PDA

Visualizza versione completa : Prezzi usato

peppo_79
02-07-2001, 02.10.31
Cari amici,
girovagando da tempo in questo forum tra le insersioni di vendita di hardware usato, mi sono reso conto che le quotazioni fatte dagli insersionisti sono spesso "esagerate".
Voi cosa ne pensate???
Secondo me sarebbe interessante greare una commissione di esperti che valuti l'esatta quotazione della merce offerta in vendita su questo forum.
Cosa ne pensate???
Fatemi sapere.
Ciao.

Etabeta
02-07-2001, 09.33.52
mah, io considero il fatto che se voglio vendere...mettiamo una scheda video a 150.000£, uno sta per comprarmela, e poi arrivano degli esperti che dicono di vendela a 100.000£ perchè 150 è troppo caro, come minimo mi arrabbierei :)

ognuno è libero di di vendere pezzi HW o altro al prezzo che vuole. se poi specifica che vuole avere una stima del prezzo, allora lo si può aiutare tranquillamente....

cmq, aspetto di sentire altri pareri....

scotch
03-07-2001, 02.03.07
Hai proprio ragione,io sono l'autore di un'insersione di vendita per un compaq e il prezzo che chiedo è accompagnato da "Trattabili"! E'una scelta quella di fare il prezzo poi se ne può parlare... sarò il primo ad abbassare se ne sarà necessario!...
A Proposito: Quanto lo paghereste il mio Armada 1750????

peppo_79
03-07-2001, 03.02.01
Cari Eta & Scotch,
la mia proposta era semplicemente finalizzata a rendere un utile servizio a tutti coloro i quali vorrebbero acquistare hardware usato ma non ne conoscono la precisa quotazione.
Comunque prendo atto del vostro scetticismo e resto in attesa di altri pareri in materia.
Ciao.

P.S.: Caro Scotch, per il tuo Compaq non offrirei più di £ 1.200.000.

scotch
03-07-2001, 20.44.24
Diciamo che ineffetti la mia pretesa era eccessiva ma 1.600.000£ mi sembra onesto o no?! [E' una proposta...] ho un'acquirente da 1.500.000£ e comunque al posto di svenderlo me lo tengo è un bijou! Ciao!

PS: Non mi dispiacerebbe una commissione di esperti sui prezzi usato, ma attenzione che non si intrometta sulle scelte delle inserzioni! Ciao.

peppo_79
04-07-2001, 00.36.15
Caro Scotch,
la mia valutazione del tuo notebook (£ 1.200.000) è relativa ad un prezzo da affare; comunque se hai un acquirente per £ 1.500.000, vendilo ed accontentati; alla fine non lo stai mica svendendo!
Riguardo poi la mia proposta sulla commissione di esperti, colgo volentieri il tuo suggerimento; la commissione si dovrebbe limitare esclusivamente alla valutazione economica dei componenti, e non si dovrebbe occupare della scelta delle insersioni (anche perchè questo è un forum libero).
Comunque sarebbe giusto che la commissione vigilasse anche sulla credibilità delle offerte e sulla reputazione del venditore, per evitare truffe, malintesi o quant'altro possa ledere all'immagine di questo forum.
Continuo a restare in attesa di suggerimenti e proposte.
Ciao.

DadoKantz
05-07-2001, 20.06.32
Non credo che formare una commissione di esperti potrebbe essere una cosa molto fattibile ma cmq la condivido come idea per offrire la possibilità di non essere "fregati" in un acquisto.
Però come potrebbero gli "esperti" valutare appieno un particolare senza averlo davanti agli occhi e senza avere la possibilità di testarlo?? Credo che si fiderebbero, come facciamo tutti in questo forum (credo e spero ;)), di cosa viene scritto nei vari threads.
Ma sopratutto come stabiliresti chi è esperto da chi no?

