PDA

Visualizza versione completa : Consiglio Geforce...!!!

maypeppe
12-09-2008, 18.41.27
Ciao a tutti ragazzi,
Io ho una Nvidia GeForce 8600 GTS con 256 MB a 128-bit(quella originale Nvidia)
vorrei cambiarla con una 9600, pensate che mi conviene farlo?
Ne ho 2 sotto occhio su ebay una NVIDIA GEFORCE 9600GT 512 MB DDR 3 PCI-E 9600 gt MANLI, e una ECS GeForce 9600GT 512Mb DDR3 9600 GT 512 Mb.
Sono buoni ""produttori"" di schede video?

Grazie anticipatamente per le risposte

Saluti peppe

borgata
12-09-2008, 18.57.53
Vanno entrambe bene, soprattutto ECS, anche se qui in italia non vanno molto.
Piuttosto che acquistare su ebay comunque ti consiglio un buon negozio online (a meno che tu non stia cercando usato ovviamente).

La 9600GT comunque è una discreta scheda nella sua fascia, ma prima di fare il cambio vorei chiedertene i motivi: magari per te potrebbero essere adatte altre schede, dato che anche la 9600GT comunque è una scheda che comincia ad essere di fascia medio-bassa (poi ognuno valuta in base alle sue esigenrze, ovviamente)

maypeppe
13-09-2008, 02.34.40
prima di tutto grazie per la risposta...
Io uso la scheda video prevalentemente per giocare,
anche con giochi che non richiedono alte prestazioni, ad esempio pro evolution 2008...
Poi uso anche quale prog per montaggi video, tipo Adobe premier...
Sinceramente volevo cambiare la mia per una più potente, perchè c'è un ragazzo che la vuole venduta, poi mettondo qualche € me ne compro una più potente...
Che dite mi conviene?
Grazie

saluti peppe

borgata
13-09-2008, 02.40.46
Se necessiti di maggiore potenza e hai una buona occasione per vendere la tua, perchè no?
Valuta anche la 8800gt, che si trova a poco più.

Altrimenti, salendo ancora, le ati hd4850 sono tra le miglori schede come rapporto prezzo/prestazioni/tecnologia per un giocatore un po' esigente. Ma probabilmente siamo già fuori budget.

Che monitor possiedi?

maypeppe
13-09-2008, 02.56.26
un samsung Tv/ monitor SyncMaster 960HD,
mi sembra che la risoluzione massima e di 1440 x 900.
Borgata se dovessi spendere sulle 100€ quale prenderesti???
se vuoi dai un'occhiata su ebay o su trova prezzi...!!!

Grazie ancora

saluti peppe

borgata
13-09-2008, 10.09.24
In effetti per quella risoluzione anche la 9600gt va bene.
Sui 100 euro dovresti riuscire a recuperare la 8800gt che va meglio, anche se ha consumi superiori. Altrimenti anche la 9600gt va bene o, se non usi filtri, c'è l'alternativa della hd3870.

The Saint
13-09-2008, 13.32.39
A 120€ circa si trova la 9800GT della ECS con dissipatore Arctic Cooling Accelero S1 e la nuova GPU G92b (processo produttivo a 55nm, contro i 65nm delle schede attuali)... quindi minor consumo e supporto a PhysX ed HybridPower.

Secondo me al momento il miglior compromesso prestazioni/prezzo... ;)

borgata
13-09-2008, 15.17.58
Così però diventa un gioco al rilancio. Per 15 euro in più prendi la hd4850 che va molto meglio, è tecnologicamente più moderna ed ha si il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Questo senza contare che:
- le 9800gt hanno le stesse caratteristiche delle 8800gt (shader/tmu/rops/frequenze)
- non tutte le 9800gt supportano HybridPower perchè sono semplicemente delle 8800gt rimarchiate (dichiarato da nvidia).
- sul processo a 55nm per le 9800 sinceramente non ricordo, ma non mi pare che riguardi queste schede quanto le 9800gtx+. Dovrei verificare.

The Saint
13-09-2008, 16.01.26
Questo senza contare che:
- le 9800gt hanno le stesse caratteristiche delle 8800gt (shader/tmu/rops/frequenze)
- non tutte le 9800gt supportano HybridPower perchè sono semplicemente delle 8800gt rimarchiate (dichiarato da nvidia).
- sul processo a 55nm per le 9800 sinceramente non ricordo, ma non mi pare che riguardi queste schede quanto le 9800gtx+. Dovrei verificare.Infatti come ho scritto la maggior parte delle 9800GT in commercio attualmente hanno la GPU a 65nm e non supportano le nuove funzioni... mentre la versione della ECS di cui parlavo, ha la nuova GPU e supporta infatti HybridPower, etc... ;)

borgata
13-09-2008, 18.06.37
Se quel modello è nuovo, almeno sei sicuro non ti rifilino il "pacco" (si fa per dire) ma:
- hybrid power lo sfrutti solo con chipset nvidia, che è peggiore di quello intel, mediamente più costoso e consuma di più.
- Buono il dissipatore, non trovo riferimenti al fatto che quella scheda sia sicuramente a 55nm.
- sul supporto PhysX secondo me la convenienza è relativa. In primis l'impatto sulle prestazioni è ancora notevole, seconda cosa i titoli supportati da havok è ben maggiore di quelli supportati da PhysX. C'è poi gente che ha montato una ati è una nvidia su una stessa macchina per far girare PhysX sulla nvidia... O_o

