temperatura correttamente.
Fai una prova: mentre il pc è acceso, con il case aperto, tocca il dissipatore e i chip sulla scheda (tocca il terreno con la mano prima): se scotta allora non va bene.

Se hai la possibilità, comunque, prova con una installazione pulita di windows.
Se anche li da problemi, prova la scheda su un altro pc, così vediamo se escluderla.

mollikino
29-12-2008, 19.12.14
Ho fatto la prova a toccare il dissipatore ed i relativi integrati ma è tutto normale. Parlando con un mio amico tecnico mi diceva che tempo fa anche lui ebbe quasi gli stessi problemi a causa della scheda madre che era Asrock come la mia. Mi ha consigliato di buttarla e di cambiarla. Io purtroppo questa scheda l'ho dovuta comprare per cause maggiori tempo fa, è un lunga storia, ma ho sempre saputo (provato sulla mia pelle) che le Asus sono le migliori. Solo gli spikes me l'hanno uccisa.

borgata
29-12-2008, 19.27.54
Guarda, la Asrok, per quanto marca economica, fa buone schede, e spesso è anche la prima ad aggiornare i bios quando necessario.
Certo, questo on esclude la scheda, ma secondo me dovresti fare prima le prove di cui sopra per scartare la scheda video.
Le asus hanno pregi e difetti, spesso per amd, nella fascia economica, hanno fatto vere schifezze, comunque in generale è un buon brand, ma ne preferisco altri (certo, l'express gate fa sempre un po' gola...).

mollikino
29-12-2008, 22.27.16
Rieccomi ragazzi. Dunque, ho formattato l'hard disk reinstallando Windows Xp e senza installare nulla, a parte i drivers della scheda madre, ho installato quello della scheda video. Non è cambiato nulla, infatti ho fatto subito la prova con Pes 2009 e vedo sempre i fastidiosi Rombi. A questo punto credo sia la mobo.

Aquax
30-12-2008, 00.45.32
Guarda se magari è presente un aggiornamento del bios della scheda madre, xchè anche io ho la 3450 come la tua e anche io ho una Asrock, una 4CoreTwins1600, e la scheda va benissimo. :mm:

The Saint
30-12-2008, 09.13.58
Rieccomi ragazzi. Dunque, ho formattato l'hard disk reinstallando Windows Xp e senza installare nulla, a parte i drivers della scheda madre, ho installato quello della scheda video. Non è cambiato nulla, infatti ho fatto subito la prova con Pes 2009 e vedo sempre i fastidiosi Rombi. A questo punto credo sia la mobo.Che modello è di preciso la scheda madre?

Non è che ha il video integrato? In questo caso andrebbe disabilitato da BIOS...

mollikino
30-12-2008, 09.31.03
Che modello è di preciso la scheda madre?

Non è che ha il video integrato? In questo caso andrebbe disabilitato da BIOS...

No non ha scheda grafica integrata...

The Saint
30-12-2008, 09.36.35
No non ha scheda grafica integrata...
Allora probabilmente è la scheda video andata, dovresti provarla su un altro PC...

mollikino
30-12-2008, 09.44.55
Allora probabilmente è la scheda video andata, dovresti provarla su un altro PC...

Ma possibile che sia andata se ha sempre fatto così? Non può essere l'opposto invece, cioè la mobo che sta morendo? cmq la prova la farò, ovvio.

The Saint
30-12-2008, 09.49.56
Ma possibile che sia andata se ha sempre fatto così? Non può essere l'opposto invece, cioè la mobo che sta morendo? cmq la prova la farò, ovvio.Se ha sempre fatto così allora probabilmente è uscita male di fabbrica... cmq provala, non è detto al 100% che sia la scheda video. ;)

mollikino
30-12-2008, 09.55.25
Spero di poterlo fare al + presto, approfittando anche delle vacanze natalizie. Appena l'avrò provata vi farò sapere l'esito. Intanto vi ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto. A presto e buone feste.
Ciao

mollikino
06-01-2009, 12.34.13
Salve a tutti,
ho appena finito di provare la scheda video su un altro pc ed il problema non sussiste. A questo punto comincio a pensare che la mia mobo sia incompatibile con la Hd3450.

P.S. il pc preso in prestito è il seguente:
proc E4500
Mobo Asus P5B Se
Ram 2 giga ddr2

borgata
06-01-2009, 12.43.34
Prima di ammazzare la motherboard, facci sapere:
- il modello esatto della tua scheda madre
- se hai aggiornato i bios della scheda madre all'ultima release
- se hai provato sul tuo pc con un'installazione pulita di windows

mollikino
06-01-2009, 13.04.47
Prima di ammazzare la motherboard, facci sapere:
- il modello esatto della tua scheda madre
- se hai aggiornato i bios della scheda madre all'ultima release
- se hai provato sul tuo pc con un'installazione pulita di windows

-Il modello è 4CoreDual-VSTA dell'Asrock (caratteristiche a questo link (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4CoreDual-VSTA&s=775)).
-non ho mai aggiornato il bios.
-ho già provato sul mio pc con un'installazione pulita (leggi post precedenti).

Semi.genius
06-01-2009, 13.13.43
Le AsRock come la tua necessitano di un aggiornamento del bios ..in particolare sono supportate dalla versione 2...per funzionare con la scheda video...
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4CoreDual-VSTA

Quindi borgata ha fatto centro.

mollikino
06-01-2009, 19.46.26
Quindi borgata ha fatto centro.

Eh si, ha proprio indovinato! Forse gliel'ha suggerito la befana stanotte!!??? :lol:
Ho appena aggiornato il bios ed ho subito provato gli effetti e devo dire che tutto si è risolto, o almeno così pare. Spero sia definitivo e non temporaneo. Grazie a Borgata ed a tutti voi!!!
Cordiali saluti.