PDA

Visualizza versione completa : [Vista] Porte USB Non Funzionanti

Zefir0
11-11-2008, 15.07.55
Buongiorno a tutti ho il seguente problema, ho un PC con Windows Vista Home Premium aggiornato e perfettamente funzionante, tuttavia non so come sia possibile, ma da un giorno all'altro tutte le porte USB del mio PC risultano Disabilitate e non vogliono saperne di rifunzionare, più precisamente vi specifico che l'errore che mi viene proposto dal sistema operativo è il seguente:

Un driver (servizio) per questo dispositivo è stato disabilitato. La funzionalità potrebbe essere già fornita da un driver alternativo. (Codice 32)

nella giornata in cui è successo il fattaccio ho disistallato solamente Utorrent a seguito di UpGrade del software, (non penso c'entri.. però lo specifico non si sa mai)
ho provato ad istallare anche Limewire..il programma si bloccava durante l'istallazione, ma non credo c'entri nemmeno quello.
sto cercando di venirne a capo anche perchè il sistema funziona correttamente a parte questo problema sui driver delle USB.

ho provato a fare il ripristino configurazione di sistema ma prima del problema non mi fa ripristinare il sistema e questo non capisco sinceramente perchè.

ho provato a vedere se era qualche virus.. ma sto escludendo tale ipotesi poichè non ho aperto email sospette e non sono andato in siti potenzialmente pericolosi durante la mattina. come antivirus ho il kasperksy internet security 2009 con regolare licenza e perfettamente aggiornato.

mi affido a voi per sapere come fare anche perchè credetemi senza porte USB lavorare è davvero difficile!

HELP ME!
vi ringrazio anticipatamente
Zefir0

grace
11-11-2008, 16.12.58
dovresti fare qualche prova...
intanto che di che pc stiamo parlando?
e poi:
1) avvia il pc in modalità provvisoria e vedì se le porte funzionano.
2) clicca col destro su icona "computer" / proprietà / Hardware e poi GESTIONE HARDWARE. da li controlli le porte usb dovrebbe dirti che tipo di problema c'è.
3) lancia questo (http://www.pctools.com/it/spyware-doctor/?ref=google_Italiano&gclid=CI-Jj_C07ZYCFRnBugodiwknrQ) e vedi che dice il risultato.

ciao :)

Zefir0
12-11-2008, 08.33.04
Ho già fatto queste prove di qui Grace, non stiamo parlando di spyware o di virus, il computer è un computer portatile e credimi essendo stato collegato tramite la rete aziendale che monta anche firewall hardware mooooolto difficilmente qualcosa senza avere aperto alcun allegato si è riuscita ad istallare furtivamente nel mio pc.. (poi tutto è possibile per questo metto il condizionale) tra l'altro la posta che apro è gestita da server exchange Microsoft... e quindi si esclude ancor di più la possibilità di virus o spyware..
le prove in modalità provvisoria le ho già fatte ma tutte con risultato negativo.

AMIGA
12-11-2008, 13.00.22
Ho già fatto queste prove di qui Grace, non stiamo parlando di spyware o di virus, il computer è un computer portatile e credimi essendo stato collegato tramite la rete aziendale che monta anche firewall hardware mooooolto difficilmente qualcosa senza avere aperto alcun allegato si è riuscita ad istallare furtivamente nel mio pc.. (poi tutto è possibile per questo metto il condizionale) tra l'altro la posta che apro è gestita da server exchange Microsoft... e quindi si esclude ancor di più la possibilità di virus o spyware..
le prove in modalità provvisoria le ho già fatte ma tutte con risultato negativo.

Se ti trovi in una rete aziendale è facile che le porte USB siano state bloccate dal'Admin,con le policy,oppure facendo una modifica al registro come questa:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\USBSTOR]
"Start"=dword:00000004

Questa chiave (non so se va su Vista) però non porta energia alla chiavetta,infatti non si accende neanche,praticamente il PC non avverte l'immissione.

Zefir0
13-11-2008, 13.34.09
sono andato a modificare il valore portandolo a 4 ma niente.. non so perchè ma non funziona.. potrebbe comunque essere li il problema.

Zefir0
13-11-2008, 13.35.38
inoltre il pc è collegato alla rete azinedale ma è sostanzialmente personale e non ha alcuna impostazione di default da parte dell'azienda.. tranne quelle per il server exchange di posta elettronica.

Zefir0
13-11-2008, 15.49.41
ho notato adesso una cosa molto importante, io ho un HUB USB oltre alle 3 porte USB presenti nel pc, ebbene, quando ho provato a disistallare le porte USB e reistallarle, ne ritrova sempre 7, ossia 4+3 3 le porte presenti nel mio pc portatile e 4 sono le porte dell'HUB... mhmmm secondo me è un indizio molto importante.. sto cercando la soluzione in tal senso.

Zefir0
15-11-2008, 08.34.57
purtroppo ho scoperto che il problema creava un conflitto con gli irq di sistema.. unica soluzione è stata la formattazione. con opportuno back up eseguito prima ;)