PDA

Visualizza versione completa : VPN con router di Alice

bellatrix
12-10-2008, 09.06.27
Come da oggetto, dovrebbe essere possibile perchè ho fatto qualche ricerca in rete.
Purtroppo la mia ignoranza in campo reti è un po' avanzata e ho bisogno di un aiutino da qualche "cervellone". :inn:

Ho un disco di rete perennemente connesso ad un router di Alice (firmware Pirelli. Il router è quello rosso, verticale).

Da ovunque dovrei riuscire a connettermi tramite VPN a quel disco.
Da remoto, potrei usare quindi un software per entrare nella VPN ma in casa di computer accesi non ne voglio lasciare quindi, la seconda VPN la devo creare sul router.
Boh.. spero di essere stato chiaro.

Chi mi da una mano?

Deep73
13-10-2008, 12.53.27
Non conosco il router in oggetto (conosco quello bianco con i bordi rossi), però ti spiego cosa serve per fare una VPN:
a) un "concentratore", cioè un server, che accetta le connessioni (permanenti o roadwarriors che siano). Qui definisci le politiche di accesso (chi), il pool di IP da assegnare ai client e i criteri di sicurezza (certificati, hash). Di norma si usa IPSec come protocollo VPN, tuttavia esistono anche altri tipi di VPN su IP normale (ad es. OpenVPN).
b) un client sul pc che si deve connettere. Il client o è un generico IPSec oppure è uno specifico a seconda della parte server che metti (Cisco,Checkpoint,OpenVPN).
c) l'IP della parte server DEVE essere raggiungibile tramite internet => IP pubblico (di norma statico). NAT e Port Routing non funzionano (sempre che il firewall non riconosca il protocollo IPSec. Eccezione a questa regola è l'OpenVPN, capace di operare anche dietro firewall.

Detto questo, se il router in questione ha la possibilità di essere un concentratore VPN (ne dubito) puoi fare quello che chiedi, altrimenti devi optare per un serverino OpenVPN su cui giri la porta del router e ti colleghi con quello.

bellatrix
14-10-2008, 18.51.50
Mmm.. troppo complessa la cosa. :mm:
Acquisteò un router con tutto incorporato.
Non costano neppure molto.

GRAZIE, Deep73!

Deep73
15-10-2008, 11.16.27
Se li trovi... Un router/firewall con supporto VPN non costa certo bazzecole. Eppoi bisogna informarsi se la tua connessione ADSL supporta IPsec nel caso lo usi (ad esempio le vecchie Telecom Smart 15 non lo supportavano).

bellatrix
17-10-2008, 12.19.34
Se li trovi... Un router/firewall con supporto VPN non costa certo bazzecole.

Non costano molto. Guarda (http://shopping.kelkoo.it/ss-router-vpn.html).