PDA

Visualizza versione completa : Estensione rete WiFi con servizio WDS

albertazzo
05-11-2008, 18.40.34
Ciao.

Devo estendere la rete WiFi di casa ed ho questa configurazione:

a) modem/switch/router WiFi: Billion 7300N
indirizzo IP: 172.99.200.80

b) router WiFi/Access Point: US Robotics
indirizzo IP: 172.99.200.81

Entrambi hanno la possibilità di utilizzare il servizio WDS per l'estensione della rete WiFi.
In questo caso ho provato a configurare (a) come gateway principale e (b) come access point/ripetitore.

Ho indicato in (b) in MAC address di (a) come ripetitore abilitato e il MAC di (a) in (b) come sorgente del segnale.

A questo punto iniziano i problemi nel senso che le 2 reti wifi (a & b) non comunicano tra loro.

1) la SSID è la medesima ("Alberto_WiFi") per entrambi in quanto (b) ripete (a)? Oppure devo differenziarle (p.es. "Alberto_WiFi" e "Alberto_WiFi1")?
Ho provato entrambe le soluzioni ma niente di fatto.

2) io ora ho impostato sia (a) che (b) sullo stesso canale, il 13.
Li lascio così oppure ciascuno dei 2 deve avere il suo canale (p.es. il 9 e il 13)?

3) dato che la classe di indirizzi IP che uso è 172.99.200.xxx e pertanto la maschera di sottorete dev'essere 255.255.0.0, possono esserci problemi dato che nell'USRobotics i primi 3 campi sono fissi e non modificabili (255.255.255.xxx)?

4) dal punto di vista della sicurezza, se dovessi impostare una WPA2 (TKIP o AES), come mi regolo? Immagino che ovviamente entrambi debbano condividere la medesima chiave.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie
Ciao
Alberto