PDA

Visualizza versione completa : Alice incomptibile on msn?

luca2
24-10-2008, 21.34.44
Ciao

oggi mi ha chiamato un amico e mi dice che MSN si disconnette sempre dopo alcuni minuti.

Il mio amico si collega con un portatile in wifi al router wifi fornito da alice (quello bianco con l'antennina adeso no so come si chiama).
Il router è collegato con cavo anche ad un altro pc che per quanto mi ha detto non ha problemi di connessione.

Io non ho l'adsl e quindi nemmeno questo router e non saprei al momento come aiutarlo (conosco poco di wifi). Per quanto ho capito il problema dovrebbe essere proprio questo router. Ho letto in giro che anche altri hanno questo problema con msn.

Potete dirmi qualcosa in merito?

Grazie

Aquax
24-10-2008, 21.54.29
Intanto che sistema operativo ha sul portatile???
E sul fisso???
Sul fisso poi la connessione con il messenger si interrompe o nn da problemi??

Potrebbe essere colpa del wifi e/o del sistema operativo che gestisce male il wifi. Xchè il messenger ha bisogno di una connessione continua, quindi se il wifi si stacca per qualche secondo il messenger si disconnette immediatamente.

luca2
24-10-2008, 22.19.43
Intanto che sistema operativo ha sul portatile???
E sul fisso???
Sul fisso poi la connessione con il messenger si interrompe o nn da problemi??

Potrebbe essere colpa del wifi e/o del sistema operativo che gestisce male il wifi. Xchè il messenger ha bisogno di una connessione continua, quindi se il wifi si stacca per qualche secondo il messenger si disconnette immediatamente.

oh ciao aquax! Sempre disponibile, grazie.

Ha windows vista (penso, il portatile è nuovo).
Non mi ha detto se la connessione sul fisso (con xp) cade, ma diciamo di no (prima usava quello e non si è mai lamentato e aveva lo stesso router).

Penso che il problema sia quello al quale hai accennato cioè la connessione (non il sistema operativo in quanto tanti altri amici miei hanno vista ma un router diverso e non hanno mai avuto problemi con MSN). Se è un problema di segnale stabile e continuo cosa è possibile fare.
Ho letto adesso in un articolo che è possibile cambiare il segnale radio (ammesso che sia questa la rogna)..ma come?

Grazie

Aquax
24-10-2008, 22.26.41
Ciao ;)
Eh, per vedere se è un problema di segnale stabile, dovrebbe controllare se con il portatile la connessione la perde sempre, cioè non solo con il messenger, ma anche normalmente.

A questo punto ci potrebbero essere varie cose:

- il wifi del modem/router non funziona bene
e per provare questo può utilizzare altri portatili se ne ha la possibilità
- la scheda wifi del portatile non funziona bene
e anche qui può provare con un altro portatile.
- potrebbe essere colpa dei driver della scheda di rete wifi.
può provare ad aggiornare i driver prendendoli direttamente dal sito ufficiale del costruttore

Fagli fare queste prove e vedi cosa ti dice.
Quella dei driver la può provare subito. Per le altre dovrebbe farsi dare altri portatili. ;)

luca2
25-10-2008, 16.19.18
Ciao Aquax rieccomi.

Sembra che il problema si verifichi solo con MSN (ma qui mi riservo di controllare di persona)
Io intanto ho continuato a informarmi.
Non pochi hanno questo problema.

Alcuni lo hanno risolto radicalmente cambiando il router, altri invece non lo hanno mai risolto ed una buona percentuale lo hanno risolto disattivando il bridge (da dove in vista? e/o togliendo la connessione automatica e rimettendo la connessione manuale).

Ti risulta una cosa del genere?
E cosa dovrei fare esattamente per rimettere la connessione manuale?
Creare una connessione su cui cliccare sopra indicando come punto di connessione un segnale wifi?

Ricordo una volta che ad un mio amico con lo stesso modem (ma collegato via cavo) non si connetteva io provai a creargli una connessione che indicava come punto di accesso questo modem/router e la cosa funziono.

Che ne pensi? E' giusto? Ho capito bene cosa intendessero per connessione manuale?

Grazie