PDA

Visualizza versione completa : avviare un notebook da cd

Muzik
19-09-2008, 16.57.27
ciao io ho un portatile acer windows vista home premium service pack1 1.60GHz 1Gb di ram sistema operativo a 32 bt processore: genuine Intel(R) CPU..e non riesco ad aviare il sistema dal cd...perche vorrei installare Xp professional...quando entro nel bios come primo boot imposto usb Cd-Rom e poi salvo ed il sistema si riavvia normalmente come se non avessi cambiato neanche un impostazione..poi rientro nel bios e vedo che infatti come primo boot c'e il cd-rom...cosa devo fare per avviare il sistema da cd e poter installare xp...??? (conoscete altri metodi)?

AMIGA
19-09-2008, 17.07.35
ciao io ho un portatile acer windows vista home premium service pack1 1.60GHz 1Gb di ram sistema operativo a 32 bt processore: genuine Intel(R) CPU..e non riesco ad aviare il sistema dal cd...perche vorrei installare Xp professional...quando entro nel bios come primo boot imposto usb Cd-Rom e poi salvo ed il sistema si riavvia normalmente come se non avessi cambiato neanche un impostazione..poi rientro nel bios e vedo che infatti come primo boot c'e il cd-rom...cosa devo fare per avviare il sistema da cd e poter installare xp...??? (conoscete altri metodi)?

Accertati che il CD che inserisci sia bottabile,se hai impostato bene da bios l'avvio da CD,dovrebbe comparire sulla shell dos in avvio i comandi per la lettura del CD.
Molti bios hanno un tasto funzione,solitamente F8 per la scelta avvio,che evita il settaggio nel bios.

Muzik
19-09-2008, 17.14.35
il cd che o inserito e quello che devo usare per installare xp (il cd originale di windows xp) puoi essere piu chiaro perche non mi sei stato di gran aiuto...

AMIGA
19-09-2008, 17.24.54
il cd che o inserito e quello che devo usare per installare xp (il cd originale di windows xp) puoi essere piu chiaro perche non mi sei stato di gran aiuto...
Volevo dire che se il CD una copia fatta male,quindi non copiata 1:1,potrebbe non avere il Boot.
Se mi dici che il CD originale allora il problema sta nell'impostazione del bios.
Se hai due lettori accertati che il tuo bios supporti il boot da entrambi,altrimenti lo devi mettere nel CD primario,nel tuo caso,dovresti averne solo uno.
Quando il bios e ben settato,ti dovrebbe comparire sullo schermo in avvio la richiesta di invio dalla tastiera,se non vedi alcun comando,non hai settato bene il bios.
Riguardo il Tasto F8 o altro tasto funzione,riguarda aluni bios che in avvio attraverso questo tasto mettono a disposizione un men di scelta,dove si pu scegliere con che cosa partire.

borgata
19-09-2008, 17.25.14
Quel che voleva dire che il CD che intendi usare per installare XP potrebbe non essere in grado di avviarsi. Se non si tratta di un disco originale, la probabile causa l'errata masterizzazione del CD.
In questo caso dovresti accertarti che il CD sia in grado di bootare, per esempio provandolo su un'altra macchina.

Per quanto riguarda i metodi "alternativi" per avviare da CD, l'unica alternativa al settaggio da bios dell'ordine di avvio delle periferiche quello sugerito sopra da Amiga: in molti computer possibile abilitare un tasto (di solito F8, F12 o ESC) che ti fa apparire un piccolo menu in cui scegliere la periferica di avvio.
Spesso questa funzione disabilitata e occorre attivarla comunque dal bios.

EDIT: Oops, preceduto! :)

Muzik
19-09-2008, 17.32.23
ok thanks..ora mi sono accorto che nel bios avevo impostato sbagliato...dovevo mettere il dvd-rom al primo posto e non il cd-rom--e per questo che il sistema non si avviava dal cd..scusate...dopo l'installazione come faccio a creare 2 partizioni sul disco fisso..nel senso che vorrei mettere:es su "C" i programmi e il sistema e invece sul "D" la musica le foto i film ecc...??grazie

AMIGA
19-09-2008, 17.34.28
EDIT: Oops, preceduto! :)

Sei molto pi veloce di me,ma... forse perch so pi vecchio,poi mi piace rileggere ci che scrivo,qualche volta non mi capisco neanche io.

AMIGA
19-09-2008, 17.36.27
ok thanks..ora mi sono accorto che nel bios avevo impostato sbagliato...dovevo mettere il dvd-rom al primo posto e non il cd-rom--e per questo che il sistema non si avviava dal cd..scusate...dopo l'installazione come faccio a creare 2 partizioni sul disco fisso..nel senso che vorrei mettere:es su "C" i programmi e il sistema e invece sul "D" la musica le foto i film ecc...??grazie

Devi eliminare le partizioni,nella creazione imposta la grandezza voluta,il resto lo gestisci da windows da Gestione

Muzik
19-09-2008, 18.44.18
le partizioni le faccio in base alla capacita del hard disk giusto?....

Diablos
19-09-2008, 19.10.16
si
puoi farle come vuoi, puoi impostare una piccola parte per vista e tutto il restante per i dati

p.s.
non sarebbe meglio creare le partizioni prima di installare?

AMIGA
19-09-2008, 20.20.31
si
puoi farle come vuoi, puoi impostare una piccola parte per vista e tutto il restante per i dati

p.s.
non sarebbe meglio creare le partizioni prima di installare?

E' uguale,farle prima o farle dopo non cambia,l'unico problema che XP non potrebbe vedere l'hardisk se del tipo Sata1 o Sata2,in questo caso con alcuni Bios puoi risolvere configurando l'emulazione IDE,per chi non ha questa procedura,occorre avere i driver su floppy o ricostruirsi il CD di XP integrando i driver sata,sull'argomento ci sono tanti 3D dedicati su questo forum.