Io continuo a fidarmi di quello che mi dicono, per ora mi sempre andata bene :)

peppo_79
06-07-2001, 00.34.29
Ho annotato i suggerimenti di Dado; è effettivamente impossibile giudicare un componente senza averlo davanti, comunque credo che gli "esperti" dovrebbero limitarsi a stabilire delle quotazioni medie di un determinato componente usato (un pò come fa Quattroruote per le auto).
In quanto agli esperti, credo che i moderatori abbiano le idee ben chiare sulle persone + o - competenti che frequentano questo forum.
Si potrebbe poi utilizzare il sistema di numerosi siti che invitano gli acquirenti ad emettere un giudizio sul venditore in base a competenza, tempestività, serietà, affidabilità, ecc.
Comunque continuo a rimanere in attesa di altre proposte e/o consigli.
Grazie.

sauros
11-07-2001, 16.42.45
...semplicemente il moderatore dovrebbe "calmierare" i prezzi quando quelli proposti sono fuori mercato!

Creare una commissione mi sembra eccessivo, cmq ho visto anche annunci di rivenditori tollerati dai moderatori.
Tra un po sto forum sarà come i bazar....
per logica di cose qui bazzicano "esperti" ed è inutile proporre prezzi fuori mercato.

La verità è che ci vorrebbero delle regole stabilite dai moderatori e aiutati dai members altro che commissione! ;)

CIao ciao;):D

peppo_79
12-07-2001, 02.09.52
Caro Sauros,
non sono d'accordo con te quando affermi che "...per logica di cosequi bazzicano esperti..."; c'è molta gente che al contrario accede al forum per trovare consigli utili da persone più esperte...
Ciao.

sauros
12-07-2001, 12.21.08
...a maggior ragione!!!
Visto che ci sono molti inesperti mi sembra giusto che i mods o gli altri utenti esperti possano intervenire contro chi pretende prezzi fuori mercato (da nuovo o >).

Cmq io se vedo dei prezzi non onesti lo dico, se volete fare "affari" a spese degli altri andate sui bazar o su secondamano!!!

CIao Ciao ;):D

DadoKantz
12-07-2001, 19.58.23
Giustissimo che gli utenti esperti e i mods intervengano anche perchè è un forum libero questo ma non capisco come si possa definire il prezzo esatto senza tastare con mano!!
Ok sul nuovo non c'è problema, dati alla mano il prezzo si trova subito ma su un pc vecchio o su pezzi vecchi come fai a farne una valutazione esatta??? Vai più o meno a fiducia??
Se posto un thread con in vendita il mio tb800 che ha 4 mesi me lo valuti quasi 250.000 giusto?? Però non sai che è 4 mesi che gira a 1.2 gh e quindi vale praticamente niente!! Però il thread sarebbe onesto e nessuno verrebbe a dirmi che chiedo troppo: vedi che se qualcuno volesse fare affari "come su ibazar e secondamano" riuscirebbe senza problemi. Quello che dico io è che è impossibile giudicare perfettamente qualcosa senza averlo davanti, quindi sarebbe impossibile creare una commissione di esperti e impossibile che i mods e gli utenti esperti riescano a trovare tutti i furbi che cercano di fregare gl altri. Come l'ho già detto prima: io continuo a fidarmi di quello che mi dicono.

sauros
12-07-2001, 23.24.40
...purtroppo non si può avere tutto dalla vita! Non si possono evitare i brogli ma si può creare un clima di "collaborazione".
Questo però SOLO se i moderatori lo vogliono.
E' inutile ricercare la perfezione, meglio darsi da fare x migliorare le cose e un maggior intervento dei moderatori mi sembra l'UNICA via.

