PDA

Visualizza versione completa : SI SENTE L'AUDIO SOLO IN UN CANALE

scarpa84
13-09-2008, 13.35.52
Salve a tutti, tutto funzionava bene, questa mattina ho acceso il pc e', si sente l'audio in un solo canale, nell'altro si sente pochissimo e male, ho il sistema operativo Windows Xp, ho controllato tutte le funzionalita' dell'audio, ho reinstallato la scheda audio, ho anche fatto un ripristino del sistema, riportando al giorno precedente, ma niente e' cambiato, chi sa come risolvere questo problema-Grazie

SK888
13-09-2008, 13.51.52
non è che semplicemente si è rotta la cuffia/casse o lo spinotto ?
stai ascoltando una traccia stereo ?

scarpa84
13-09-2008, 14.00.22
con la cuffia si sente stereo, ma in uscita audio solo in un canale, ho anche provato con un indicatore di picco installato sul pc e mi da solo un canale, e' questo che non riesco a spiegarmi

Aquax
13-09-2008, 14.47.19
Tanto per capire, con le cuffie si sente normale giusto???

Ma tu hai un notebook??

O hai un desktop, con le casse esterne collegate alla scheda audio???

Cmq, a vedere così, sembrerebbe che si sia scollegato un cavo da una delle 2 casse. :mm:

scarpa84
13-09-2008, 20.29.30
Ho un desktop hp pavilon e' ho controllato, i cavi sono tutti messi a posto, il suono nella cuffia e ok in entrambi i canali, ho provato anche con un registratore virtuale , che registra i suoni senza prelevarli dal cavi d'uscita, ma mi da solo il canale sinistro, quindi deve esserci qualcosa che non funziona nella scheda ,che ho controllato e' tutto e' ben posizionato, o anche reinstallato la scheda audio, ma niente; cosa in alternativa potrei fare, che sia consigliabile aggiornare la scheda? Grazie

AMIGA
13-09-2008, 23.00.59
Ho un desktop hp pavilon e' ho controllato, i cavi sono tutti messi a posto, il suono nella cuffia e ok in entrambi i canali, ho provato anche con un registratore virtuale , che registra i suoni senza prelevarli dal cavi d'uscita, ma mi da solo il canale sinistro, quindi deve esserci qualcosa che non funziona nella scheda ,che ho controllato e' tutto e' ben posizionato, o anche reinstallato la scheda audio, ma niente; cosa in alternativa potrei fare, che sia consigliabile aggiornare la scheda? Grazie

Allora se la cuffia è ok,quindi funziona bene in entrambi i canali allora il problema e sui cavi delle casse,prova ad invertirli per avere conferma.

Semi.genius
13-09-2008, 23.15.55
Se usi una scheda audio con supporto superiore al classico 2.0 (anche le Realtek High Audio Definition), devi controllare il bilanciamento specifico per uscita...

Start-->Pannello di controllo-->Suoni e periferiche audio-->Avanzate (sui altoparlanti) e scegli Altoparlanti stereo sul desktop

dopodiché premi l'altro avanzate e ti si apre il controllo volume...Opzioni-->Proprietà-->Riproduzione e seleziona tutto. Controlla il bilanciamento

scarpa84
13-09-2008, 23.24.41
Ho fatto, ma niente, ho controllato sulle proprieta' della scheda e mi dice che e istallata, ma non funziona correttamente, ho anche in modalita' provvisoria, disinstallato e reinstallato la scheda (che e' realtek high definition audio), ma niente, che si sia rotta?( i cavi sono apposto, e' proprio nella scheda il difetto perche' nel canale che non si sente, se si alza il volume si sente poco e distorto) cosa ne pensate'

Semi.genius
13-09-2008, 23.44.43
Ho fatto, ma niente, ho controllato sulle proprieta' della scheda e mi dice che e istallata, ma non funziona correttamente, ho anche in modalita' provvisoria, disinstallato e reinstallato la scheda (che e' realtek high definition audio), ma niente, che si sia rotta?( i cavi sono apposto, e' proprio nella scheda il difetto perche' nel canale che non si sente, se si alza il volume si sente poco e distorto) cosa ne pensate'

Non credo che sia rotta se le cuffie funzionano in modalità stereo correttamente...

è una scheda audio integrata, perciò penso siano i driver o lo spinotto degli altoparlanti.

Per escludere uno...Vai sul controllo volume, proprietà e seleziona Registrazione-->Mix wave in uscita. Dopodiché scegli quella come fonte di registrazione al posto del microfono. Apri un programma di registrazione che ti faccia vedere le forme di onda come Audacity o GoldWave... oppure alterni il bilanciamento e usi il registratore di windows. Apri un file musicale e fai partire il registrazione...registrane un pezzettino. Dopo controlla il suono prelevato dai due canali.

