PDA

Visualizza versione completa : Vado a vivere da solo

Pagine : [1] 2

Frequency
26-11-2008, 10.57.47
Finalmente ho deciso, ho avuto parecchi cambiamenti ultimamente nelle mia vita ed ho deciso di intraprendere questa strada....
Volevo da chi già fa queta vita (Doom voglio te!!!!) consigli pratici su quello che si deve sapere e fare per prendere in affitto un appartamento...
Consigli pratici sulle spese d'affrontare....
la mia idea era quella di partire con l'anno nuovo, sto cercando una situazione dove non ci sia condominio ma casettina indipendente, ovviamente ad un budget accettabile....

Attendo vostre notizie.....:p

Doomboy
26-11-2008, 11.01.35
Freq stai per entrare in una spirale senza uscita... già che vai a vivere "da solo" e non con "la ragazza" rende tutto meno difficile ed il tuo approccio con Ikea sarà così meno traumatico... C'è una filiale di Ikea nelle tue vicinanze?

E poi che intenzioni c'hai? Spiega meglio, va!

Hai due soldi da parte per avviare la tua vita emancipata?

Sbavi
26-11-2008, 11.03.22
Acqua, enel, spazzatura, sicuri come la morte. Se c'è il metano lo paghi pure. Così come il telefono.
Se si rompe il cesso chiami l'idraulico e lo paghi tu.
La casa indipendente dovrebbe costare qualcosa in più rispetto al condominio, dove però ci stanno pure le spese condominiali.

Domanda.
Ma anzichè spendere 500/600 euro al mese di affitto, perchè non farsi un mutuo? Alla fine ti resta la casa ;)

Robbi
26-11-2008, 11.03.40
28 anni hai.. era ora che uscivi dal pollaio materno (Y)
bene bene.. trovati una zita e riproduciti rapidamente, la patria ha bisogno di figli
:)

Gergio
26-11-2008, 11.04.26
sto cercando una situazione dove non ci sia condominio ma casettina indipendente, ovviamente ad un budget accettabile....gia' questi 2 concetti fanno un po' a pugni... cmq ti auguro di trovare quello che cerchi :)

Robbi
26-11-2008, 11.05.17
Affitto? mhhh
Perchè questa scelta?

Frequency
26-11-2008, 11.24.16
ho avuto esperienza di mutuo con la mia ex e non è stata un'esperienza positiva....a fine 2006 la rata mi veniva a costare quasi 800€ ed eravamo in due....:(

io come budget ero intenzionato a spendere sui 400/450 €, so che al paese dove lavoro ci sono molte offerte che vanno in questa direzione...mutui a meno di 500/600 euro non se ne trovano...

Doomboy
26-11-2008, 11.25.47
Vero, ma vero anche che se fai un mutuo alla fine avrai qualcosa di tuo, mentre tutto quello che spendi per l'affitto è buttato. E te lo dice uno che sta in affitto :(

Frequency
26-11-2008, 11.27.15
gia' questi 2 concetti fanno un po' a pugni... cmq ti auguro di trovare quello che cerchi :)

perchè?
un mio amico ha trovato una casetta indipendente nel paese dove vogli andare io (anche per motivi di lavoro) a 440€...

Frequency
26-11-2008, 11.28.36
Acqua, enel, spazzatura, sicuri come la morte. Se c'è il metano lo paghi pure. Così come il telefono.
Se si rompe il cesso chiami l'idraulico e lo paghi tu.
La casa indipendente dovrebbe costare qualcosa in più rispetto al condominio, dove però ci stanno pure le spese condominiali.

Domanda.
Ma anzichè spendere 500/600 euro al mese di affitto, perchè non farsi un mutuo? Alla fine ti resta la casa ;)

sono sempre stato un sostenitore del mutuo....ma lo vedo meglio se si è in due....;)

Doomboy
26-11-2008, 11.34.56
sono sempre stato un sostenitore del mutuo....ma lo vedo meglio se si è in due....;)

Prima di fare un mutuo in "due" è però consigliabile che il rapporto sia testato e consolidato. Due persone non si scoprono pienamente finché non cominciano a condividere gli stessi spazi e quindi è meglio non bruciare le tappe. Sennò poi un rapporto che finisce può dare inizio a problemi collaterali piuttosto spiacevoli.

Frequency
26-11-2008, 11.36.42
Freq stai per entrare in una spirale senza uscita... già che vai a vivere "da solo" e non con "la ragazza" rende tutto meno difficile ed il tuo approccio con Ikea sarà così meno traumatico... C'è una filiale di Ikea nelle tue vicinanze?

E poi che intenzioni c'hai? Spiega meglio, va!

Hai due soldi da parte per avviare la tua vita emancipata?

no no già ammobiliato!!

si qualcosa da parte ce l'ho per partire....

Sbavi
26-11-2008, 11.37.20

Niente di più sbagliato! (N)

MAI e poi MAI.

