PDA

Visualizza versione completa : Sparizione Barra Applicazioni

roberta5
20-09-2008, 15.57.44
Xp

Ciao a tutti, sono roberta.
Ho un problema...è sparita la barra delle applicazioni. Credendo fosse nascosta ho provato a trascinarla ma niente, ho controllato su - pannello di controllo>barra applicazione per verificare qlc impostazione ma niente....

All'avvio si vede, però poi sparisce...sapete aiutarmi? Grazie mille....

Aquax
20-09-2008, 16.05.06
Hai un antivirus??
Prova con il TastManager (CTRL+ALT+CANC) a terminare il processo explorer.exe e poi fallo ripartire.

roberta5
20-09-2008, 16.32.57
Ho NOD32...credo tra l'altro sia scaduto....ho provato ma cmq non succede nulla...

cascavel
20-09-2008, 16.41.27
scarica hijackthis http://www.trendsecure.com/portal/en-US/_download/HiJackThis.exe avvialo e seleziona la voce do a systemscan and save a logfile allega il log creato al prossimo post dopo averlo salvato con estensione *.txt

borgata
20-09-2008, 16.57.07
un antivirus non aggiornato è purtroppo poco utile.

Non è possibile che tu abbia portato inavvertitamente la barra verso il basso e ora sembr scomparsa?
Altrimenti potresti aver preso qualche maleware, fai il controllo appena sugerito sopra.

roberta5
21-09-2008, 15.36.50
[XP]

..durante un avvio ho provato a trascinare verso l'alto la barra...ora è circa a metà schermo..continua a non vedersi e per di più quando mi si aprono le finestre (ad esempio di internet) non vann oltre la barra "fantasma"....

ho fatto il controllo..in allegao il file .txt...

Grazie

Diablos
21-09-2008, 16.38.02
penso che MyBar sia uno spyware

vediamo che dicono gli esperti

roberta5
21-09-2008, 16.57.04
è già qualcosa....:) grazie per ora....

leofelix
21-09-2008, 17.24.30
MYBAR.DLL

confermo, è presente l'Adware.MyWay.Toolbar, è bene disinfettare al più presto il sistema
intanto seleziona da HiJackThis queste voci:

O2 - BHO: myBar BHO - {0494D0D1-F8E0-41ad-92A3-14154ECE70AC} - C:\Programmi\MyWay\myBar\1.bin\MYBAR.DLL
O3 - Toolbar: &SearchBar - {0494D0D9-F8E0-41ad-92A3-14154ECE70AC} - C:\Programmi\MyWay\myBar\1.bin\MYBAR.DLL

quindi clicca su "Fix checked"

ora scarica MalwareBytes' AntiMalware (in italiano e freeware senza protezione in tempo reale)

http://www.gt500.org/malwarebytes/mbam-setup.exe

(per win2000/XP/Vista) aggiornalo e fagli fare una scansione, posta magari il log dei risultati di seguito.

E poiché il NOD32 è scaduto ti suggerirei come ti hanno fatto notare di disinstallarlo e usare per il momento un antivirus gratuito, ottimo l'Avira free a mio avviso.
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=135548

Hai anche una marea di programmi e servizi superflui in esecuzione automatica, buoni solo a rallentare vistosamente il sistema

roberta5
22-09-2008, 18.17.07
di seguito il log della scansione....direi beccato in pieno il problema :)
per non sbagliare ho rimosso i file infetti....
grazie, nonostante non me intenda tantissimo seguendo le vs indicazioni ho parzialmente risolto....dato che non saprei dove mettere mano però per togliere la marea di progr ad esecuzone autom che mi rallentano il sistema sapreste armi un indicazione generale?

Grazie ancora...

roberta5
22-09-2008, 18.18.32
l'allegato di cui prima....

renarelli74
22-09-2008, 18.38.24
da start\tutti i programmi\esecuzione automatica vedi e posta quali programmi ci sono. Dopo fai start\esegui\digita msconfig\(batti invio)avvio\ qui deseleziona le caselle corrispondenti i programmi che non vuoi fare partire e che ti rallentano l'avvio. Se hai dubbi sulla loro utilità postali qui che t'aiuto, va bene?
Ciao
p.s. ti consiglio di fare una scansione completa almeno una volta al mese

roberta5
22-09-2008, 19.35.31
grazie renarelli74...ho seguito passo passo le tue istruzioni e sono riuscita a risolvere il problema sparizione barra e a rendere più veloce l'avvio eliminando alcune voci...(non sono riuscita a copiare le voci che ho deselezioato per l'avvio più veloce) ma mi pare sia tutto ok con l'avvio....per ora..

Grazie ancora per tutto...

renarelli74
22-09-2008, 19.40.11
grazie a te per la tua cortesia e modestia, valori sempre più rari purtroppo.. se hai qualche altro problema sarò lieto di aiutarti, ci sentiamo

Diablos
22-09-2008, 19.41.10
per l'avvio non ci dovrebbero essere problemi
più che altro dovresti controllare che le voci deselezionate non impediscano il funzionamento dei programmi a cui sono associati
ogni tanto può capitare

leofelix
22-09-2008, 21.16.32
l'allegato di cui prima....

hai fatto bene a rimuovere le voci infette, prova ad aggiornare il MalwareBytes'Antimalware e a ripetere la scansione nell'ipotesi che qualcosa di infetto sia rimasto,oK?:)

in quanto alle voci di troppo in esecuzione automatica, riapri HiJackThis, clicca su "do a system scan and save a log file", seleziona questa voci di troppo:

O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_07\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\QTTask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [TkBellExe] "C:\Programmi\File comuni\Real\Update_OB\realsched.exe" -osboot
O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\Windows Live\Messenger\MsnMsgr.Exe" /background

quindi clicca su "fix checked" nell'ambito di HiJackThis, potrai egualmente usare Windows Live Messenger, Quicktime, RealPlayer e Sun Java senza che ti rallentino il sistema.

Ci sarebbero anche delle voci relative degli applicativi e processi Synaptics, Realtek (relative la scheda audio) e Intel (relative la scheda grafica) che possono rimanere in esecuzione automatica o meno a discrezione dell'utente (alcuni applicativi Realtek sono considerati spyware)

Per semplificare il tutto si può tranquillamente utilizzare il gratuito StartUp Lite

http://www.malwarebytes.org/startuplite.php

basta scaricarlo sul desktop ed eseguirlo, ti indicherà le voci di troppo e ti chiederà quali vuoi disabilitare, rimuovere o ignorare (disable, remove, ignore), è uno strumento che non richiede installazione ed è molto accurato,
Al riavvio puoi eventualmente ripristinare alcune voci col comando "msconfig" come indicato dallo StartUpLite stesso e come qualcuno ti ha già spiegato.

ciau:)

niosi
22-09-2008, 23.50.46
scusate una domanda, perchè se prova anche col sw che avete indicato voi a disabilitare l'avvio di "CTFMON.EXE-involved with the languige/alternative in office xp", al riavvio del pc lo trovo ancora caricato? e ancora, perchè lo carica quando ho la versione 2007 di office e non la versione xp?
grazie in anticipo per i chiarimenti.
saluti e salute

leofelix
23-09-2008, 00.13.33
scusate una domanda, perchè se prova anche col sw che avete indicato voi a disabilitare l'avvio di "CTFMON.EXE-involved with the languige/alternative in office xp", al riavvio del pc lo trovo ancora caricato? e ancora, perchè lo carica quando ho la versione 2007 di office e non la versione xp?
grazie in anticipo per i chiarimenti.
saluti e salute

credo sia una generica interpretazione che danno diversi software in merito a CTFMON.EXE.
Hai la barra con scritto IT in basso a destra nella barra di sistema no?
Puoi provare a disabilitarla;)

niosi
23-09-2008, 00.22.37
credo sia una generica interpretazione che danno diversi software in merito a CTFMON.EXE.
Hai la barra con scritto IT in basso a destra nella barra di sistema no?
Puoi provare a disabilitarla;)
grazie leofelix, ho risolto non avviando i servizi di lingua avanzati ga opzioni internazionali del pannello di controllo; disattivando solamente la varra della lingua ctfmon veniva avviato ogni volta che si apriva un'applicazione di office.
saluti e salute

leofelix
23-09-2008, 00.47.36
grazie leofelix, ho risolto non avviando i servizi di lingua avanzati ga opzioni internazionali del pannello di controllo; disattivando solamente la varra della lingua ctfmon veniva avviato ogni volta che si apriva un'applicazione di office.
saluti e salute

prego,
anzi grazie a te
non avevo minimamente pensato al servizio relativo (Y)
'notte:)

roberta5
23-09-2008, 18.47.48
....non ho problemi all'avvio...mi compare solo la scritta in cui mi dice che windows è in avvio selettivo e non normale però credo di essere riuscita a risolvere anche questo....
grazie mille....siete stati tutti gentilissimi...ora ci coosco qualcosa in più di software - windows ecc :)

cascavel
23-09-2008, 18.52.11
start esegui e digita msconfig nel pannello generale metti il segno ad avvio normale carica tuttii dr..... e premi applica, riavvia.