PDA

Visualizza versione completa : [Guida] Come disinstallare Internet Explorer Beta 2 su XP


Malestorm
22-09-2008, 11.05.58
Dopo aver provato la beta 2 di Internet explorer 8, ho deciso di ritornare a usare la versione 7.
Questa drastica decisione è dovuta al fatto che essendo IE8 una beta, non risultava stabile e molte volte andava in crash.

Ma ho subito riscontrato un problema, ovvero non è possibile rimuovere Internet Explorer 8 da Installazione Applicazioni. E allora come si fa?

Cercando sui notori di ricerca ho trovato un articolo dove la Microsoft comunica che per rimuovere la beta 2 su un sistema operativo Microsoft Windows XP SP3, occorre rimuovere prima il SP3 e poi IE8 Beta 2, dopo si potrà reinstallare il SP3.

Ebbene, invece io ho trovato una soluzione meno dolorosa.

Cosa ci occorre?

Scaricate se non lo havete l'utility Startup dal sito del produttore a questo link http://www.mlink.net

Scaricate se non lo avete Internet Explorer 7 per Windows XP SP2 e l'installer di Internet Explorer 8 beta 2, entrambi dal sito di Internet Explore a questo link http://www.microsoft.com/italy/windows/products/winfamily/ie/default.mspx.

La procedura da me testata

Dopo avere installato Startup, eseguite l'installer di Internet Explorer 8 Beta 2e eseguitelo, dopo avere accettato la licenza e avere deselezionato il download degli aggiornamenti, che nella finestra di dialogo vi sarà segnalata la rimozione della versione precedente, terminata l'operazione vi sarà proposto il riavvio del computer, rispondete semplicemente "Riavvia in seguito".

Ora andate nel pannello di controllo e eseguite Startup, tra le varie tab dedicate all'avvio, cercate le seguenti chiavi:

IERESETATTRIB %SystemRoot%\system32\cmd.exe /d /q /c %SystemRoot%\system32\ieudinit.exe -ResetFileAttributes
Installing-ie8 C:\DOCUME~1\nomeutente\IMPOST~1\Temp\IE8-WindowsXP-x86-ITA.exe /passive

Click con il tasto destro del moue e selezionate delete, su entrambe le chiavi.

Ora riavviate il computer.

Procedete all'installazione di Internet Explorer 7.

Il gioco è fatto, ma avrete così evitato di rimuovere il SP2 senza perdere tempo prezioso e eventuali problemi.

cippico
22-09-2008, 13.30.49
ok x la dritta...

magari la prossima volta prima di fare prove con programmi beta (sopratutto con IE che e´parte integrante del s.o.)sarebbe meglio fare una immagine del s.o. con ghost o simili in modo da poter tornare realmente alle condizioni precedenti l´installazione...potrebbe anche rimanere qualche traccia dopo la rimozione che potrebbe ancora dar fastidio e/o rendere il s.o. instabile...

io di solito faccio cosi´...e´ sempre meglio pararsi il c..o... :devil:

ciaooo