PDA

Visualizza versione completa : Velocità connessione molto (ma proprio molto!!!) irregolare

ottobre_rosso
19-09-2008, 20.27.44
Ragazzi,

sono tre giorni che accade una cosa strana con la connessione internet (Libero): al mattino eseguo il test tramite Speedtest.net e ho questi risultati:

ping: 50 ms
download speed: 5000 kb/s
upload: 500 kb/s

Dal pomeriggio, invece, la velocità subisce un drastico calo:

http://www.speedtest.net/result/325993838.png

inizialmente pensavo ad un problema random, ma tre giorni non sono certo una coincidenza. Purtroppo non sono ancora riuscito a contattare l'assistenza per chiedere spiegazioni.

Riscontrate anche voi problemi del genere?

Se può essere utile settimana scorsa mi hanno fatto l'upgrade della linea, passando da 2.4Mbps a 6Mbps

Dimenticavo: la zona da cui mi connetto è Milano-ovest , vicinanza Rho

cippico
20-09-2008, 00.04.48
x me si tratta di un caso...cmq legato a maggior uso di banda...

anche io dal lavoro quando faccio un controllo al pomeriggio la velocita' e' addirittura dimezzata...

a casa invece e' piuttosto regolare indipendentemente dagli orari...

ciaooo

ottobre_rosso
20-09-2008, 02.09.01
è la prima cosa a cui avevo pensato anch'io, ma poi mi sono chiesto: possibile che l'abbia fatto da un momento all'altro? fino a quattro giorni fà tutto bene: praticamente navigavo in qualsiasi fascia oraria a velocità pressochè costante, ma da tre giorni a questa parte, dalle 17:00 circa c'è un calo esagerato.

Inoltre, un conto è avere un dimezzamento come accade a tè, ma la mia velocità si decima (letteralmente!!!).

Per la cronaca, ho appena fatto un test e la situazione è decisamente migliorata.

http://www.speedtest.net/result/326131513.png

:mm: staremo a vedere domani

ciao

wind13052003
20-09-2008, 17.23.59
Puo essere dovuto a l'upgrade non sempre e stabile fin dai primi giorni

ottobre_rosso
21-09-2008, 00.27.24
Oggi la situazione è peggiorata: al mattino tutto bene (download oltre i 5000 kb/s), poi dal pomeriggio a tuttora siamo su questi livelli:

http://www.speedtest.net/result/326570522.png

L'assistenza afferma che per loro è tutto regolare: l'unico consiglio che mi è stato dato è stato quello di effettuare il check con Libero Speed Test (http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml)

cascavel
21-09-2008, 01.54.50
prova a fare un tentativo usando questo http://www.xp-smoker.com/freeware.html applica tutte e due le fix e poi riavvia...

ottobre_rosso
21-09-2008, 02.08.49
ma è rischioso? la domanda nasce dalla frase This tool should only be used as a last resort!

ottobre_rosso
21-09-2008, 02.24.13
cascavel, ho appena installato XP TCPIP Repair, applicato le die fix e riavviato.

Domani vedremo (ora và bene, ma andava bene già da mezz'ora circa, ancor prima che utilizzassi XP TCPIP Repair)

cascavel
21-09-2008, 07.46.48
edit

cascavel
21-09-2008, 07.48.57
ma è rischioso? la domanda nasce dalla frase This tool should only be used as a last resort!
non preoccuparti e' un normale disclaimer...

ottobre_rosso
21-09-2008, 11.53.57
nada! mi sono connesso ora e lo speedtest mi ha dato un download di 100 kb/s (addirittura l'ultimo test che ho fatto mi si è piantato al 50%)

Losko
21-09-2008, 12.14.57
Ciao a tutti,
io ho avuto il tuo identico problema con altro operatore. Addirittura qualche volta mi cadeva la connessione. Ho chiamato il centro assistenza per chiedere informazioni e mi sono appurato che tipo di contratto avevo e la banda fornitami e mi hanno confermato che mi aveva ampliato la banda, allora gli ho rappresentato il problema che si è verificato dopo l'upgrade. Dopo molti tentaivi sono riuscito a parlare con un operatore competente e volenteroso che mi ha spiegato che il problema era dovuto alla loro centrale e alla mia distanza dalla centrale. Ho risolto facendomi diminuire la banda.

ottobre_rosso
21-09-2008, 14.02.51
Non capisco: se è un problema di intasamento della linea, anche se dovessi farmi fare un downgrade (es. ripassare da 6 ai 2.4M che avevo prima) dovrei comunque avere sempre problemi, no? :mm:

Losko
21-09-2008, 14.14.51
Scusami se sono stato poco chiaro.

Nel mio caso il problema era dovuto alla centrale su cui ero collegato:
1) Troppi collegamenti sull'apparato e pertanto non reggeva il carico, conseguenza non riuscendo a fornire la banda a me assegnata.

2) Distanza eccessiva dalla centrale per avere un valore accettabile che si avvicinassa il più possibile a quello teorico dei 4 mega.

Soluzione che ho proposto è di rivedere il mio piano in abse all'effettiva banda che riuscivo ad ottenere.
Spero di essere stato più chiaro questa volta :)

ottobre_rosso
21-09-2008, 19.58.10
sei stato "cristallino", Losko. ;)

Quindi non mi resta che chiarire bene (un'impresa, direi...) con l'assistenza e provare a chiedere un downgrade. Ciò che mi fà rabbia (e, non lo nego, potrebbe anche corrispondere a verità) è il fatto che insistono con l'affermare che per loro è tutto regolare :mm:

Losko
21-09-2008, 22.12.27
Partiamo dal presupposto che per loro diranno sempre che è tutto ok.
E' venuto un loro tecnico a casa tua per fare dei test, delle misurazioni per verificare ed escludere che il problema sia tuo? Io sono più propenso a pensare che il problema è il loro dato che si è presentato solo dopo l'upgrade della banda, quindi possiamo escludere l'usura del tuo impianto, dato che l'usura avviene con il tempo e graduale e non dal giorno alla notte. Questo è il mio pensiero...

Comunque, contatta l'assistenza cercando di chiarire la cosa e se è il caso richiedi che venga un tecnico a casa per effettuare lui stesso dei test sulla tua linea.

ottobre_rosso
22-09-2008, 11.34.59
ok. Appena avro' sviluppi aggiornero' la situazione.

Ciao