PDA

Visualizza versione completa : Switch automatico gateway in rete con dominio

Sbavi
15-10-2008, 10.37.00
Buongiorno ragassi, ecco lo spinoso problema.

Sono in una rete con dominio così configurata:

-Server Win2003 su 192.168.0.1
-10 client (7 win2000pro + 3 XPpro) sempre su 192.168.0.x
-Il router di Alice ADSL sul 192.168.0.254

Vista che ormai da circa 3 anni, regolarmente, vengono rubati i cavi di rame Telecom causando isolamento totale dal mondo anche per lunghi periodi, da circa 6 mesi ci siamo dotati di una connessione internet flat "di riserva" con H3G.
In sostanza, ho collegato la chiavetta al server, e quando la mattina ci risvegliamo con i cavi segati (come oggi) attivo in condivisione la connessione H3G (che tra l'altro funziona molto bene (Y) ).

Questa soluzione però ha i suoi lati negativi.
Praticamente ogni volta devo fare il giro dei client per cambiare il gateway da .254 (router) a .1 (server) per dare la connessione a tutti.

Vengo al dunque.
Esiste qualche utility/script/ecc che individuando la mancanza di connessione al .254, in automatico "switcha" sul .1?

Please, non consigliatemi soluzioni di controllo remoto o netsetman, perchè cmq dovrei metterci le mani io. Mi serve qualcosa di totalmente automatico.

Grazie :)

Gergio
15-10-2008, 10.48.20
mi vengono in mente 2 cose

1. vedi se riesci a impostare il gateway sul router in modo che, in caso di bisogno, punti al server
2. aggiungi una scheda di rete al server (che lasci normalmente scollegata), gli dai lo stesso indirizzo del router e, in caso di necessita', stacchi il cavo di rete al router e colleghi la nuova scheda

Sbavi
15-10-2008, 10.54.51
1. vedi se riesci a impostare il gateway sul router in modo che, in caso di bisogno, punti al server

Con l'attuale router Pirelli non è possibile: dovrei cambiarlo.

2. aggiungi una scheda di rete al server (che lasci normalmente scollegata), gli dai lo stesso indirizzo del router e, in caso di necessita', stacchi il cavo di rete al router e colleghi la nuova scheda

E' una buona soluzione, sicuramente migliore dell'attuale. Se non vengono fuori utility che fanno tutto in automatico la terrò presente.

Grazie :)

Deep73
15-10-2008, 11.40.33
Ehm... due soluzioni:
a) attivare il DHCP in cui imposti il gateway di default per tutti i client. Puoi anche fare i mappaggi fissi, così gli IP rimangono sempre quelli (MAC=IP). In caso di cambio gateway, basta fare un aggiornamento al DHCP e un ipconfig /renew.
b) esiste la possibilità, insita in Windows, di specificare + gateway con metrica diversa. Di default Windows esce con quello di metrica più bassa, se fallisce fa un ritrasmissione del pacchetto a quello con metrica successiva. Per far ciò devi inserire il secondo gateway su ogni pc, togliere la spunta da Metrica automatica su ogni gateway e mettere rispettivamente ad esempio 5 per il primario e 10 per il secondario. Questo presuppone che ci sia una sola scheda rete per pc. Nel caso di altre, assicurati che non abbiano gateway o per lo meno con metrica molto più alta.

Ciao.

Sbavi
15-10-2008, 11.54.49
b) esiste la possibilità, insita in Windows, di specificare + gateway con metrica diversa. Di default Windows esce con quello di metrica più bassa, se fallisce fa un ritrasmissione del pacchetto a quello con metrica successiva. Per far ciò devi inserire il secondo gateway su ogni pc, togliere la spunta da Metrica automatica su ogni gateway e mettere rispettivamente ad esempio 5 per il primario e 10 per il secondario. Questo presuppone che ci sia una sola scheda rete per pc. Nel caso di altre, assicurati che non abbiano gateway o per lo meno con metrica molto più alta.

Cacchio è vero! Forse ci siamo!!

Non ho afferrato solo un punto:
mettere rispettivamente ad esempio 5 per il primario e 10 per il secondario

Cosa è la metrica? Posso mettere numeri a caso, tipo 5 e 10? :mm:

Sbavi
15-10-2008, 12.02.03
http://img134.imageshack.us/img134/7590/immaginero0.png

Non ci capisco un kaiser :mm:

Thor
15-10-2008, 12.14.27
sba', fatti un po' di cultura sulla route table
http://support.microsoft.com/kb/140859

Aquax
15-10-2008, 12.14.41
http://img513.imageshack.us/img513/5228/gatewayfm0.jpg

Sbavi
15-10-2008, 12.29.57
sba', fatti un po' di cultura sulla route table
http://support.microsoft.com/kb/140859

Woooow adesso ho capito!

@ Aquax

Si c'ero arrivato pure io ma non capivo cosa fosse sta metrica!

GRAZIE DEEP! Mi hai tolto un bell'impiccio!

Funzica alla grande. Ho messo come valori 2 e 4 perchè mi è sembrato che con 5 e 10 l'aggancio fosse lentuccio.
Il test definitivo avverrà quando ritornerà l'adsl :p

Sbavi
15-10-2008, 12.51.09
Addirittura con i valori 1 e 2 l'aggancio è immediato.

Beh, effettuerò altri esperimenti quando avrò entrambe le linee.

Grazie ancora :)

cippico
15-10-2008, 15.15.30
scusa la curiosita´...ma come e da dove rubano i cavi di rame?

anche questa ci tocca sentire...a quando il furto delle mutande...indossate?

ciaooo ;)

Sbavi
15-10-2008, 15.21.39
:lol:

E' una cosa che ormai credo avvenga in tutta Italia. Li fregano dai tralicci. La mattina la Telecom li ri-posa, e la notte li rubano ancora.
Per rivenderli ai cinesi. Questo da un 3 anni circa, ovvero, da quando il prezzo del rame è schizzato su.

:)

cippico
15-10-2008, 19.16.12
:lol:

E' una cosa che ormai credo avvenga in tutta Italia. Li fregano dai tralicci. La mattina la Telecom li ri-posa, e la notte li rubano ancora.
Per rivenderli ai cinesi. Questo da un 3 anni circa, ovvero, da quando il prezzo del rame è schizzato su.

:)

capisco...c'e' da incazzarsi parecchio... :inkaz:

ciaooo

Sbavi
04-12-2008, 12.05.59
Riuppo per il bene comune.

Buongiorno ragassi, ecco lo spinoso problema.

Sono in una rete con dominio così configurata:

-Server Win2003 su 192.168.0.1
-10 client (7 win2000pro + 3 XPpro) sempre su 192.168.0.x
-Il router di Alice ADSL sul 192.168.0.254

Vista che ormai da circa 3 anni, regolarmente, vengono rubati i cavi di rame Telecom causando isolamento totale dal mondo anche per lunghi periodi, da circa 6 mesi ci siamo dotati di una connessione internet flat "di riserva" con H3G.
In sostanza, ho collegato la chiavetta al server, e quando la mattina ci risvegliamo con i cavi segati (come oggi) attivo in condivisione la connessione H3G (che tra l'altro funziona molto bene (Y) ).

Questa soluzione però ha i suoi lati negativi.
Praticamente ogni volta devo fare il giro dei client per cambiare il gateway da .254 (router) a .1 (server) per dare la connessione a tutti.

Mi sono accorto quasi per caso che il problema in realtà manco esisteva.

Basta dare come gateway a tutti i client l'indirizzo del server: 192.168.0.1

Se il server è connesso al router, e la connessione Alice c'è, i client navigano ugualmente sfruttando la connessione del server.
Nel momento in cui Alice cade, vado di chiavetta attaccata al server, ed i client navigano lo stesso.

Senza metriche, senza nulla.

Che pirla!