PDA

Visualizza versione completa : Clonare hard disk con xp installato, consigli..

armaduk68
02-10-2008, 10.14.34
Ciao io ho un pc con 2 hard disk eide il primo da 80 Giga e' partizionato in 4 parti sulla prima di queste (20 Giga) e' installato Xp home edition.

Ora su questa partizione non ho piu' spazio disponibile e sulle altre tre neppure quindi se volessi sostituire questo hard disk con uno magari da 500 giga come devo fare e' possibile clonarlo in modo poi da staccare quello da 80 giga e collegare quello da 500 giga senza fare altre operazioni e reinstallare tutti i programmi?

Grazie

borgata
02-10-2008, 10.28.38
si certo è possibile, è quello che fanno i programmi di questo tipo.
Oltretutto si tratta di un'operazione senza rischi, dato che potrai non cancellare il disco su cui attualmente il sistema fino a quando non avrai la sicurezza che il nuovo funzioni.

armaduk68
03-10-2008, 15.08.15
Ciao, qualcuno mi puo' spiegare in modo dettagliato i passaggi?

Grazie

real7
03-10-2008, 15.54.13
Ciao, qualcuno mi puo' spiegare in modo dettagliato i passaggi?

Grazie
una vecchia procedura che ho smesso do usare
trasferire il s.o. dal vecchio al nuovo hd
• il nuovo hd deve essere formattato come il vecchio hd
• installare il s.o. uguale a quello del vecchio hd
• nel pc collegare i 2 hd e tramite Explora risorse trasferire i dati

la procedura standard per copiare un hd
• primary master = HD originale
• primary slave = nuovo HD [settare il jumper]

finito il trasferimento impostare
• primary master = nuovo HD [settare il jumper]
• primary slave = lettore DVD [settare il jumper]
• secondary master = masterizzatore [settare il jumper]
• secondary slave = vuoto

AMIGA
03-10-2008, 16.02.23
Intanto clonare le quattro partizioni (immagino 20 giga ciascheduna),quindi fare quattro partizioni da 20 giga su un HD da 500 giga mi semba illogico.
Nell'occasione sarebbe più giusto installare un bel sistema pulito exnovo,dividere il nuovo HD da 500giga in tre o quattro partizione e copiare i vari dati del vecchio HD nelle partizioni dedicate.
Altro cosa da non sottovalutare è la compatibilità della tua scheda madre con questi nuovi HD di grandi capacità.

Full
04-10-2008, 15.57.29
potresti provare questo
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/discwizard

se i dischi in questione sono Maxtor o Seagate

mao
07-10-2008, 20.57.46
Io ti consiglio di usare un programma di clonazione, come ad esempio Acronis True Image, che funziona molto bene.

La copia con esplora risorse invece non la puoi fare perché il sistema operativo non può copiare tutto se stesso su un altro disco. Ti darebbe errori, perché alcuni file sono protetti.

La mia procedura standard è quindi questa:
- attacchi entrambi gli hard disk, secondo come ti è più comodo.
- parti con il vecchio hard disk, e con il software che hai installato cloni soltanto la partizione di sistema dal vecchio hard disk al nuovo.
- dopo che l'hai copiato, riavvii il pc e imposti il bios in modo da partire con l'hard disk nuovo.
- Una volta che hai verificato che il sistema operativo clonato funziona (può capitare un errore, nel qual caso rifai la procedura) crei delle nuove partizioni sull'hard disk nuovo e ci copi dentro il contenuto delle vecchie partizioni del vecchio hard disk: questo lo puoi fare da windows, con esplora risorse.