PDA

Visualizza versione completa : Boot Record

bomcharsi
12-11-2008, 02.52.11
Ho installato LINUX in uno degli HardDisk (E:) e il suo Boot Loader nel MBR in C: (purtroppo!). Il mio PC ha il Sistema Operativo preinstallato (Windows XP, in formato compresso) in una partizione nascosta, la prima del disco C: e Windows anche sul disco C:, nella seconda partizione. Il problema che non so come ripristinare il Boot Record in modo che carichi la seconda partizione del disco C: che contiene Windows invece della prima che contiene il Sistema Operativo in formato compresso. e quindi non avviabile. Come posso fare a ripristinare le cose?
Per favore, aiuto!.
Grazie

borgata
12-11-2008, 09.21.00
ma vuoi modificare grub in modo che avii XP dalla seconda partizione o vuoi eliminare grub in modo da avviare con il boot manager di xp?

bomcharsi
13-11-2008, 17.11.36
Grazie per la risposta. :)

Voglio eliminare GRUB dal MBR del disco di avvio (C). Il problema che non ho un CD originale di Windows XP perch preinstallato nel PC. Io voglio che il Boot Manager di Windows carichi la 2 partizione del disco C:, perche nella prima c' Windows preinstallato, e non avviabile, ed una part. nascosta.
Le due utilities a riga di comando FixMbr e FixBoot nel mio sistema non le ho trovate e ho guardato dappertutto, cartelle di sistema e nascoste incluse.
Inoltre per il momento voglio togliere Linux dal sistema.
Grazie

borgata
13-11-2008, 18.00.58
le due utility si trovano nel disco di windows, che per non hai.
Puoi comunque facilmente ripristinare l'mbr con easyBCD.

Sbavi
13-11-2008, 18.03.25
EasyBCD si pu installare in XP?

AMIGA
13-11-2008, 22.26.48
EasyBCD si pu installare in XP?
Si,per devi avere installato NetFrameWork 2.0

bomcharsi
15-11-2008, 15.47.47
Ho dato un'occhiata a EasyBCD ma mi sembra un Boot Manager come gli altri.
Io voglio togliere di mezzo GRUB ma non voglio utilizzare un altro Boot Manager,
voglio ripristinare il disco con il Boot Loader originale di Windows. In pratica il lavoro che farebbero FixMbr e FixBoot.
Ho trovato Super GRUB disk (supergrubdisk.org) ed perfetto se riuscissi a memorizzare le impostazioni nel Boot Record, ma non so come fare!

P.S. la lista dei Sistemi Operativi supportati da EasyBCD qui:
http://neosmart.net/wiki/display/EBCD/Supported+Operating+Systems

AMIGA
16-11-2008, 01.49.31
Ho dato un'occhiata a EasyBCD ma mi sembra un Boot Manager come gli altri.
Io voglio togliere di mezzo GRUB ma non voglio utilizzare un altro Boot Manager,
voglio ripristinare il disco con il Boot Loader originale di Windows. In pratica il lavoro che farebbero FixMbr e FixBoot.
Ho trovato Super GRUB disk (supergrubdisk.org) ed perfetto se riuscissi a memorizzare le impostazioni nel Boot Record, ma non so come fare!

P.S. la lista dei Sistemi Operativi supportati da EasyBCD qui:
http://neosmart.net/wiki/display/EBCD/Supported+Operating+Systems

EasyBCD Non solo un Boot Manager,ti permette di ripulire (http://www.andreagiuliani.com/wp-content/immagini/EasyBCD.png) anche l'MBR,comunque per togliere di mezzo GRUB,potresti usare il vecchio floppy avvio di win98 e lanciare fdisk /mbr.

cippico
16-11-2008, 18.10.21
anche il floppy avviabile del bootmanager GAG rigenera il boot di avvio di windows...

ciaooo