PDA

Visualizza versione completa : Microsoft supporterà L'OpenId


Robbi
02-11-2008, 08.43.22
http://www2.canoe.com/archives/techno/nouvelles/media/2007/02/20070208-110332-g.jpg



Microsoft ha annunciato che l'azienda intende supportare entro breve tempo OpenId il sistema di autenticazione diffuso che raccogliendo sempre maggiori consensi. Attualmente l'integrazione di OpenId con Passport è in fase sperimentale e dovrebbe completarsi già nei primi mesi del 2009, anche se non manca qualche perplessità visto che l'Azienda pare volersi configuare come provider unico. In pratica: il vostro Windows Live ID vi permetterà di accreditarvi all'interno di siti compatibili con OpenID, ma con il vostro OpenID voi non potrete fare altrettanto sui siti del circuito Windows Live.

OpenId è già supportato da colossi come Yahoo!, Google ed AOL e con l'arrivo di Microsoft potrebbe diventare un vero e proprio standard di fatto per le identità digitali. Grazie ad OpenId è possibile registrasi su un unico sito ed avere poi accesso autenticato su qualsiasi altra pagina che supporti questa piattaforma.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27344)

gsmet
02-11-2008, 11.24.56
A me sembra del tutto normale e corretto. Questa è un'opportunità per gli utenti windows live di usare OpenID e non viceversa, il che vuol dire che Microsoft vuole offrire ai suoi clienti la possibilità di non dover creare un'ulteriore account presso aziende di dubbia moralità (come yahoo, google o AOL ahahah.. si scherza ovvio) per usufruire dei vantaggi di questa nuova tecnologia.

Inoltre visto che MSN è praticamente uno standard per l'IM questo favorirà Microsoft, mossa commerciale eccellente.

RNicoletto
03-11-2008, 12.25.39
Dal punto di vista dell'utente il fatto che anche Microsoft abbia abbracciato OpenID (anziché spingere come la solito sul solito standard/implementazione/protocollo proprietario) è sicuramente un bene! (Y)