Puoi avere la moglie più cazzuta del mondo, ma ognuno deve possedere le sue cose, senza avere nulla in comune.
Una moglie non è sangue del tuo sangue.

infinitopiuuno
26-11-2008, 11.38.01
Capisco......nelle donazioni l'anno venturo metteremo "Freq rent house" insieme agli aiuti del terzo mondo. :devil:

Frequency
26-11-2008, 11.40.00
28 anni hai.. era ora che uscivi dal pollaio materno (Y)
bene bene.. trovati una zita e riproduciti rapidamente, la patria ha bisogno di figli

che dio t'ascolti!!!!!:p

Doomboy
26-11-2008, 11.40.23
no no già ammobiliato!!

si qualcosa da parte ce l'ho per partire....

Freq, se ti devi costruire casa "tua" allora è meglio vuota. Ammobiliata va bene se è una situazione tampone da considerare molto transitoria.

Almeno, io la vedo così. Sennò non la senti davvero casa tua. E non sentirsi a proprio agio in casa propria è fonte di stress.

Gergio
26-11-2008, 11.40.29
perchè?
un mio amico ha trovato una casetta indipendente nel paese dove vogli andare io (anche per motivi di lavoro) a 440€...
ero convinto abitassi in una citta' :)
cmq se trovi una casetta indipendente a 440, probabilmente un appartamento lo trovi anche a meno. Considerando che i soldi dell'affitto alla fine sono "buttati", potresti valutare un appartamento che costi meno e risparmiare un po' di soldi in modo da avere un mutuo meno pesante quando sara' il caso.
Secondo me, se stai da solo, un bilocale e' adeguato alle tue esigenze. Presumo che anche tu lavori e quindi in casa ci starai poco: ci mangi la sera (se sei vicino al lavoro, magari anche a mezzogiorno) e ci dormi, per il resto sei fuori casa. Quindi credo sia inutile spendere soldi in piu' per avere qualcosa di piu' grande. Tieni anche conto che la casa va scaldata: meno locali e superficie corrisponde a minore spesa ovviamente. Inoltre, sempre a proposito di riscaldamento, la presenza di altri appartamenti riscaldati intorno, ti permette un grande risparmio. Io abito sopra ad un appartamento che viene usato come seconda casa: quando i vicini ci sono, si sente nettamente la differenza.
Inoltre una casa, ogni tanto, andrebbe anche pulita: meno superficie, meno tempo perso.
Quindi, alla fine, ti consiglio di prendere qualcosa di piccolo (non monolocale pero'), che costi poco e se lo trovi non adeguato, puoi sempre passare ad altro.

Sbavi
26-11-2008, 11.40.54

Un figlio è sangue del tuo sangue. Quando avrà 18 anni passi tutto a lui/loro.

infinitopiuuno
26-11-2008, 11.43.33
Gergio grande! Ottimi consigli!(Y)

Billow
26-11-2008, 11.44.47
Finalmente ho deciso, ho avuto parecchi cambiamenti ultimamente nelle mia vita ed ho deciso di intraprendere questa strada
Attendo vostre notizie.....:p

Bel Lavòr !!
+ o - alla tua età (26/27) ho fatto la tua stessa scelta..
i primi mesi sono drammatici , ma poi ti abitui ;)
se poi vai a vivere con la "morosa", meglio ancora

segui un po' i consigli di tutti, che mi sembrano saggi ;)

un sincero in bocca al lupo

e trovite una brava "TOSA" ;)

Frequency
26-11-2008, 11.45.24
Prima di fare un mutuo in "due" è però consigliabile che il rapporto sia testato e consolidato. Due persone non si scoprono pienamente finché non cominciano a condividere gli stessi spazi e quindi è meglio non bruciare le tappe. Sennò poi un rapporto che finisce può dare inizio a problemi collaterali piuttosto spiacevoli.

abbiamo deciso di farlo dopo 7 anni di fidanzamento....;)

Doomboy
26-11-2008, 11.46.47
Un figlio è sangue del tuo sangue. Quando avrà 18 anni passi tutto a lui/loro.

Sarà che a me non ha passato un cazzo nessuno... ma a 18 anni A LAVOROOOOOO, altro che "passi tutto a loro" :o

Doomboy
26-11-2008, 11.48.11
abbiamo deciso di farlo dopo 7 anni di fidanzamento....;)

Ripeto: Le persone si scoprono quando vivono sotto lo stesso tetto. Potete essere stati fidanzati anche 20 anni senza conoscervi davvero. Te lo garantisco.

Frequency
26-11-2008, 11.48.47
Niente di più sbagliato! (N)

MAI e poi MAI.

Puoi avere la moglie più cazzuta del mondo, ma ognuno deve possedere le sue cose, senza avere nulla in comune.

hai ragione, ma è una questione di convenienza cmq, con 3/400€ al mese non vivi ste....

Sbavi
26-11-2008, 11.49.27
Sarà che a me non ha passato un cazzo nessuno... ma a 18 anni A LAVOROOOOOO, altro che "passi tutto a loro" :o

No, non è così.

Sbavi
26-11-2008, 11.51.19
hai ragione, ma è una questione di convenienza cmq, con 3/400€ al mese non vivi ste....

Beh con questo presupposto..questione DI CONVENIENZA..
allora è proprio una scelta sbagliata, fattelo dire.