Ciao a tutti! :):D

Cpu-Store
13-07-2001, 09.59.42
Mi sembra abbastanza ovvio che se qulcuno chiede una valutazione e questa viene data, pur senza vedere e toccare l'articolo in oggetto, questa si riferisce ad un prezzo ragionevole sia per chi vende che per chi compra e soprattutto per delle condizioni d'uso normali per quel che riguarda la natura e "l'età" dell'usato, nonchè la sua fruibilità. Un processore che ha lavorato sei mesi in overclock estremo non è in condizioni normali d'uso, nè in assoluto nè per quel che riguarda l'età....mentre un 386 tenuto come un gioiellino con monitor monocomatico non vale semplicemente NIENTE perche nulla si può fare con lui (print server???? avete davvero bisogno di un print server di 2 mc?)Se c'è gente che vuole vendere patacche a prezzi esorbitanti lo faccia altrove, per il semplice fatto che questa sezione del forum è improntata ad uno spiritò di collaborazione che non è nè il bieco commerciare per lucro nè beneficenza. Ognuno è libero di chiedere sì quanto vuole pe ciò che vende ma se pretende un prezzo pari (ho visto addirittura superiore a volte...) al nuovo non c'è giustificazione "trattabilità" che tenga. O è un ladro oppure un ignorante (....è vero che il mio 486 ha tanto tempo ma l'ho usato così poco e pagato così tanto....). E se non è un moderatore che interviene tanto vale che vi rivolgiate ad un giornale di annunci gratuiti. Il moderatore non deve "calmierare" i prezzi nè assolutamente intervenire nel merito delle trattative in corso sul forum ma tutelarne la serietà e la fiducia che molti utenti vi ripongono, visto che nella riga in alto del browser compare la parola "wintricks" per molti sinonimo appunto di garanzia di serietà.

Etabeta
13-07-2001, 13.40.00
concordo con CPU al 100% :)

sauros
13-07-2001, 15.11.23
Sono anch'io d'accordissimo! Questo si che è parlare!
Mi piace pensare che questa sia una comunità e auspico un clima in tal senso. ;)

Cpu-Store
13-07-2001, 15.40.13
ahhhh.Dadokantz...chi sarebbe che ti valuta 250000 un tb da 800 quando un tb900 nuovo costa Lit.230000?????????
C.V.D.
:rolleyes:

peppo_79
14-07-2001, 01.21.46
Sono d'accordo al 100% con Sauros e CPU-Store.
Sono felice che questo mio thread abbia innescato una così bella discussione!!!
Due sono le cose da tutelare sempre e comunque:
1) gli utenti, che sono la vera risorsa di questo Forum;
2) il buon nome (che è garanzia di serietà ed affidabilità) di WinTricks.
Grazie a tutti per aver contribuito a questo dibattito...
...se avete altre notazioni da portare alla ns attenzione, fate pure!

peppo_79
18-07-2001, 01.10.42
Ma, alla fine, la mia proposta viene accolta o respinta???
Fatemi sapere, grazie.
Ciao a tutti.

Cpu-Store
18-07-2001, 20.25.42
Anche se idealmentre è accolta il fatto è che in pratica una commissione in un forum è ingestibile. Direi che "esperti" siano essi persone che lavorano nel settore o appassionati possono dire la loro. Io lavoro in questo campo e credo di poter dire la mia. Forse la cosa che amio avviso si può fare lasciando a tutti la possibilità di fare le proprie valutazioni, è quella di dare, ove possibile, i prezzi d'acquisto aggiornati dell'articolo in discussione o di qualcosa di quanto più possibile corrispondente. Questo evita di lasciare che qualcuno, per ignoranza o avidità chieda cifre oggettivamente improponibili.
Dove non richiesto esplicitamente io come moderatore interverrò sicuramente in questo tipo di casi. In questo modo credo di rendere un buon servizio ai partecipanti del forum e al buon (e meritato) nome di wintricks.

peppo_79
19-07-2001, 02.05.52
Ok CPU, credo che la tua proposta sia indiscutibilmente quella più facilmente realizzabile.
Noi utenti, da parte nostra, continueremo a vigilare sui messaggi del forum per garantirne la genuinità.
Ciao.

sauros
20-07-2001, 01.05.24
Concordo pienamente con cpu-store. Penso che in questo modo questo mercatino potrà effettivamente diventare come un utilissimo servizio a tutta la comunità di wintrick e non!

W il moderatore! :D:D:D;)

DadoKantz
26-07-2001, 18.52.35
(Y)Concordo pienamente anch'io!!!(Y) :):):)

Le 250.000 L. erano così per dire...