PDA

Visualizza versione completa : Spionaggio industriale per AMD


Doomboy
15-09-2008, 08.37.21
http://mextech.files.wordpress.com/2008/04/amd_vs_intel.jpg



La notizia viene direttamente dal Boston Globe: Un ex ingegnere di Intel, tale Biswahoman Pani, passa come normalmente può succedere a lavorare per la concorrenza. Nulla di strano o atipico. Ciò che è meno "pulito" è il fatto che l'ex dipendente Intel, accasandosi presso i rivali di AMD si porta in dote una serie di documenti riservati riguardanti 19 progetti ritenuti "top secret" da parte di Intel. E scatta così l'accusa di spionaggio industriale.

AMD tuttavia cade in piedi perché questa azione pare sia stata una deliberata mossa di Pani che ha agito in piena autonomia e senza aver mai informato AMD di cosa stesse facendo. Quest'ultimo invece rischia pesanti conseguenze sia processuali per le ovvie denunce da parte di Intel, sia lavorative perché a questo punto dubito AMD possa aver ancora fiducia in lui.

LoryOne
15-09-2008, 11.33.56
Non vorrei essere nei panni di Pani.
Mi sa che da adesso in poi dormirà sonni poco tranquilli, visto che Intel si sarà tutelata con clausole contrattuali contro la divulgazione di informazioni riservate già all'epoca dell'assunzione...

Gigi75
15-09-2008, 11.43.05
bella questa questione :) bisogna vedere un po' i detagli della vicenda per capire se è un vero e proprio furto di materiale di proprietà dell'azienda, o solo know-how del lavoratore.
Sarà una bella battaglia legale :)

Doomboy
15-09-2008, 12.02.38
Non vorrei essere nei panni di Pani.
Mi sa che da adesso in poi dormirà sonni poco tranquilli, visto che Intel si sarà tutelata con clausole contrattuali contro la divulgazione di informazioni riservate già all'epoca dell'assunzione...

Diciamo che a voler essere maliziosi, Pani potrebbe anche aver fatto la sua fortuna...

Io in questi casi credo poo che l'azienda dove un tecnico finisce per lavorare non sappia nulla di quello che questi si porta in eredità (chi ha in mente la vicenda Ferrari Vs. Mc Laren alzi la mano), e quindi AMD potrebbe, dietro un atteggiamento di facciata, fare in modo di essere riconoscente a Pani per un certo "silenzio".

Non credo che come scenario sia così surreale, però è chiaro che AMD deve cadere in piedi adesso, perché se ci fosse un coinvolgimento diretto le conseguenze sarebbero gravissime.

LoryOne
15-09-2008, 16.54.14
Son questioni delicate, bisogna vedere se si è licenziato, se lo hanno licenziato, se dalla notte al giorno ha detto ciao a Intel e si è accasato alla AMD, oppure peggio ancora se mantiene il posto ad Intel e nel contempo lavora per AMD...
La notizia è ancora fresca fresca, bisognerà attendere gli sviluppi e come dice giustamente Gigi approfondire.
Si tratta di un ingegnere, gente capace di progettare e se tale persona è anche sospettata di spionaggio da Intel a favore di AMD, Pani avrà sicuramente il suo bel da fare col suo avvocato a dimostrare che non è vero.
Ripeto, non vorrei essere nei suoi panni.