Tanto vale trovarsi una vecchia insoddisfatta e ricca, e accontentarla..

dolcebiondina
26-11-2008, 11.51.28
.. trovati una zita e riproduciti rapidamente, la patria ha bisogno di figli

Per accelerare la riproduzione ( tipo quella dei lombrichi ) suggerirei di affidarsi alla clonazione ,come già accaduto per la pecora Dolly :D :D

Doomboy
26-11-2008, 11.51.51
No, non è così.

Come sei assoluto. Senti sei abbonato a "il manifesto", si?

Gergio
26-11-2008, 11.53.27
l'argomento e' interessante (sicuramente lo e' per frequency): stiamo attenti a non andare troppo off topic ;)

Frequency
26-11-2008, 11.53.43
Freq, se ti devi costruire casa "tua" allora è meglio vuota. Ammobiliata va bene se è una situazione tampone da considerare molto transitoria.

Almeno, io la vedo così. Sennò non la senti davvero casa tua. E non sentirsi a proprio agio in casa propria è fonte di stress.

ma alla fine cmq non è tua....;) preferisco risp i soldi per un eventuale mutuo futuro...

Frequency
26-11-2008, 12.15.51
ero convinto abitassi in una citta' :)
cmq se trovi una casetta indipendente a 440, probabilmente un appartamento lo trovi anche a meno. Considerando che i soldi dell'affitto alla fine sono "buttati", potresti valutare un appartamento che costi meno e risparmiare un po' di soldi in modo da avere un mutuo meno pesante quando sara' il caso.
Secondo me, se stai da solo, un bilocale e' adeguato alle tue esigenze. Presumo che anche tu lavori e quindi in casa ci starai poco: ci mangi la sera (se sei vicino al lavoro, magari anche a mezzogiorno) e ci dormi, per il resto sei fuori casa. Quindi credo sia inutile spendere soldi in piu' per avere qualcosa di piu' grande. Tieni anche conto che la casa va scaldata: meno locali e superficie corrisponde a minore spesa ovviamente. Inoltre, sempre a proposito di riscaldamento, la presenza di altri appartamenti riscaldati intorno, ti permette un grande risparmio. Io abito sopra ad un appartamento che viene usato come seconda casa: quando i vicini ci sono, si sente nettamente la differenza.
Inoltre una casa, ogni tanto, andrebbe anche pulita: meno superficie, meno tempo perso.
Quindi, alla fine, ti consiglio di prendere qualcosa di piccolo (non monolocale pero'), che costi poco e se lo trovi non adeguato, puoi sempre passare ad altro.

grazie Gergio!!!!
ho le tue stesse idee....;)
diciamo che a me interessa piu' l'esperienza che dove vado per il momento...;)
certo non monolocale, ma un bilocale...

Frequency
26-11-2008, 12.16.41
Bel Lavòr !!
+ o - alla tua età (26/27) ho fatto la tua stessa scelta..
i primi mesi sono drammatici , ma poi ti abitui ;)
se poi vai a vivere con la "morosa", meglio ancora

segui un po' i consigli di tutti, che mi sembrano saggi ;)

un sincero in bocca al lupo

e trovite una brava "TOSA" ;)

ma intanto pasturo....:p
ma niente di serio purtroppo....:p
grazie boss!!! ;)

Frequency
26-11-2008, 12.17.57
Beh con questo presupposto..questione DI CONVENIENZA..
allora è proprio una scelta sbagliata, fattelo dire.

Tanto vale trovarsi una vecchia insoddisfatta e ricca, e accontentarla..

mi sono espresso male....intendo che il mutuo è conveniente se si è in due....due stipendi is megl che uan!

Frequency
26-11-2008, 12.27.44

anch'io mi sono sempre guadagnato tutto da solo....

Frequency
26-11-2008, 12.28.30
Ripeto: Le persone si scoprono quando vivono sotto lo stesso tetto. Potete essere stati fidanzati anche 20 anni senza conoscervi davvero. Te lo garantisco.

e infatti....:p

zen67
26-11-2008, 12.29.58
.. ecco io ti consiglierei di atrezzare lo scannatoio al meglio...:devil:

sei giovane, se sei senza impegni sentimentali è un'investimento che può portare a notevoli soddisfazioni..

per l'acquisto, se devi prendere un mutuo peso sostenendo le spese da solo calcola anche le spese fisse e variabili che puoi avere... (cibo bollette assicurazioni auto abbonamenti etc etc )
Se hai una buona paga dovresti farcela comunque è sempre un impegno di tutto rispetto..

ah il mutuo a tasso fisso .. :o

zen67
26-11-2008, 12.32.18
.. ecco io ti consiglierei di atrezzare lo scannatoio al meglio...:devil:

sei giovane, se sei senza impegni sentimentali è un'investimento che può portare a notevoli soddisfazioni..

per l'acquisto, se devi prendere un mutuo peso sostenendo le spese da solo calcola anche le spese fisse e variabili che puoi avere... (cibo bollette assicurazioni auto abbonamenti etc etc )
Se hai una buona paga dovresti farcela comunque è sempre un impegno di tutto rispetto..