Se è distorto in un canale, è il driver o un danno fisico (ma ne dubito) della scheda
Se è correttamente registrato, è lo spinotto degli altoparlanti

scarpa84
14-09-2008, 00.55.43
Ho fatto , ma nelle proprieta'di registrazione, si posso cliccare su registrazione, ma non posso inserire che tipo di entrata selezionare, e in grigio, per quanto riguarda il programma di registrazione come dicevo prima, lo ho gia fatto, e mi da il picco solo su un canale, ho provato con il registratore di Windows e nelle proprieta' del file registrato mi dice che e' in mono(non so se ha la funzione stereo pero'), i spinotti sono funzionanti, e' proprio un fattore interno, che ci sia qualche configurazione che e 'stata cambiata?

Semi.genius
14-09-2008, 09.09.18
Reinstalla i componenti relativi:
Installa questa patch--> http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=74AD4188-3131-429C-8FCB-F7B3B0FD3D86&displaylang=en

e il Microsoft UUA-->http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-47284-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=1842155&os=228&lang=en/

scarpa84
14-09-2008, 11.24.59
Ho scaricato il primo aggiornamento di Windows e' mi ha detto, in fase di istallazione che la lingua e' diversa da quella installata(io ho scelto l'italiano) poi ho visto che e' server pach 2 e' io ho gia istallato il server pach 3 gia disponibile dal sito Windows up date per Xp(quindi secondo me non va bene), il secondo aggiornamento mi sembra non adatto al mio pc perche io ho un desktop hp pavilion t3330.0t e quello visualizzato era un notebbok-forse mi sbaglio ma per sicurezza chiedo prima di fare qualcosa che poi non fa funzionare anche il resto

scarpa84
16-09-2008, 23.27.15
Reinstalla i componenti relativi:
Installa questa patch--> http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=74AD4188-3131-429C-8FCB-F7B3B0FD3D86&displaylang=en

e il Microsoft UUA-->http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-47284-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=1842155&os=228&lang=en/
Alla fine ho portato il pc da un tecnico, lui dopo averlo controllato mi ha detto che la scheda e' partita e', essendo un hp non si puo' cambiare la scheda ma mandarlo alla loro assistenza che solo loro lo possono riparare, mi sembra un po stano ,che ne pensi?

Semi.genius
17-09-2008, 08.26.42
Alla fine ho portato il pc da un tecnico, lui dopo averlo controllato mi ha detto che la scheda e' partita e', essendo un hp non si puo' cambiare la scheda ma mandarlo alla loro assistenza che solo loro lo possono riparare, mi sembra un po stano ,che ne pensi?

Direi di sì...non potresti usare una distribuzione LiveCD come Knoppix e suonare da Linux un file musicale? così escludiamo che sia un problema fisico!

scarpa84
17-09-2008, 08.36.49
se mi spieghi come fare, posso provare, ho provato di tutto

Semi.genius
17-09-2008, 10.47.56
se mi spieghi come fare, posso provare, ho provato di tutto

Ti serve un CD o un DVD vuoto (anche riscrivibile)

http://www.knoppix.it/download-knoppix.html

Scarichi la iso e la masterizzi con un programma, dopo di che avvia il PC con il CD-ROM (eventualmente impostando il boot da BIOS) e aspetti solo che si avii
(come scritto metti lang=it per italiano).

Il driver ALSA dovrebbe essere già incluso per AC'97 High Definition Audio come il tuo caso. Semplicemente, apri un file musicale allo stesso modo che lo apriresti da windows e controlla se l'audio effettivamente è a doppio canale

adssda
18-09-2008, 11.38.31
Ma prima di fare tutte queste menate non ti conviene prima verificare che le casse funzionino? Collega le casse ad un altro pc e se l'audio esce normale allora il problema è della scheda audio, altrimenti c'é un problema con le casse.
Se sei in garanzia fai riparare la scheda audio, non ti costa niente

scarpa84
18-09-2008, 21.32.33
Ma prima di fare tutte queste menate non ti conviene prima verificare che le casse funzionino? Collega le casse ad un altro pc e se l'audio esce normale allora il problema è della scheda audio, altrimenti c'é un problema con le casse.
Se sei in garanzia fai riparare la scheda audio, non ti costa niente
il pc ha piu' di 2 anni, le casse funzionano bene, si deve essere rotta la scheda, mi ha consigliato anche di provare con linux un programma esterno windows ma penso che si possa incasinare, lo portero' a riparare e poi vi so dire-grazie per avermi consigliato

Aquax
18-09-2008, 22.08.35
Ma scusa :mm: ma non avevi detto che con le cuffie senti TUTTI E 2 i canali???? Come fa ad essere rotta la scheda???
Oppure ho capito male?? :mm: