PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Malware, spyware e rootkit: bisogna difendersi?


dag11
03-10-2008, 00.38.36
a parte programmi .exe, esiste malware che non sia .exe e quindi funzionante anche su linux? tipo rootkit o magari semplici spyware che spiano nel tuo hd e cose così. perchè su xp si usano protezioni mentre su linux almeno io non usavo mai niente

leofelix
03-10-2008, 02.02.38
non so che kernel Linux hai utilizzato, ma esistono alcune rootkit anche per Linux, pochissime invero.
Io in ambiente Linux Ubuntu mi sono premunito installando qualche estensione per Firefox che uso anche in ambiente windows come no script, e un cookie manager.
Ho anche installato Avast antivirus, ma principalmente per evitare che distrattamente io possa infettare un utente Windows;)

UG0_BOSS
03-10-2008, 14.16.55
Non so se al momento ce ne siano in giro ma sicuramente sono realizzabili. Sicuramente sono pericolosi i malware che sfruttano falle dei browser (per esempio gli attacchi cross-site scripting) che generalmente colpiscono su tutte le piattaforme.

Comunque sia, linux ha un ottimo firewall integrato nel kernel (si chiama iptables) che può essere configurato anche per via grafica, ed è sempre bene averlo attivo. Per uqanto riguarda gli antivirus, al momento sono necessari solamente se non vuoi infettare macchine windows, come dice leofelix.
Per esempio io ho una pennina usb che a volte scambio con degli amici e una volta questa è stata infettata su un altro computer. Io non mi sono accorto di nulla, però quando l'ho passata ad un amico con xp è stato colpito in pieno dal virus :D