ah il mutuo a tasso fisso .. :o

azz il messaggio sembra un po fuori tema ora .. l'avevo scritto agli inizi del 3d poi non l'ho inviato per lavoro... e aggiornando le pag.. bah :p

zen67
26-11-2008, 12.34.49
l'utilizzo come scannatoio è comuque un elemento positivo da considerare con grande attenzione... :o

Doc_elle
26-11-2008, 12.37.22
Dal momento che suppongo non sarà una scelta definitiva per la vita (arriveranno donna e magari bimbini .... :) ) io opterei per passare alcuni anni in una casa in affitto e ammobiliata.
Due stanze ammobiliate più servizi e accessori al piano terra di una piccola palazzina (qui sono ridotte al minimo le spese condominiali) magari con un pò di scoperto per imparare un pò di giardinaggio... (sarai perfetto quando ti verrà richiesto di tagliare l'erba del giardino tutti sabati.. ;) ) a circa 500 euro, fuori città, la trovi.
Ammobiliata perchè di solito contiene l'essenziale e puoi tranquillamente personalizzarla con lampade quadri accessori che le daranno sicuramente la tua impronta e perchè, in seguito, cambiando casa non avrai l'assillo di doverli adattare a nuovi spazi..

Frequency
26-11-2008, 13.33.14
Dal momento che suppongo non sarà una scelta definitiva per la vita (arriveranno donna e magari bimbini .... :) ) io opterei per passare alcuni anni in una casa in affitto e ammobiliata.
Due stanze ammobiliate più servizi e accessori al piano terra di una piccola palazzina (qui sono ridotte al minimo le spese condominiali) magari con un pò di scoperto per imparare un pò di giardinaggio... (sarai perfetto quando ti verrà richiesto di tagliare l'erba del giardino tutti sabati.. ;) ) a circa 500 euro, fuori città, la trovi.
Ammobiliata perchè di solito contiene l'essenziale e puoi tranquillamente personalizzarla con lampade quadri accessori che le daranno sicuramente la tua impronta e perchè, in seguito, cambiando casa non avrai l'assillo di doverli adattare a nuovi spazi..

doc grazie mille!!!non avrei saputo esprimere meglio quello che voglio....;)

Frequency
26-11-2008, 13.33.58
l'utilizzo come scannatoio è comuque un elemento positivo da considerare con grande attenzione... :o

:devil:
sarò molto puntiglioso.....:o

:devil:

cippico
26-11-2008, 14.47.31
in teoria i contratti "legali" dovrebbero essere uguali in tutta italia...

se non ricordo male se e´ammobiliato ti possono buttare fuori quando vogliono...
se non lo e´ il contratto dovrebbe essere 2+2 anni o 4+4...ma non ricordo bene...
certo che se hai la ragazza e guardate al futuro...se siete una buona coppia fare il mutuo non sarebbe male...piuttosto che "buttare" i soldi in affitto...
da solo e´ gia´ piu´ difficile pagarsi il mutuo...a meno che non guadagni molto bene...
poi...se i tuoi ti danno una mano...tanto meglio...

ciaooo e buona fortuna... ;)

Perusar
26-11-2008, 15.23.00
Bella freq :p

condivido molto i consigli di Gergio. Mutuo o affitto? Mah, difficile da dire. Tieni presente comunque che di un mutuo puoi calcolare più agevolmente la convenienza se è breve (max 10-15 anni) e quindi, probabilmente, se puoi affrontare l'acquisto di un immobile con un finanziamento ben inferiore al 100% del valore della casa. Se invece il mutuo è lungo (20-30 anni) vallo a sapere come andranno le cose: puoi percorrere questa strada eventualmente se hai un lavoro pubblico a tempo indeterminato, ci saranno tempi bui ma anche no.
Non è certo un bel periodo per chiedere un mutuo... ma il parametro chiave è quello del 30% del proprio reddito: la rata non può essere più alta, ti metti nei guai.

Cerca un immobile in un paesino che non superi i 10'000 abitanti: il mercato immobiliare non ti ammazzerà e la qualità della vita, a mio avviso, è migliore.

Frequency
26-11-2008, 15.58.43
Bella freq :p

condivido molto i consigli di Gergio. Mutuo o affitto? Mah, difficile da dire. Tieni presente comunque che di un mutuo puoi calcolare più agevolmente la convenienza se è breve (max 10-15 anni) e quindi, probabilmente, se puoi affrontare l'acquisto di un immobile con un finanziamento ben inferiore al 100% del valore della casa. Se invece il mutuo è lungo (20-30 anni) vallo a sapere come andranno le cose: puoi percorrere questa strada eventualmente se hai un lavoro pubblico a tempo indeterminato, ci saranno tempi bui ma anche no.
Non è certo un bel periodo per chiedere un mutuo... ma il parametro chiave è quello del 30% del proprio reddito: la rata non può essere più alta, ti metti nei guai.

Cerca un immobile in un paesino che non superi i 10'000 abitanti: il mercato immobiliare non ti ammazzerà e la qualità della vita, a mio avviso, è migliore.

infatti!! tu conosci le nostra situazioni rurali...intorno a me ci sono paesini con meno di 15000 abitanti, per cui per questo non ci sono problemi...

