PDA

Visualizza versione completa : Fax su linea Voip Tele2

snobba
20-09-2008, 15.05.19
Per inviare fax dal PC ho sempre utilizzato l'applicativo "consolle fax" di windows XP-pro, quando avevo la linea analogica tramite la scheda modemfax del PC.
Adesso che ho solo l'ADSL su rete voip di Tele2, forse devo settare diversamente le velocità della porta a cui è collegato il modemfax analogico (che penso di poter sempre utilizzare con i comandi del PC).
o no?? :mm:

Doomboy
20-09-2008, 17.13.17
Ciao, non puoi usare un modem-fax utilizzando una linea voip: Il voip utilizza protocolli IP, non impiega una linea analogica, quindi non puoi veicolarci nulla che non siano dati. Il modem-fax non ce lo puoi attaccare.

Al massimo, utilizzando un adattatore che converta il segnale analogico in dati puoi usare un fax tradizionale attraverso il voip, ma ti garantisco che i risultati saranno mediocri, specie in trasmissione.

LoryOne
26-09-2008, 18.30.32
Son pensieroso ...
Secondo me il modem analogico può tranquillamente modulare su un sistema di trasmissione multiportante come ADSL, l'importante è che sulla linea sia mantenuto il segnale a frequenza vocale di 4KHz oltre al segnale DMT.
Se non ricordo male lo splitter, altro non è che un doppio filtro passa-basso/passa-alto.
Perchè si chiamerebbe splitter ?
In pratica limita i disturbi su linea telefonica per l'ADSL suddividendo il segnale voce per il telefono da quello dati.
Se invece sulla linea non ha la possibilità di utilizzo di banda telefonica, allora niente fax.

Doomboy
26-09-2008, 19.16.06
Aspè: Snobba dice che lui ha una linea solo dati, quindi la frequenza di fonia analogica che è più bassa viene fisicamente droppata in centrale.

Lui vorrebbe usare un fax analogico sfruttando la linea voip, quindi con la sola connessione IP. Questo non si può fare.