PDA

Visualizza versione completa : Una speranza nella lotta al tumore


Robbi
11-09-2008, 08.18.53
http://www.unita.it/images/staminali11giugno2007.jpg



News Atipico/Scientifica/Beneaugurante!

E' una delle proteine alla base dei meccanismi della vita, ma gioca un ruolo chiave anche nella crescita dei tumori: senza di lei, infatti, la malattia non riesce a svilupparsi. Questa funzione chiave di eIF6, così si chiama la molecola , è stata scoperta dai ricercatori del San Raffaele di Milano in uno studio pubblicato su Nature (http://www.nature.com/), che ne rivela anche un'altra caratteristica inaspettata: se se ne riduce la produzione, cala il grasso corporeo.

Lo studio è stato condotto su topi transgenici e in provetta e potrebbe aprire la strada a nuove ipotesi di cura per i tumori e contro l'obesità.

Ora questo studio, in collaborazione con l'Università del Piemonte orientale Avogadro e la Northwestern University di Chicago, getta nuova luce su eIF6. Per crescere e quindi vivere, tutti gli organismi hanno bisogno di sintetizzare proteine. Questo processo avviene grazie a segnali esterni e mediatori specifici interni: uno di questi è, appunto, eIF6, presente in tutti gli esseri viventi, dai batteri all'uomo. In sostanza, se manca eIF6 gli organismi muoiono.

I ricercatori hanno osservato che eIF6 è indispensabile per la crescita dei tumori: dimezzandone la presenza nelle cellule, si è ridotta dell'80-90% la trasformazione delle cellule sane in tumorali. I prossimi obiettivi saranno ora quelli di verificare se il blocco della trasformazione tumorale si ha non solo in provetta, ma anche negli organismi viventi. E poi capire se questa funzione può essere controllata con i farmaci e indicare ad una nuova terapia per combattere i tumori.






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26762)

leofelix
11-09-2008, 11.49.36
Non mi sarebbe dispiaciuto che questa scoperta fosse stata fatta prima del 2004.

parlo egoisticamente tuttavia, lo so

Thor
11-09-2008, 12.33.10
eh, bisognerà vedere se con una terapia che riduca tale proteina, non ci saranno grossi effetti collaterali legati appunto al fatto che è anche indispensabile per la vita di un organismo.

..speriamo!

studio.ciodo
12-09-2008, 00.15.37
che sia per questo che la proteine che mi arrivano da elaborare da ieri sono moooooolto più complesse delle precedenti? non sono un chimico però... (ho folding@home ottimizato per il CUDA)

n@ndo
13-09-2008, 14.29.36
nobile intento,ma chissà perchè finisce sempre che sarà un nuovo prodotto cosmetico.:(

SMH17
13-09-2008, 16.38.14
eh, bisognerà vedere se con una terapia che riduca tale proteina, non ci saranno grossi effetti collaterali legati appunto al fatto che è anche indispensabile per la vita di un organismo.

..speriamo!

Mi sa proprio di si...secondo me troveranno alla fine qualche altra terapia distruttiva come la chemio