PDA

Visualizza versione completa : Record di download per OpenOffice 3.0

Robbi
28-10-2008, 08.48.14
http://www.geeksource.eu/Blog/wp-content/uploads/2008/05/openoffice.jpg

Sono oltre 3 milioni gli utenti che hanno scelto come suite d'ufficio OpenOffice, e il dato interessante è che la stragrande maggioranza dei download è stata per la versione Windows.

Più tiepidi gli utenti del pinguino: solo 221mila sono stati i download effettuati per la piattaforma Linux, nonostante OpenOffice sia la suite di riferimento per gli utenti Linux, questi preferiscono che siano i maintainer delle distro ad aggiornare la suite. Sono state, infatti, solo 1394 le copie del codice sorgente che sono state scaricate.

Per la prima volta OpenOffice è disponibile anche per Mac OS X, quindi funzionante senza passare per X11. Questo ha portato 321 mila utenti a effettuare il download e a testare la suite sui propri Mac. Ricordiamo che OpenOffice può aprire e salvare i file creati con Microsoft Office. I file OOXML (Office Open XML) possono essere tranquillamente aperti ma non è ancora possibile salvarli nativamente.

La suite, è disponibile (http://it.openoffice.org/)direttamente dal sito del progetto.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27277)

Doomboy
28-10-2008, 08.59.44
E' comunque un segno positivo: Il fatto che la maggioranza dei download arrivi da piattaforma Windows vuol dire che si stanno convincendo che non è necessario usare Office pirata quando si può avere un prodotto completamente legale e completamente compatibile con poca fatica.

:)

Sbavi
28-10-2008, 09.39.51
Per me MS Office è INSOSTITUIBILE.

Il software che utilizzo è praticamente tutto open source, ma OS e OFFICE non me li deve toccare nessuno :p

Aquax
28-10-2008, 10.59.00
Quoto sia Doomboy che Sbavi :) :)

E' vero anche che finalmente con la versione 3 hanno migliorato parecchio il programma, anche nella velocità. :)

Danil-ho
28-10-2008, 11.47.57
Quoto, ma facciamo una piccola precisazione:
OFFICE:
nel pacchetto completo (e costoso) vengono inserite parecchie cosuccie "interessanti", ma mediamente capita di vedere utilizzato solo word e per giunta per scrivere magari lettere commerciali per le quali il WRITE di windows andrebbe piu' che bene !
OOo:
e' un perfetto sostituto di word, ottimo per excel e powerpoint, ma c'e' qualcuno che usa in dbase di OOo ??
Avete poi provato a scrivere una macro in OOo ???
Io sono piu' che favorevole ad OOo, ma ragazzi ... scrivere una macro in visualbasic e' quasi un passatempo, scriverla in OOo .... e' un tritapalle :wall:

studio.ciodo
28-10-2008, 13.27.56
Sinceramente con OOo faccio tutto quello che devo fare alla grande (a volte mi incavolo se non trovo una funzione, ma c'è sempre il manuale a fortata di F1) l'unica vera cosa per cui non esiste un sostituto è Outlook! E non parlatemi di Sunbird o simili:nessuno si sincronizza con Palmari/cellulari ... io comunque la licenza del SOLO Outlook l'ho presa: 68 Euro! non un'enormità, per il resto OOo sei mitico! poi col plugin per importare i PDF e poterli modificare col Draw è ancora meglio!!!

Il Castiglio
28-10-2008, 14.58.32
Sono oltre 3 milioni gli utenti che hanno scelto come suite d'ufficio OpenOffice, e il dato interessante è che la stragrande maggioranza dei download è stata per la versione Windows.

Più tiepidi gli utenti del pinguino: solo 221mila sono stati i download effettuati per la piattaforma Linux
Secondo me i dati assoluti non hanno senso, bisognerebbe fare la % di quanti possessori di Windows hanno scaricato OOO e quanti possessori di Linux lo hanno fatto :mm:

zeno
28-10-2008, 16.07.01
io ho deciso di utilizzare, dopo averli provati entrambi,
StarOffice, dal googlepack

la differenza che più mi serve e mi aggrada è la presenza di numerosi modelli di mio interesse, ad es. il Calendario e altri ancora

lo so anche con OO si possono importare modelli, ma non quelli di mio interesse

certamente MS Office è molto valido e versatile, e soprattutto molto più veloce nell'apertura dei files
possiedo da anni MS Office XP sull'altro computer, vers. studenti e insegnanti, a pagamento, prezzo scontato

lo consiglio vivamente a chi dovesse appartenere a tali categorie

RNicoletto
28-10-2008, 21.51.58
E' comunque un segno positivo: Il fatto che la maggioranza dei download arrivi da piattaforma Windows vuol dire che si stanno convincendo che non è necessario usare Office pirata quando si può avere un prodotto completamente legale e completamente compatibile con poca fatica.

:)Quoto! (Y)

Inoltre probabilmente anche OOo ha raggiunto un livello di maturità tale da non essere più considerato un software per soli amatori.

