PDA

Visualizza versione completa : Si ridimensiona l'effetto Chrome


Doomboy
26-09-2008, 08.48.30
http://blogs.pcworld.com/staffblog/archives/Google-Chrome.jpg



Il successo delle prime ore sembrava eclatante, eppure la bolla di curiosità attorno a Chrome, il browser web targato Google è esplosa a poche settimane dall'uscita, lasciando poche tracce e creando un popolo di fedeli decisamente marginale.

Ciò è quanto emerge leggendo i dati a campione relativi alla navigazione web degli utenti: Subito dopo il lancio, Chrome aveva tolto una discreta fetta di mercato ai rivali (Internet Explorer e Firefox). L'unico browser non influenzato dal suo arrivo era stato Safari, inquanto Google non ha ancora rilasciato una versione di Chrome per Apple e quindi quel segmento di mercato non ha avuto contraccolpi.

Chi però pensava che Google avrebbe subito vinto la battaglia o che comunque si sarebbe posizionato in maniera interessante come terzo incomodo nella guerra dei browser per ora si dovrà ricredere. Infatti la curiosità iniziale degli utenti si è subito raffreddata e quasi tutti quelli che hanno provato Chrome sono già tornati ad utilizzare i browser abituali, facendo tornare quindi i dati statistici ai livelli "pre-Chrome".

Insomma, per ora gli utenti che usano il browser web di Google sarebbero una percentuale inferiore all'uno percento, almeno secondo le stime di Nielsen.

luk66
26-09-2008, 10.16.28
Beh, che dire? Consolante, visto che io, l'ho disinstallato dopo pochi minuti: Spartano, lento, poco (o, per nulla) innovativo... In una parola, inutile! Per adesso il mio Opera non ha niente da temere. ;)

booty island
26-09-2008, 10.28.13
Secondo me siete un tantino pessimistici con queste conclusioni.. il browser è appena uscito e nemmeno Firebird e successivamente Firefox inizialmente stravolsero le percentuali di mercato dei browser.. un successo si costruisce col tempo, col passaparola e pubblicizzandolo a dovere.. ovviamente ci dovrano anche essere delle qualità, cosa che non manca già da adesso nonostante sia una semplice beta.
Io aspetterei gli sviluppi futuri.

Thor
26-09-2008, 11.16.11
ma sì, è normale..uno con Firefox e Opera è abituato ad avere un sacco di chicche nel browser che Chrome non ha e per ora non le si può neppure aggiungere come plugin.

ci vuol tempo. poi quando le armi saranno pari, inizierà la vera battaglia, imho.

wind13052003
26-09-2008, 11.38.50
Essendo ancora beta non poteva essere che cosi

Kal-El
26-09-2008, 16.36.21
Qualcuno si ricorda cosa scrissi circa l'assurda euforia per questo broswer vero? :D

Ecco, i fatti mi hanno dato la ragione: è solo un mediocre broswer e la versione finale non lo renderà diverso da quello che è, forse un pò più stabile, ma sempre ben lontano da Sua Maestà Mozilla Firefox!

Chorme potrebbe competere con FF solo rivedendo l'interfaccia (che personalmente la trovo orrenda) e implimentando un sistema per l'aggiunta dei plugin, altrimenti la loro creatura vivrà meno di un ciclo vitale di una farfalla. :inn:

Doomboy
26-09-2008, 19.13.38
Ragazzi al di là del riportare "pari pari" una notizia che circola su tutto il web, io aspetterei a cantare vittoria o sconfitta.

Non si può fare una statistica su due settimane. E neanche giudicare. E' troppo presto. Inoltre io eviterei di dimenticare che dietro a Chrome c'è Google e non una piccola software house che fa programmi VB4 in cantina :o

niconico
26-09-2008, 20.11.29
Essendo ancora beta non poteva essere che cosi
Quoto wind e anche thor, un successo iniziale era assicurato per via del "marchio", ma dopotutto è solo una beta molto giovane e immatura :)

Malestorm
28-09-2008, 18.12.27
Inoltre io eviterei di dimenticare che dietro a Chrome c'è Google e non una piccola software house che fa programmi VB4 in cantina :o

Be se la mettiamo così anche dietro Windows c'è Microsoft, eppure una buona maggioranza è pronta sempre a dire che fa schifo.

Chiudendo il mio OT, penso che google potrà fare quello che vuole ma sinceramente parlando la vedo molto dura la situazione, personalmente dopo Firefox (che non uso perchè non mi piace il sistema di gestione delle tab), io trovo molto superiore ad altri browser Maxhton 2, si è vero che si appoggia a Internet Explorer ma tutto quello che implementa, dalla gestione delle tab, ai filtri antispam e i vari plugin...

Be per me è il migliore.