PDA

Visualizza versione completa : PROBLEMA WI-FI XP SP3

renarelli74
16-09-2008, 20.12.39
Ho due portatili con Win xp aggiornati a sp3 ed una stampante wireless, voglio creare una rete con wi-fi tra i due e la stp, come fare?
Ho tentato una rete ad hoc, assegnato lo stesso gruppo di lavoro ed una ssid prima con protezione, poi senza, disattivato programmi di protezione. Niente non si vedono, ne si pingano. I pc nn dispongono di password di accesso, sono solo queste che devo impostare? Suggerimenti? :mm:

Doomboy
16-09-2008, 21.11.28
La rete ad-hoc la puoi creare solo tra due singoli dispositivi. Se vuoi una modalità di tipo "infrastruttura" ti serve per forza un access point.

Mi pare di capire che non ne stai usando uno, se ho capito bene, quello che chiedi non si può fare. Puoi fare una ad-hoc solo tra due singoli PC. Mentre tra un PC e la stampante non saprei dirtelo, mai provato a farlo.

Losko
16-09-2008, 22.00.19
La rete ad-hoc la puoi creare solo tra due singoli dispositivi. Se vuoi una modalità di tipo "infrastruttura" ti serve per forza un access point.
Aggiungo o un router in grado di gestire connessioni Wi-Fi

renarelli74
18-09-2008, 02.25.23
No calma, ne router ne access point, non è il mio caso. Come tanti, sono due portatili già provvisti di wi-fi interno ed intendo farli comunicare tra loro (uno dei due l'ho già collegato in wireless con la stp e mi basta). Piuttosto vi chiedevo dei suggerimenti. Non si pingano, non si vedono nel gruppo di lavoro, dopo aver disattivato i programmi di sicurezza. Forse ho dimenticato qualcosa? vi ringrazio

Losko
18-09-2008, 11.58.22
Leggi qui credo dovrebbe fare al caso tuo: http://technet2.microsoft.com/windowsvista/it/library/409fb2fa-8eb8-45af-b063-4f50f5a77b291040.mspx?mfr=true

renarelli74
18-09-2008, 18.03.13
Ti ringrazio, appena possibile farò la prova; l'unico neo è che sul sito microsoft si richiede un controllo di autenticità di windows per scaricare il risponditore; sai indicarmi un modo per aggirare l'ostacolo o un sito alternativo?

renarelli74
18-09-2008, 18.05.35
Ciao Doomboy, è complicato chiederti di illustrarmi in breve i passaggi per la rete ad hoc tra i due portatili??
Ti ringrazio anticipatamente

Losko
18-09-2008, 19.55.40
Ti ringrazio, appena possibile farò la prova; l'unico neo è che sul sito microsoft si richiede un controllo di autenticità di windows per scaricare il risponditore; sai indicarmi un modo per aggirare l'ostacolo o un sito alternativo?
Mi spiace ma credo di non poterti aiutare, non conosco tecniche per aggirare l'ostacolo o siti alternativi da cui poter scaricare l'aggiornamento.

renarelli74
18-09-2008, 21.15.32
Non ti preoccupare, so che è illegale oltre che da esperti perciò ci provero lo stesso e ti ringrazio ancora per il suggerimento

Doomboy
18-09-2008, 21.48.08
Ciao Doomboy, è complicato chiederti di illustrarmi in breve i passaggi per la rete ad hoc tra i due portatili??
Ti ringrazio anticipatamente

Di base la procedura cambia in base al software a corredo delle schede wifi che utilizzi.

Però non devi fare molto più che selezionare la connessione ad-hoc tra quelle proposte dalla schermata di configurazione della tua scheda wifi e seguire i passaggi che ti proporrà.

Aquax
18-09-2008, 22.00.27
Ma hai anche assegnato un IP ai 2 computer oltre al gruppo???
Tipo 192.168.1.10 e 192.168.1.11

Per la "RETE" che vuoi creare c'è ben poco, basta che metti una cartella in CONDIVISIONE e hai creato la tua rete.
Stessa cosa con la stampante, se la CONDIVIDI la puoi vedere anche dall'altro pc e stampare i documenti.

renarelli74
21-09-2008, 21.49.04
Ma hai anche assegnato un IP ai 2 computer oltre al gruppo???
Tipo 192.168.1.10 e 192.168.1.11

Per la "RETE" che vuoi creare c'è ben poco, basta che metti una cartella in CONDIVISIONE e hai creato la tua rete.
Stessa cosa con la stampante, se la CONDIVIDI la puoi vedere anche dall'altro pc e stampare i documenti.

Si, inizialmente ho assegnato indirizzi statici, ma non avendo risultati, ho assegnato il dhcp; la cartella l'ho creata e in generale seguito gli schemi di una rete, ma i pc sono reticenti. Non escludo aver dimenticato qualcosa, proverò ad aggiungere il risponditore automatico e a fare altri controlli. Purtroppo il wi-fi non mi è mai piaciuto e forse neanche io piaccio a lui!

Ciao doomboy, naturalmente ho già seguito i tuoi consigli, anche se preferisco per semplicità affidarmi alle configurazioni Wi-fi di Windows.
Non so, ci darò prossimamente una occhiata e vi farò sapere. Saluto tutti e grazie ancora