Frequency
26-11-2008, 15.59.42
ma tipo tralasciando spese cicliche (che cmq non ci sono ogni mese) quali gas acqua etc, quanto va via in un mese tra mangiare pulizia personale, della casa etc?

Sbavi
26-11-2008, 16.03.56
infatti!! tu conosci le nostra situazioni rurali...intorno a me ci sono paesini con meno di 15000 abitanti, per cui per questo non ci sono problemi...

Scusa Freq, ma non hai da parte di famiglia qualche pezzetto di terra? Se è zona rurale puoi costruire con (relativamente) poco un bel fabbricato rurale, ma vivibile.

Sbavi
26-11-2008, 16.08.49
ma tipo tralasciando spese cicliche (che cmq non ci sono ogni mese) quali gas acqua etc, quanto va via in un mese tra mangiare pulizia personale, della casa etc?

Considerato che le spese "cicliche" sono SI ogni mese (anche se la bolletta ti arriva ogni 2), penso che se stai solo un 150 euro per mangiare/vivere dovrebbero bastare.

LoryOne
26-11-2008, 16.10.24
Beh Freq, complimenti per la scelta.
Certo da soli non si è mai perchè in casa o ti porti degli amici o ti porti la sgrinfia, ma guarda che è sempre meglio pagare le spese in due. Per quanto riguara l'alloggio più piccolo è meglio è, certo non un monoloculo ehm, un monolocale perchè ci metti meno tempo a pulire e poi ti tocca pulire ... mica si vive in una stalla per Milka. Lavare, stirare, pagare ... meglio in due Freq.
Ad ogni modo, visto che la necessità aguzza l'impegno, (o l'ingegno) se non hai la tipa te la farai perchè è una necessità sotto molti punti di vista ;)

Frequency
26-11-2008, 16.10.41
Scusa Freq, ma non hai da parte di famiglia qualche pezzetto di terra? Se è zona rurale puoi costruire con (relativamente) poco un bel fabbricato rurale, ma vivibile.

no purtroppo....:(

Frequency
26-11-2008, 16.29.30
Considerato che le spese "cicliche" sono SI ogni mese (anche se la bolletta ti arriva ogni 2), penso che se stai solo un 150 euro per mangiare/vivere dovrebbero bastare.

(Y)
era quello che preventivavo...

RNicoletto
26-11-2008, 17.21.32
se non ricordo male se e´ammobiliato ti possono buttare fuori quando vogliono...
se non lo e´ il contratto dovrebbe essere 2+2 anni o 4+4...ma non ricordo bene...NO, anche ammobiliato non ti possono buttare fuori quando vogliono ed il contratto standard è effettivamente 2+2.

Voto anch'io per il bi-locale; meno spese, più facile da gestire.

Frequency
26-11-2008, 17.48.18
NO, anche ammobiliato non ti possono buttare fuori quando vogliono ed il contratto standard è effettivamente 2+2.

Voto anch'io per il bi-locale; meno spese, più facile da gestire.

due+due nel senso rinnovabile per altri due anni? puo' disdire sia lui che io?? con giusto preavviso ovvio...

Fumettos
26-11-2008, 18.04.21
Anche se sei da solo COMPRATI un bilocale... almeno inizia a fare il mutuo, se bilocale costa meno e quindi di più facile pagamento da solo... tra diciamo 3/4 anni lo rivendi e non c'hai perso nulla o quasi... l'affitto son soldi buttati.

Spese fisse mensili: acqua, luce, gas, telefono/nino, detersivi (che costano un casino!!!), metti anche 20 euro al mese di varie ed eventuali (lampadine fulminate, guarnizioni, olio per la porta che cigola...)...
Per l'alimentazione... dipende da quello che mangi e da dove compri... 150 euro potrebbero bastare ma anche no... ;)

Calcola anche che ogni 6 mesi c'è l'assicurazione dell'auto/moto che non è indifferente, dovresti riuscire anche a mettere da parte qualcosa al mese per non trovarti nei guai in caso di conguagli vari...

Trovati chi ti lavi le mutande... :devil: mettitela anche in casa e prendile lo stipendio (anche lei dovrà collaborare alle spese di casa giusto? :o )... e utilizzala pure per il collaudo-scannatoio... mi raccomando, collaudi lunghi, continuativi e di sostanza... :inn:

...e se c'è l'angolo giardinetto meglio, non c'è cosa più bella che mangiarti un po di carne alla brace il sabato sera con una bella birra e un vano-scannatoio a poca distanza... ;)

Frequency
26-11-2008, 18.08.23
Anche se sei da solo COMPRATI un bilocale... almeno inizia a fare il mutuo, se bilocale costa meno e quindi di più facile pagamento da solo... tra diciamo 3/4 anni lo rivendi e non c'hai perso nulla o quasi... l'affitto son soldi buttati.

