PDA

Visualizza versione completa : Opera 10 Alpha 1

UG0_BOSS
04-12-2008, 23.43.10
Rilasciata proprio oggi una prima beta del mitico Opera 10, che introdurrà il nuovo motore di rendering Presto 2.2 :cool:

Tra le novità più interessanti...

...per gli utenti:
- Motore aggiornato con miglioramenti a velocità, performance e sicurezza;
- 30% più veloce nel web 2.0 (dati numerici che non ritengo mai affidabilissimi dato che dipendono da molte variabili);
- Supera al 100% il test Acid3;

Per gli sviluppatori:
- Supporto ai web-fonts;
- Supporto alle immagini in modalità RGBA ed HSLA (immagini trasparenti);
- Migliorato Dragonfly, lo strumento che permette agli sviluppatori web di controllare nei dettagli il rendering delle pagine;

Aggiunte su richiesta degli utenti:
- Correzione ortografica (come in ff)
- Aggiornamenti automatici
- Composizione di email in formato HTML (fortunatamente opzionale)

Per maggiori dettagli, changelog per tutte le piattaforme e indirizzi per il download, visitate: http://www.opera.com/browser/next/ :cool:

Aquax
05-12-2008, 11.12.32
Questo browser mi piace sempre di piu :)

Sbavi
05-12-2008, 11.39.12
Lo sto provando come browser principale.

Messo in italiano con il file .lng della 9.62

Vedo (mentre scrivo) una sorta di correttore che mi sottolinea le parole (come in Word): non mi piace

Se poso il mouse sopra un collegamento si apre il ballon (niente di nuovo) ma è vuoto: non funziona

Il rendering delle pagine è mostruoso :eek:

axell
05-12-2008, 13.00.01
ma esiste una versione standalone?

UG0_BOSS
05-12-2008, 21.57.59
Lo sto provando da una decina di minuti... è una scheggia! :eek:

Odioso effettivamente il controllo ortografico, spero di riuscire a trovare in fretta il modo di levarlo... per il resto solo impressioni positive :)

EDIT: se interessa, per disabilitare il controllo ortografico o cambiare la lingua basta modificare le impostazioni alla pagina opera:config

RNicoletto
09-12-2008, 14.39.37
Non lo uso ma mi sembra che gli sviluppatori di Opera si stiano muovendo nella giusta direzione. :act: