PDA

Visualizza versione completa : Il server non risolve il nome

giancai
07-10-2008, 17.29.06
ciao a tutti,
oggi si è presentato un problema su una LAN che gestisco...
sul server ci sono stampante, netop (programma di accesso remoto locale) e un altro programma gestionale...
i computer in LAN hanno bisogno del server per far girare questi programmi... fino a ieri tutto era ok mentre oggi da un momento all'altro salta tutto... la stampante non va più, il netop non mi vede nessun computer in linea, l'altro programma non accede! se lavoro da server però funziona tutto...
quando cerco il server da un altro pc se scrivo il nome non esce niente, mentre se scrivo l'ip me lo vede... infatti poi le stampanti ricorrevano al nome, le ho impostate con l'indirizzo e tutto ok... per i programmi però non posso fare niente, sono bloccato! come posso risolvere questo problema?
fatemi sapere,
grazie.

Fumettos
07-10-2008, 18.49.53
Chi fa da DNS server in rete? Chi è l'eventuale gateway? Che modifiche hai fatto alla rete/pc?

LoryOne
07-10-2008, 19.12.18
Sulle schede di rete d ogni PC in LAN hai impostato l'IP del server come DNS, oppure il nome viene risolto attraverso NetBIOS ?

Losko
07-10-2008, 23.05.00
Verifica anche se nel visualizzatore eventi (sia del server che dei client) riporti messaggi di errori o warning.

Sarebbe anche utile avere qualche info in più sulla tua infrastruttura. ;)

giancai
09-10-2008, 11.21.01
trovato finalmente il problema!
era uno dei tanti hub che è andato a farsi friggere!!!
grazie lo stesso dell'aiuto :)
ciao.

Deep73
10-10-2008, 13.43.27
trovato finalmente il problema!
era uno dei tanti hub che è andato a farsi friggere!!!
grazie lo stesso dell'aiuto :)
ciao.

Hub??? Sostituiscili con switch che almeno quelli indirizzano il pacchetto dove deve andare.