PDA

Visualizza versione completa : da ide a ahci su xp ma come??

marcellinobono
20-09-2008, 15.39.25
salve ho una asus p5q e ho notato che nel bios il controller sata č settato su ide, curiosando nelle opzioni ho visto che c'erano altre due opzioni cioe raid e ahci, incuriosito su quesa opzioni ho fatto una ricerca su google e ho letto (ditemi se sbaglio) che con questa opzione sfrutti meglio il sata, ho pensato allora l'attivo!!! ma quando sono andato nel bios e ho impostato ahci xp non partiva, allora cercando di nuovo su google ho letto che si deve installare un driver, questi driver li ho trovati nel cd di installazione ma mi dice di inserire il floppy (cosa che io non ho gia da parecchi anni) allora volevo chiedervi per piacere chi mi puo aiutare a installare questi driver?? voglio installare questo driver anche xke ubuntu non mi parte con ide ma solo con ahci ma ogni volta devo riavviare e entrare nel bios e diventa una operazione monotona per questo sto cercando a tutti i costi di impostare ahci sia per xp che per ubuntu :wall: :wall: :wall: :wall: vi prego aiutatemiiiiiiii :jump: :jump:

borgata
20-09-2008, 16.36.10
Strano che ubuntu non ti parta con ide...

In ogni caso, i drivers raid/ahci vengono forniti in due modi: una versione da installare normalmente nel sistema, e una versione che crea dei dischetti da dare in pasto a XP al momento dell'installazione. Tu direi che hai i secondi, e dovresti procurarti i primi.

AMIGA
21-09-2008, 08.21.42
Ci sarebbe l'alternativa di Nlite,software per integrare i driver SATA nel disco di installazione di XP.
Riguardo i Floppy puoi Usare un lettore Floppy USB oppure il Buon ZIP USB,queste due periferiche sono viste dal sistema come floppy quindi A:

Aquax
21-09-2008, 11.27.01
salve ho una asus p5q e ho notato che nel bios il controller sata č settato su ide, curiosando nelle opzioni ho visto che c'erano altre due opzioni cioe raid e ahci, incuriosito su quesa opzioni ho fatto una ricerca su google e ho letto (ditemi se sbaglio) che con questa opzione sfrutti meglio il sata, ho pensato allora l'attivo!!! ma quando sono andato nel bios e ho impostato ahci xp non partiva, allora cercando di nuovo su google ho letto che si deve installare un driver, questi driver li ho trovati nel cd di installazione ma mi dice di inserire il floppy (cosa che io non ho gia da parecchi anni) allora volevo chiedervi per piacere chi mi puo aiutare a installare questi driver?? voglio installare questo driver anche xke ubuntu non mi parte con ide ma solo con ahci ma ogni volta devo riavviare e entrare nel bios e diventa una operazione monotona per questo sto cercando a tutti i costi di impostare ahci sia per xp che per ubuntu :wall: :wall: :wall: :wall: vi prego aiutatemiiiiiiii :jump: :jump:Guarda, anche io ho una ASROCK, una 4CoreTwins1600. Ho fatto il cd con nLite e i driver SATA aggiornati Intel ma niente. :wall:
L'ho fatto con i driver sata forniti direttamente da Asrock ma niente. :wall:
Ho fatto il floppy sempre con i driver forniti dalla Asrock, niente, non mi riconosce l'hard disk :wall:
Ho rifatto il floppy con quelli nuovi Intel, stessa cosa :wall:

Risultato, sto continuando ad usare la modalitā COMPATIBILE, e non c'č verso di mettere quella AHCI.
Se imposto la modalitā AHCI prima di installare XP, in NESSUN modo riesco a fargli vedere l'hard disk, č come se non ci fosse.
Se imposto la modalitā AHCI dopo aver installato XP, mi compare per 2 secondi il boot di XP, poi schermata BLU e si riavvia. :mm:

Ho giā provato a scaricare anche i Matrix Storage da Intel e installarlo su Windows, ma mi dice che non č presente nessun hardware compatibile.

Non so + che fare. :wall:

AMIGA
21-09-2008, 11.44.57
Guarda, anche io ho una ASROCK, una 4CoreTwins1600. Ho fatto il cd con nLite e i driver SATA aggiornati Intel ma niente. :wall:
L'ho fatto con i driver sata forniti direttamente da Asrock ma niente. :wall:
Ho fatto il floppy sempre con i driver forniti dalla Asrock, niente, non mi riconosce l'hard disk :wall:
Ho rifatto il floppy con quelli nuovi Intel, stessa cosa :wall:

Risultato, sto continuando ad usare la modalitā COMPATIBILE, e non c'č verso di mettere quella AHCI.
Se imposto la modalitā AHCI prima di installare XP, in NESSUN modo riesco a fargli vedere l'hard disk, č come se non ci fosse.
Se imposto la modalitā AHCI dopo aver installato XP, mi compare per 2 secondi il boot di XP, poi schermata BLU e si riavvia. :mm:

Ho giā provato a scaricare anche i Matrix Storage da Intel e installarlo su Windows, ma mi dice che non č presente nessun hardware compatibile.

Non so + che fare. :wall:

Su una macchina ho risolto forzando manualmente da:
- Gestione Periferiche
- Controller IDE ATA/ATAPI
Perō attenzione,se sbagli driver non parte pių il PC in entramble le modalitā.
Si risolve partendo con F8 (Ultima configurazione funzionante)

Aquax
21-09-2008, 11.52.23
Grazie AMIGA, farō anche quella prova li.

Xō xchč non ho potuto installare XP in modalitā AHCI????
Nč con i driver aggiornati Intel, nč con quelli "vecchi" forniti direttamente da Asrock per quel modello di scheda madre. Nč integrandoli con nLite, nč usando i floppy. :wall:

Eppure ci deve essere un modo. :mm: :mm:

Tra l'altro non č la prima 4CoreTwins che mi capita tra le mani, quindi non č solo un problema isolato.