PDA

Visualizza versione completa : Red Hat 7.1

Asterix
27-06-2001, 00.31.34
Premesso che di Linux non ci capisco niente vorrei esporre il mio problema:
ho un hard disk con due partizioni primarie e una logica.
Nelle due primarie ci sono Win ME e W2K,ora con Partition Magic
ho preso un po di spazio dalla partizione logica per installare Linux.
Durante l'installazione ho creato una partizione / per Linux e una di swap,l'installazione
mi dice che c'è un problema per il 1024 cilindro(mi sembra)
e devo fare anche una partizione di /boot di circa 50 MB per riempire tutta la partizione /.
Adesso mi ritrovo con :

1 partizione primaria Win ME
2 partizione primaria Win 2000
3 partizione logica Dati
4 partizione logica /boot
5 partizione logica swap
6 partizione logica /

Il problema adesso è che quando avvio il pc non mi compare più il BootMagic
ma bensì il lilo che mi fa scegliere su quale OS voglio andare,Linux o Dos.
Il punto è che se clicco sul Dos mi avvia Win ME e Win 2000 lo perdo,
allora da Win ME riabilito il BootMagic da dove recupero win2000 però mi fa perdere il lilo.
Di conseguenza o uso il lilo con Linux e win ME o il BootMagic con winME e win2000.
Forse è così perchè Linux sta in una partizione logica?
Ho provato a fargliene una primaria ma quando gli faccio quella dello swap
mi dice che non ci sono primarie libere.
Chi mi sa risolvere queto problema?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

asterix

andri2bajo
27-06-2001, 08.02.50
credo dipenda dal fatto che in installazione di linux avrai selezionato di salvare il boot di lilo sul MBR, e quindi sostituiendo quello di bootmagic mentre dovevi salvare sul disco dove andavi ad installare linux.

Hai provato ad aggiungere linux sul bootmagic? o a rifare la configurazione di boot magic?

Manlio
27-06-2001, 08.44.47
Dunque, una soluzione sbrigativa sarebbe quella di utilizzare il boot magic per avviare le partizioni win e fare un dischetto di avvio per linux...
cmq vediamo se ci riesce di sistemare il boot manager... non ti riesce di settare all'avvio il boot manager di win2k?? :p

Etabeta
27-06-2001, 13.25.18
io faccio così:
all'avvio mi parte lilo, da dove posso scegliere linux, e mi parte linux, o dos, dove va nel boot loader di win2k, d dove posso scegliere se caricare win98 o win2k.
dovresti fare così anche tu.
il problema del cilindo 1024, dovrebbe essere il fatto che tutte le partizioni dopo quel cilindor non sono avviabili...ma mi pare che con gli ultimi bootloader il problema non sussista...boh...forse mi sbaglio...cmq linux in fase di installazione ha così creato una partizione di 50 mega prima di quel cilindro dove ha messo suppongo il kernel e qualche altro file, per poter caricare ugualmente linux....

credo sia tutto..:)

Marko
27-06-2001, 14.51.26
Originally posted by Etabeta
iil fatto che tutte le partizioni dopo quel cilindor non sono avviabili...ma mi pare che con gli ultimi bootloader il problema non sussista...boh...forse mi sbaglio...

Non sbagli etabeta, nelle ultime versioni di Linux è incluso anche l'ultima versione di LILO che supporta le partizioni oltre i 1024 cilindri ;)

Manlio
27-06-2001, 19.29.35
già, eccolo qui...
http://dada.linux.tucows.com/conhtml/preview/8405.html ;)

Asterix
27-06-2001, 23.51.06
Originally posted by Etabeta
io faccio così:
all'avvio mi parte lilo, da dove posso scegliere linux, e mi parte linux, o dos, dove va nel boot loader di win2k, d dove posso scegliere se caricare win98 o win2k.
dovresti fare così anche tu.

Grazie a tutti per l'interessamento,
ho provato a fare come dici tu ma win2k non mi riconosce l'altro sistema operativo (winME),ho anche eliminato il BootMagic che stava sul ME ma niente da fare.
Adesso dal lilo posso andare su Linux o su win2k

Per andri2bajo

Ho provato a configurare il BootMagic per Linux ma essendo una partizione logica non funge.
Linux l'avrò installato gia cinque-sei volte ma non ho
mai trovato niente che mi diceva dove volevo salvare il lilo
Dove sta questa opzione?Eppoi mettendo il lilo sulla
partizione di linux che succederebbe?

Per Manlio

Ci sono riuscito a fare cosi,cioè far partire il BootMagic per i sistemi Windows e fare un dischetto di avvio
per Linux ma sinceramente non la trovo molto comoda come soluzione

Grazie ancora

asterix

Manlio
28-06-2001, 09.26.48
:p

Asterix
28-06-2001, 18.39.40
Nessun'altra soluzione ? :(
Aiutatemi per favore...........
asterix

Manlio
28-06-2001, 18.50.49
Postami il tuo lilo.conf... si trova in /etc/... vediamo un po' che si può fare... :p

Asterix
28-06-2001, 20.05.12
Eccolo quà tutto per te.........;)

boot="/dev/hda"
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout="50"
message=/boot/message
linear
default=linux

image="/boot/vlinuz-2.4.2-2"
label="linux"
read-only
append="hdc=ide-scsi"

other=/dev/hda4
optional
label="dos"
image="/dev/hda4"
append="hdc=ide-scsi"

certo se riuscissi a far riconoscere il ME a Win2000........

asterix

Manlio
01-07-2001, 02.21.41
Perdonami se tardo con la risposta, ma non ho mai avuto a che fare con "append="hdc=ide-scsi" e cercavo di capire cosa significasse... prometto che mi impegno!! :)

supermattooo
01-07-2001, 16.01.37
Anch'io avevo quell'errore ma Partition Magic 6 l'ha corretto...però mi sono incasinato parecchio con le partizioni...