PDA

Visualizza versione completa : HD Lacie 80-il mio pc non lo "vede" più

fabthi
19-09-2008, 10.50.00
Ciao a tutti
ho un pc con XP SP2 Office.
Da tempo utilizzo un HD esterno Lacie 80GB che collego con USB alternativamente al mio PC Win e a un Apple Powerbook, per trasferire dati e file da un sistema all'altro.
Non ho mai avuto nessun problema ma all'improvviso il mio PC non "vede" più l'HD quando lo collego; ho provato a riformattarlo in FAT 32 (usando il Mac) ma niente, il problema persiste.
Faccio notare che L'hard disk quando è collegato al Mac funziona regolarmente.
Che fare? :mm:

roberto45
19-09-2008, 11.39.16
Due le ipotesi: si è guastata la porta USB o i driver su XP si sono corrotti.
Controlla su altro computer co XP se viene visto il Lacie.

borgata
19-09-2008, 12.00.19
Colleghi il disco sempre alle stesse porte connesso alle quali funzinava correttamente in precedenza?
Alcune porte potrebbero essere sottoalimentate e dare problemi con questo tipo di dispositivi.

fabthi
19-09-2008, 15.36.06
Colleghi il disco sempre alle stesse porte connesso alle quali funzinava correttamente in precedenza?
Alcune porte potrebbero essere sottoalimentate e dare problemi con questo tipo di dispositivi.
Sì, le porte sono sempre le stesse (si tratta di un dock USB alimentato a rete) ma ad essere sincero non ho fatto la prova che suggerisce Roberto, cioè di provare altre porte USB; cosa che vado a verificare adesso.

fabthi
20-09-2008, 09.48.51
Niente, anche cambiando la porta USB il pc non vede l'hard disk. Con il Mac invece sempre tutto regolare. :inkaz:

borgata
20-09-2008, 10.19.15
Provala su un altro PC, potresti aver avuto problemi con i driver usb.
In tal caso disinstalla i vecchi, ripulisci la driver cache ed installa l'ultima versione per il tuo controller usb.
Altimenti potrebbe trattarsi di un problema hardware al controller.

fabthi
20-09-2008, 10.56.46
Provala su un altro PC, potresti aver avuto problemi con i driver usb.
In tal caso disinstalla i vecchi, ripulisci la driver cache ed installa l'ultima versione per il tuo controller usb.
Altimenti potrebbe trattarsi di un problema hardware al controller.
Non so se sto dicendo una castronata, ma non mi sembra di aver mai installato driver per collegare questo HD al pc.

borgata
20-09-2008, 11.15.03
li installa windows di suo ;)
Ma se hai problemi, meglio aggiornarli!

Hai fatto la prova con un altro pc?
Domanda...
- il disco è da 2,5" o da 3,5"? Nel secondo caso la domanda sull'alimentazione non ha senso.
- Il pc è un fisso o un notebook?
- hai provato a disconnettere tutte le altre periferiche usb? Hai verificato che l'hub sia correttamente alimentato?

fabthi
20-09-2008, 11.46.33
li installa windows di suo ;)
Ma se hai problemi, meglio aggiornarli!

Hai fatto la prova con un altro pc?
Domanda...
- il disco è da 2,5" o da 3,5"? Nel secondo caso la domanda sull'alimentazione non ha senso.
- Il pc è un fisso o un notebook?
- hai provato a disconnettere tutte le altre periferiche usb? Hai verificato che l'hub sia correttamente alimentato?
1-Ma dove dovrei trovarli i driver installati e, nel caso, come aggiornarli?
2-No, non ho provato con un altro pc
3-Non so che disco sia, ma per collegarlo in USB è previsto anche il cavetto di alimentazione (sempre USB)
4-Le altre periferiche USB funzionano regolarmente (anche quelle collegate allo stesso hub al quale collego l'HD)

borgata
20-09-2008, 12.07.46
1) L'installazione dei driver puoi gestirla da gestione computer (tasto destro su risorse del computer -> gestione -> gestione periferiche). Esegui l'operazione in modalità provvisoria.

2) prova! :p
Se un fisso, prova sulle porte posteriori, quelle direttamente sulla scheda madre. Se non l'hai fatto e il tuo pc è un fisso, fai questa prova anche con il tuo.

3) Se l'alimentazione è esclusivamente usb, è un disco da 2,5"... diquelli piccoli, insomma. Quindi il problema dell'alilmentazione potrebbe ancora essere valido.

4) Le altre periferiche sono meno esigenti in termini di consumo elettrico. Staccale tutte in modo da lasciare tutta la corrente al disco.
Oltretutto il fatto che funzionino correttamente poco conta, molte periferiche apparentemente identiche sono internamente differenti.

5) Hai un fisso o un notebook? Con che caratteristiche?

The Saint
20-09-2008, 15.35.40
Prova ad usare USBDeview:
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

avvialo senza aver collegato il disco esterno, cerca la voce che fa riferimento al disco Lacie ed eliminala.

A questo punto reinserisci il disco...