PDA

Visualizza versione completa : come si divide la data in una query?

PRIMO
30-11-2008, 17.17.36
salve, ho una tabella chiamata vendite formata da compi: 1)prodotto 2)data vendita 3)genere

volendo creare una query che mi fa visualizzare solo le vendte di un tot mese e non tutte, cosa scrivo nei criteri?
Grazie

p.s: la data nella tabella è in formato data/ora generica

miciomao
01-12-2008, 10.09.16
aggiungi una colonna alla qry e scrivi
Mese: Month([data vendita])
nei criteri della stessa colonna scriverai
[Inserire mese nel formato 00]

PRIMO
01-12-2008, 21.29.09
grazie per la risposta, ma provandola hoavuto qualche difficoltà, forse sbagio io o c'è un errore di sintassi

miciomao
01-12-2008, 21.40.11
nella qry aggiungi tutti i campi della tabella e nell'ultima colonna della struttura fai quello che ti ho scritto.
Una volta fatto questo ti basterà inserire il formato numerico del mese che ti interessa al prompt quindi per novembre = 11 per esempio
forse un'immagine rende meglio l'idea

http://img219.imageshack.us/img219/1994/48495121sy9.png

PRIMO
02-12-2008, 21.59.57
grazie per la precisione, funziona tutto molto bene adesso.
vorrei chiederti cortesemente un'altra cosa sempre inerente a questo problema.
mettiamo il caso che io oltre a sapere il mese in cui sono stati venduti dei prodotti, questi li voglia anche dividere per genere.
ho provato ad aggiungere un nuovo campo alla query chiamato genere (sempre preso dalla stessa tabella) e nei criteri ho aggiunto [immetti genere], ma dopo averle lanciata senza problemi ed aver specificato sia il mese che il genere, questa mi restituisce un valore vuoto. Dove sbaglio?
un ultima cosa poi non ti rompo più: se oltre al mese volessi sapere anche l'anno?
perchè se tra un anno immetto la data di novembre questa mi restituirà i mesi del 2008 e 2009, no?
Grazie

miciomao
03-12-2008, 10.12.24
dunque per il mese anno
puoi creare la colonna così

MeseAnno: (Month([data vendita])) & Year([data vendita])
quindi nei criteri una cosa del genere
[Inserire Mese/Anno nel formato MMAAAA]

per la colonna genere è necessario che il testo immesso al prompt corrisponda esattamente al contenuto del dato nel db

prova a mettere nei criteri

Like "*" & [Immetti genere] & "*"

considera che inserendo 'mele' tierai fuori eventuali

mele cotogne
mele pipponia
mele abbragassia
ecc...per esempio

ma se sai esattamente come inizia il prodotto puoi limitare il like così:

Like [Immetti genere] & "*"

Ciao
Alex

PRIMO