PDA

Visualizza versione completa : ditemi se è corretto il procedimento!

vivo
28-06-2001, 14.56.39
Ciao a tutti!
Vorrei creare una partizione primario sull'HD.
Ho il programma "partition magic" ma non l'ho mai usato. Ammesso che ci riesca ad usarlo, io vorrei seguire questo procedimento:
1) creare una nuova partizione primaria;
2) installarvi Win98SE;
copiare sulla nuova partizione i documenti che m'interessano;
3) formattare la partizione che uso adesso (con su installato Win98 che sto usando ora...);
4) riavviare il PC dalla nuova partizione (dovrei riuscirci, no?)
E' giusto e razionale il procedimento?
Grazie in anticipo...
Ciao!

twinpigs
28-06-2001, 15.16.42
Quasi esatto ... devi aggiungere e modificare qualche passaggio
In ordine per non correre rischi, ecco la procedura:
2)Attivare la partizione primaria appena creata
3)installarvi Win98SE;
4)riavviare il PC dalla nuova partizione;
5)copiare sulla nuova partizione i documenti che m'interessano;
6)formattare la partizione che uso adesso (con su installato Win98 che sto usando ora...); ;)

vivo
28-06-2001, 16.11.10
Originally posted by twinpigs
Quasi esatto ... devi aggiungere e modificare qualche passaggio
In ordine per non correre rischi, ecco la procedura:
2)Attivare la partizione primaria appena creata
3)installarvi Win98SE;
4)riavviare il PC dalla nuova partizione;
5)copiare sulla nuova partizione i documenti che m'interessano;
6)formattare la partizione che uso adesso (con su installato Win98 che sto usando ora...); ;)

Grazie Twinpigs...
quando riavvierò il SO, mi chiederà da quale partizione? Cioè devo creare un Boot Menu? Ed una volta formattata la vecchia partizione, il menu che fine fa? Scusa, ma è davvero la prima volta e non so cosa mi aspetta.
Ciao

Manlio
28-06-2001, 18.04.27
No, non te lo chiederà... partirà la partizione attiva... ecco perché è importante che tu setti la nuova come attiva... ;)

vivo
28-06-2001, 20.29.19
Originally posted by Manlio
No, non te lo chiederà... partirà la partizione attiva... ecco perché è importante che tu setti la nuova come attiva... ;)

OK tutto molto chiaro!
A questo punto vi chiedo degli ultimi consigli:
di che dimensione mi conviene fare la nuova partizione? esistono dei parametri, delle proporzioni da rispettare, nei confronti dell'intero dell'intero HD, o magari verso altre partizioni? Ho un HD di 13 Gb.
E' vero che è meglio mettere le "porcherie" su una partizione diversa da quella dove è situato il SO?
Sulla nuova partizione conterei di lasciare appena il SO con i programmi più importanti (Office, ecc. ecc.), mettendo tutte le decine di svariati programmini ed utilities (le "porcherie", appunto..)sull'altra?
THKS A LOT, FOLKS!

twinpigs
28-06-2001, 20.47.44
Bravo .. fai così ;)

Le porcherie, i programmi, i file temporanei internet ecc... in un'altra partizione ...
in questo modo la partiz. col sistema operativo subirà poca frammentazione

vivo
29-06-2001, 11.11.51
Originally posted by twinpigs
Bravo .. fai così ;)

Le porcherie, i programmi, i file temporanei internet ecc... in un'altra partizione ...
in questo modo la partiz. col sistema operativo subirà poca frammentazione

Grazie mille anche a te!
ringrazio tutti per i consigli. Allora procedo...
Se non mi sentite per qualche giorno, vuol dire che non riesco più a far partire il PC! :o
Ciao!

vivo
30-06-2001, 00.54.04
mmmh
credevo fosse chiaro...:(
la partizione l'ha creata; MA HA NASCOLTO L'ALTRA!
Come si fa ad accedere a quei dati che sono sulla partizione nascosta? Io pensavo che attrbuisse delle lettere alle varie partizioni (drive virtuali):confused:
sob!

Manlio
30-06-2001, 01.22.19
Certo!! nasconde l'altra perché era attiva, e adesso non lo è più... rendila visibile e potrai fare tutto quello che vuoi... ;)

vivo
30-06-2001, 12.56.14
Originally posted by Manlio
Certo!! nasconde l'altra perché era attiva, e adesso non lo è più... rendila visibile e potrai fare tutto quello che vuoi... ;)

questo è il punto!
:confused:
mi dice che non è possibile renderla visibile, perchè win98 non lo permette (causerebbe una perdita di dati :( )

Manlio
30-06-2001, 15.24.19
Originally posted by vivo

... causerebbe una perdita di dati ... [/B]

non so come aiutarti... io ho sempre ignorato quel messaggio e a me non è mai successo niente... :p