In ogni caso la scheda che hai indicato è comunque un buon acquisto al momento, per quanto io sia dell'idea che nvidia avrebbe dovuto modernizzare la propria architettura almeno al livello della concorrenza.
Però, ripeto, in questo modo diventa una corsa al rialzo, di venti euro in venti euro si arriva a ben altre schede. :)

The Saint
13-09-2008, 18.28.02
- Buono il dissipatore, non trovo riferimenti al fatto che quella scheda sia sicuramente a 55nm.
Solo quelle a 55nm supportano HybridPower e PhysX... ;)

borgata
13-09-2008, 18.45.28
Ok, ho verificato che tutti i g92b sono a 55nm.
Strano comunque che non cambi il profilo di dissipazione termica tra le due versioni del chip. Si saranno tenuti larghi col secondo...

Sul supporto physics... è valido per tutte le schede nvidia dalla serie 8Xxx in poi. ;)
PAre addirittura che lo si possa far funzionare su schede ati (http://www.techpowerup.com/64042/PhysX_Runs_On_RV670_Scores_22_000_CPU_Marks_in_3DM ark_Vantage.html)...

maypeppe
13-09-2008, 20.02.40
Grazie per le risposte...
Allora Borgata sei dell'idea che per adesso le ati sono migliori della nvidia?
o dipende pure dal tipo di configurazione che si ha nel pc???
io ho visto a 93€ la Sapphire HD3870, e a 102€ la Asus EN8800GT, la ECS GeForce 9800gt 512Mb a 115€ e poi la SAPPHIRE HD4850 a 134€...
Mi chiedevo come mai la asus che ho elencato ha 250MB di ram?
a questo punto nn conviene prendere la HD3870??
Un'ultima cosa, con un alimentatore di 550W queste scheda sono ben alimentate?

Grazie come sempre per le risposte e chiarimenti

borgata
13-09-2008, 20.41.03
Come prestazioni, Sia ati che nvidia ora offrono ottimi prodotti, a seconda della fascia.

Come tecnologia, a mio parere ati è molto avanti (non in generale, ma nei prodotti al momento sul mercato): nvidia non ha fatto altro che riproporre la peraltro ottima architettura delle 8800 con piccole correzioni e miglioramenti.
Se nvidia non avesse il monopolio dei titoli (la maggior parte dei ghiochi sono sponsorizzati nvidia), il distacco risulterebbe più netto.
Vedi per esempio cosa accaduto con assassin creed, dove è stato tolto il supporto dx10.1 (unico gioco che lo possedeva) con il quale le ati guadagnavano anche il 30% di performance rispetto ad nvidia.

Oggi le schede ati, con un'architettura più sbilanciata verso le architetture grafiche del futuro (in molti sensi, dal rapporto alu:tex al supporto dx10.1), tiene ben testa ad nvidia. Secondo me in futuro si vedrà quanto accaduto con le serie X1xxx di ati e 7xxx di nvidia, dove le prime si sono dimostrate molto più longeve e performanti con i giochi usciti in seguito.

Questo comunque è un discorso molto teorico, i risultati pretici possiamo verificarli solo al presente.

Per il resto, prendi la scheda in base al tuo budget.
Evita quella con 256MB, non avevo notato si trattasse di quella versione, è troppo limitata, anche a causa dello sfruttamente della vram di questa serie di schede.
A quel punto meglio la versione 9800gt suggerita da The Saint.

Come prestazioni, per capirci:
90+ euro: hd3870 = 9600gt (la prima un po' meglio senza filtri, la seconda con)
110+ euro: 8800gt = 9800gt
135+ euro: hd4850 = 9800gtx+ (la prima meglio con i filtri, la seconda un po' meglio senza ma costa sensibilmente di più)

maypeppe
14-09-2008, 05.14.53
Mi sa se vendo quella mia faccio un pensierino alla ECS 9800gt...
Ma questa scheda vuol essere alimentata esternamente?
Con l'alimentatore di 500W c'è la faccio ad alimentarla?
o c vuole qualche alimentatore particolare?
Un 'ultima cosa, ma cosa sono sti filtri !?! :)
Sono propio un ignorante in materia....!!!!!! :mrgreen:

borgata
14-09-2008, 10.27.39
Ah cavolo dimenticavo la cosa più importante... l'alimentatore!
Un alimentatore di marca ignota 500w difficilmente sarà i grado di reggere queste schede.
In ogni caso servono altri dati: apri il case del pc e leggi nella tarchetta attaccata all'alimentatore marca e amperaggio sui +12v.

Tutte queste schede comunque vano alimentate esternamente. L'unica scheda con caratteristiche velocistiche interessanti (un po' meno della 9600gt) e senza alimentazione esterna è la hd4670, appena uscita (che però si trova ancora a prezzi elevati, ma dovrebbe a breve assestarsi sui 60 euro).

Per filtri intendevo in particolare l'antialising, quello che serve per evitare che si vedano e linee seghettate.