Spese fisse mensili: acqua, luce, gas, telefono/nino, detersivi (che costano un casino!!!), metti anche 20 euro al mese di varie ed eventuali (lampadine fulminate, guarnizioni, olio per la porta che cigola...)...
Per l'alimentazione... dipende da quello che mangi e da dove compri... 150 euro potrebbero bastare ma anche no... ;)

Calcola anche che ogni 6 mesi c'è l'assicurazione dell'auto/moto che non è indifferente, dovresti riuscire anche a mettere da parte qualcosa al mese per non trovarti nei guai in caso di conguagli vari...

Trovati chi ti lavi le mutande... :devil: mettitela anche in casa e prendile lo stipendio (anche lei dovrà collaborare alle spese di casa giusto? :o )... e utilizzala pure per il collaudo-scannatoio... mi raccomando, collaudi lunghi, continuativi e di sostanza... :inn:

...e se c'è l'angolo giardinetto meglio, non c'è cosa più bella che mangiarti un po di carne alla brace il sabato sera con una bella birra e un vano-scannatoio a poca distanza... ;)

:p
vedo che l'utilizzo-scannatoio della casa va per la maggiore!!!

Frequency
26-11-2008, 18.12.23
punto sul bilocale....(Y)

vediamo che mi propongono...

infinitopiuuno
26-11-2008, 18.47.11
Io rinvierei di qualche tempo la cosa e cercherei l"occasione" immobiliare.

Alcuni hanno comprato (per esempio) un bilocale e ora lo mettono in vendita per vari motivi: mancanza di liquidità; necessità di lunghi e duraturi spostamenti; realizzo guadagni ecc.

Se leggi i giornaletti trovi tantissime opportunità.:)

cippico
26-11-2008, 18.57.03
sebbene sia l'ultima cosa da pensare...potrebbe anche capitare che dopo qualche anno il padrone possa decidere di vendere e ti ritroveresti costretto aricercare nuovamente...e non e' detto che s itrova subito una casa a buon mercato e in buono stato e che sia in un posto decente...
se i tuoi ti riprendono a casa...hai il culo un po' parato... :devil:

cmq x tastare come si vive da soli l'idea del bilocale sembra anche a me giusta x te...se poi arriva una donna...meglio ancora...

ciaooo

Doomboy
26-11-2008, 19.22.10
NO, anche ammobiliato non ti possono buttare fuori quando vogliono ed il contratto standard è effettivamente 2+2.

Esatto. La differenza è che con gli appartamenti ammobiliati si possono stipulare i cosidetti contratti "ad uso transitorio" previsti per lavoratori in trasferta, studenti ecc. che possono durare legamente sei mesi o un anno a differenza di quelli una volta chiamati "con patti in deroga" (in deroga del cosidetto equo canone) che durano per legge 4 anni + 4 anni.

Sono mooolto preparato in materia :o

Krizia
26-11-2008, 19.34.07
we Freq vai a vivere da solo eh? :) bravo! ;)

consigli pratici pratici non posso darteli, però ti faccio un grande in bocca al lupo ;)

cippico
27-11-2008, 07.51.40
http://www.film.tv.it/imgbank/GALLERY/VA/01138405.JPG

ciaooo :inn:

Frequency
27-11-2008, 08.17.51
we Freq vai a vivere da solo eh? :) bravo! ;)

consigli pratici pratici non posso darteli, però ti faccio un grande in bocca al lupo ;)

:) grazie!!!

(F)

SK888
29-11-2008, 12.01.28
un po' di distanza da wintricks (maledetto dansguardian) ed ecco i cambiamenti ! Freq, macchè affitto ! anche se da solo e con rata alta, mutuo ! personalmente mi da pure fastidio pagare la piazzola dei campeggi quando monto io la tenda... :)
se devo pagare delle rate le pago per qualche cosa che poi mi rimane. in bocca al lupo !

infinitopiuuno
29-11-2008, 12.06.18
Considera che i nuovi mutui saranno legati al tasso della BCE(decreto legge di ieri) e quindi saranno molto bassi.

Questo insieme al fatto che certe case perderanno di valore, ti porta a considerare l'acquisto della casa....magari fra un pò:)

Per il resto, in bocca al lupo e sappi che il 50% dei matrimoni saltano...le convivenze...beh siamo al 70% di fallimenti:o

SK888
29-11-2008, 12.13.26
minchia freq, non sapevo fossimo coetanei! è bellissimo vivere da soli... questa primavera entrerà anche la mia morosa "definitivamente" ;)

SK888
29-11-2008, 12.16.25
http://www.film.tv.it/imgbank/GALLERY/VA/01138405.JPG

ciaooo :inn:

uscirà il seguito, chissà, io sono scettico

Frequency
29-11-2008, 12.56.07
un po' di distanza da wintricks (maledetto dansguardian) ed ecco i cambiamenti ! Freq, macchè affitto ! anche se da solo e con rata alta, mutuo ! personalmente mi da pure fastidio pagare la piazzola dei campeggi quando monto io la tenda... :)
se devo pagare delle rate le pago per qualche cosa che poi mi rimane. in bocca al lupo !

beh su questo hai ragione....dipende da quanto intendi per "alta"....;)

Frequency
29-11-2008, 12.56.58
Considera che i nuovi mutui saranno legati al tasso della BCE(decreto legge di ieri) e quindi saranno molto bassi.

Questo insieme al fatto che certe case perderanno di valore, ti porta a considerare l'acquisto della casa....magari fra un pò:)

questa è una buona notizia....mi farai da consulente???? ;)

Per il resto, in bocca al lupo e sappi che il 50% dei matrimoni saltano...le convivenze...beh siamo al 70% di fallimenti:o

questa un po' meno....ma tu mi indirizzi sempre su brutte strade.....:p

Frequency
29-11-2008, 12.58.55
minchia freq, non sapevo fossimo coetanei! è bellissimo vivere da soli... questa primavera entrerà anche la mia morosa "definitivamente" ;)

:);)

dolcebiondina
29-11-2008, 16.55.13
...e sappi che il 50% dei matrimoni saltano...le convivenze...beh siamo al 70% di fallimenti:o

Secondo me, se tutte queste coppie scoppiano , dipende appunto dal fatto che, vivere sotto lo stesso tetto,
fa emergere "il peggio" dell'uno e dell'altra, mentre invece, finchè si continua a vivere ognuno per proprio conto,
si è portati a mostrare maggiormente la parte migliore di noi...Pensateci ragazzi. :jump:

LoryOne
29-11-2008, 17.23.29
Quale sarebbe la parte migliore ?
Quella che vogliamo mostrare o quella che ci rispecchia per quello che siamo veramente ?
Secondo me il meglio di noi stessi lo tiriamo fuori quando abbiamo pazienza nell accettare i difetti di chi amiamo e queste persone le vogliamo vicine.
Le coppie scoppiano perchè non siamo inclini al sacrificio, al doverci consolare dicendo pazienza, oggi non penso a me, lo farò domani.
Quando si è in due a pensarla allo stesso modo, ci si viene incontro vicendevolmente e non si pensa neanche di averlo fatto.
La forza di superare gli ostacoli la si trova l'uno nell' altra.

Dolcebiondina, te tu sei sihura di quello che t' hai scritto ?
Te t'han legnata ultimamente che tu scrivi da single ?

Frequency
29-11-2008, 17.51.53
Secondo me, se tutte queste coppie scoppiano , dipende appunto dal fatto che, vivere sotto lo stesso tetto,
fa emergere "il peggio" dell'uno e dell'altra, mentre invece, finchè si continua a vivere ognuno per proprio conto,
si è portati a mostrare maggiormente la parte migliore di noi...Pensateci ragazzi. :jump:

secondo te non è una rinuncia o una sorta di preclusione a prendere certi impegni e responsabilità??? io credo che ci si debba almeno provare....

dolcebiondina
29-11-2008, 18.04.22
Secondo me il meglio di noi stessi lo tiriamo fuori quando abbiamo pazienza nell accettare i difetti di chi amiamo e queste persone le vogliamo vicine.
Le coppie scoppiano perchè non siamo inclini al sacrificio

:act: Hai pienamente ragione...e infatti IO non sono incline a quel tipo di sacrificio a cui alludi...tutto qui. :jump:

Dolcebiondina, te tu sei sihura di quello che t' hai scritto ?
Te t'han legnata ultimamente che tu scrivi da single ?

Sono ultraconvintissima di quello che ho scritto... :inn:
Ma quanto sei simpatico quando ti atteggi a fiorentino ! :D

dolcebiondina
29-11-2008, 18.08.20
secondo te non è una rinuncia o una sorta di preclusione a prendere certi impegni e responsabilità???

Eccome se è una rinuncia ...e per questo, me ne guardo bene !:D

io credo che ci si debba almeno provare....

Se ne sei convinto, prova pure. :jump:

LoryOne
29-11-2008, 18.10.21
Ma quanto sei simpatico quando ti atteggi a fiorentino ! :D

Belin ti m'hai scuvertu. mi sun de Zena :D

dolcebiondina
29-11-2008, 18.15.22
Belin ti m'hai scuvertu. mi sun de Zena :D

O questa che lingua sarebbe esattamente ?? :eek: :lol:

LoryOne
29-11-2008, 18.21.19
Ma per l'Alighieri, la sarebbe la lingua del pesto :D

infinitopiuuno
29-11-2008, 18.31.52
Ci sono persone che dopo aver tentato di star insieme, hanno capito che la libertà non ha prezzo....ma secondo me un prezzo ce l'ha soprattutto quando si diventa anziani e si chiama "solitudine senza possibilità ritorno".

Per fortuna che io avrò le mie badanti rumene:o

Altre persone invece sono contente di star insieme soprattutto, aggiungo, a causa dei figli che tanta gioia danno(quando sono piccolini).

Insomma, parlo per l'italia: ci sono molti maschi viziati e mammoni(io) e donne che non se ne fanno niente di queste persone(io): queste donne vogliono realizzarsi al 100% e in tutti i campi(salvo quello affettivo).

Per queste donne, generlamente un marito è di troppo, soprattutto se mammone(come me).

quante banalità nè?:)

Robbi
29-11-2008, 18.34.41
quante banalità nè?:)

Ma anche no, direi che è uno spaccato più che reale

infinitopiuuno
29-11-2008, 18.36.45
questa è una buona notizia....mi farai da consulente???? ;)

La mia intenzione sarebbe quella di prestarti i soldi con un tasso altissimo per poi portarti via la casa... :inn:

A parte gli scherzi, ben venga un anno di affitto, ma nel prossimo futuro, se continuerai ad avere il lavoro, ci saranno ottime occasioni per acquistar casa.

Nel futuro il problema sarà il lavoro e non l'inflazione.

dolcebiondina
29-11-2008, 18.38.07
La mia intenzione sarebbe quella di prestarti i soldi con un tasso altissimo per poi portarti via la casa... :inn: .

Mi sembri proprio un sadico ! :D

infinitopiuuno
29-11-2008, 18.42.00
Ma anche no, direi che è uno spaccato più che reale

Sì Robbi...ma sono cose che si sanno....però una ricetta non c'è nè per Freq nè per tutti gli altri.

Sicuramente è da stimare l'impegno di chi vuole convivere/sposarsi ora: io li definisco "eroi" del terzo millennio:)

Grazie cmq per il sostegno morale

Robbi
29-11-2008, 18.45.37
Già!
Poi esistono anche le eroine che reggono personaggi come me per esempio :D
Ma si sa la femmina cerca la sicurezza e di tanto in tanto anca un toc de usel

LoryOne
29-11-2008, 18.49.29
Un toc qua ed un toc la si fan l'usel intreg :D

Frequency
29-11-2008, 18.57.52
La mia intenzione sarebbe quella di prestarti i soldi con un tasso altissimo per poi portarti via la casa... :inn:

A parte gli scherzi, ben venga un anno di affitto, ma nel prossimo futuro, se continuerai ad avere il lavoro, ci saranno ottime occasioni per acquistar casa.

Nel futuro il problema sarà il lavoro e non l'inflazione.

meco!!!!:p

era quello che pensavo cmq, l'affitto non la vedo una soluzione duratura....;)

infinitopiuuno
29-11-2008, 19.21.08
Mantenere il posto di lavoro; star bene di salute; fare lavoretti in casa per sostituire l'idrauilico o l'elettricista.

Fare qualche lavoro extra.....andare solo una volta al mese in pizzeria e mai in vacanza.

Qualche rinuncia e un pò di fortuna ed è fatta:)

cippico
30-11-2008, 20.11.22
uscirà il seguito, chissà, io sono scettico

http://static.blogo.it/cineblog/tornoaviveredasololocandina1.jpg

ciaooo

Frequency
30-11-2008, 23.00.02
mah i remake di questi tempi sono ciofecche.....:rolleyes:

cippico
01-12-2008, 08.01.05
mah i remake di questi tempi sono ciofecche.....:rolleyes:

e non solo in questi tempi...lo sono 9 volte su 10... :devil:

ciaooo

RNicoletto
02-12-2008, 18.22.59
mah i remake di questi tempi sono ciofecche.....:rolleyes:E poi oramai anche Jerry Calà c'ha un età che è meglio se sta calmino. :p

cippico
02-12-2008, 18.57.50
E poi oramai anche Jerry Calà c'ha un età che è meglio se sta calmino. :p

non l'ho mai sopportato...

ciaooo

Frequency
02-03-2009, 10.42.17
(Y)

trovata la casetta dei miei sogni...:p

un mio caro amico si trasferisce a verona e mi farebbe subentrare al suo affitto...la casettina modesta è indipendente, quindi no spese condominiali, no problemi di "vicinato" e essendo piccola poche spese....:)

una domanda, con un subentro di un affitto, c'è qualcosa che devo fare o sapere?

Sbavi
02-03-2009, 10.44.34
devi sapere a carico di chi sono tutte (TUTTE) le spese inerenti la casa

Frequency
02-03-2009, 11.01.21
devi sapere a carico di chi sono tutte (TUTTE) le spese inerenti la casa

spese intendi le straordinarie???

Sbavi
02-03-2009, 11.07.07
intendo tutte

se si rompe lo scaldabagno, chi paga?

l'ICI, chi la paga? Lo smaltimento rifiuti?

tutto deve essere scritto nel contratto

Frequency
02-03-2009, 11.11.01
intendo tutte

se si rompe lo scaldabagno, chi paga?

l'ICI, chi la paga? Lo smaltimento rifiuti?

tutto deve essere scritto nel contratto

(Y)

cippico
02-03-2009, 12.55.32
immagino che il padrone di casa ne sia al corrente...

ciaooo e auguroni di buon inizio

ciaooo

Frequency
02-03-2009, 13.14.39
immagino che il padrone di casa ne sia al corrente...

ciaooo e auguroni di buon inizio

ciaooo

ovvio!
mi hanno dato che dovro' versare le prime due rate di affitto, ma particolari sconvolgimenti, a parte le volture degli allacciamenti, non ce ne sono

ottobre_rosso
02-03-2009, 13.18.04
frequency, guarda se questa tabella (http://www.condomini.altervista.org/RipartizioneProprInquil.htm) puo' esserti d'aiuto ;)

Frequency
02-03-2009, 13.31.52
grazie ottobre, me la spulcio per bene....:)

ottobre_rosso
02-03-2009, 15.55.03
(Y)