UG0_BOSS
28-10-2008, 22.41.38

:)

Vero! Anzi, abituarsi ad usare OpenOffice su windows consente di eliminare una delle tante differenze di ambiente che ci sono tra windows e linux: io quando sono passato a debian ho avuto meno problemi dato che ero già abituato ad usare software libero su windows che ho trovato con la stessa interfaccia sul pinguino :)

Comunque personalmente uso raramente questo tipo di programmi: se devo scrivere dei documenti preferisco utilizzare xhtml e css, che permettono risultati migliori e con più semplicità... certo, ci vuole di più a scrivere il codice rispetto ad un paio di click sull'interfaccia grafica... però è più facile da ricordare e soprattutto non c'è bisogno di centinaia di mega di suite da ufficio :cool:

Comunque mi è salita la curiosità, mi sa che appena la impacchettano mi installerò questa nuova versione per vedere le differenze :)

Il Castiglio
28-10-2008, 23.43.42
...
possiedo da anni MS Office XP sull'altro computer, vers. studenti e insegnanti, a pagamento, prezzo scontato

lo consiglio vivamente a chi dovesse appartenere a tali categorie
Io invece spero che tutte le scuole adotteranno OOO, visto che è gratuito e se devono tagliare i costi pubblici possono benissimo iniziare da queste cose :act:

feffy70
29-10-2008, 14.33.07
io uso office 2003 perchè mi occupo di preparare i rendiconto del 118 della mia associazione. Il file che uso è fatto con excel e chi lo ha fatto lo ha automatizzato a dovere con varie macro e affini. Purtroppo nemmeno questo Open Office 3.0 è in grado di far funzionare a dovere questo file pertanto siamo costretti a continuare a usare la suite della Microsoft :crying:

atreyu
29-10-2008, 15.03.52
OTTIMO OpenOffice.org 3.0... mi pare migliorato sotto molti aspetti.

Tra l'altro, la nuova versione è compatibile anche con i formati MS Office XML (i.e.: .docx, .xlsx, .ppsx, etc.). Seppure la compatibilità non è perfetta (ad es. non riesce a leggere le note dei file ".xlsx"), mi pare già un buon passo avanti considerando che è la prima versione che supporta i nuovi formati MS.

Il Castiglio
29-10-2008, 15.33.10
io uso office 2003 perchè mi occupo di preparare i rendiconto del 118 della mia associazione. Il file che uso è fatto con excel e chi lo ha fatto lo ha automatizzato a dovere con varie macro e affini. Purtroppo nemmeno questo Open Office 3.0 è in grado di far funzionare a dovere questo file pertanto siamo costretti a continuare a usare la suite della Microsoft :crying:
In pratica sei costretto ad usare quello perché non sei capace di crearne uno con OOO da solo ... se trovi un esperto che te lo crea ex-novo, per te non cambia nulla usare MS o OOO

Sbavi
29-10-2008, 15.36.49
Secondo me i dati assoluti non hanno senso, bisognerebbe fare la % di quanti possessori di Windows hanno scaricato OOO e quanti possessori di Linux lo hanno fatto :mm:

No più che altro bisognerebbe vedere quanti di questi 3 milioni lo hanno scaricato, installato e disinstallato dopo 5 minuti.

Il Castiglio
29-10-2008, 15.55.49
No più che altro bisognerebbe vedere quanti di questi 3 milioni lo hanno scaricato, installato e disinstallato dopo 5 minuti.
Perché avrebbero dovuto farlo ? :mm:
Se uno lo scarica credo sappia che cosa può aspettarsi ;)

Sbavi
29-10-2008, 15.59.24
Beh io scarico centinaia di mb di software. Li provo, se non li gradisco li disinstallo. No?

Il Castiglio
29-10-2008, 18.28.46
Va benissimo, anch'io facevo cosi' qualche anno fa ;) (ora un po' meno, preferisco leggere le recensioni di Wintricks e installare a colpo sicuro :inn: )

Una percentuale fisiologica di utenti che lo fanno c'e' sicuramente, ma non credo che questo fatto vada ad intaccare la continua ascesa di questo prodotto :act:

sgarragagarru
29-10-2008, 22.42.27
quoto alla grande. Io ho provato altre versioni ma sono tornato a MS. Ho provato anche quella contenuto in Ubuntu, per iniziare va bene ma se vuoi di + è indispensabile Ms office. :grrr:

atreyu
05-11-2008, 11.40.24
Segnalazione, spero utile ed interessante...

OOo ESTENSIONE - Sun PDF Import

Estensione di OpenOffice.org (compatibile con la versione 3.x) per modificare i file PDF con OpenOffice.org Draw.

Per il poco che l'ho provata mi pare davvero ben fatta e molto utile.
Pur se attualmente è ancora in fase ßeta, è stabile e funzionante senza intoppi evidenti.

Una volta installata l'estensione (OOo > Strumenti > Gestione estensioni) è possibile velocizzare l'apertura dei file.pdf utilizzando il menù contestuale di Windows (clic destro del mouse): "Apri con > OpenOffice.org".