PDA

Visualizza versione completa : Processo Googleupdate.exe nel Task manager di Win xp sp2

Moon75
10-09-2008, 15.38.51
Ciao, nel mio task manager è presente il processo googleupdate.exe, non so se devo terminarlo, o se è potenzialmente inutile.
Ancora, al sito Process Library (http://www.processlibrary.com/directory/files/googleupdate)
c'è questa raccomandazione:
This process is still being reviewed by our team. We shall be adding additional information, such as Security Rating, once the process is reviewed. If you have any information to contribute, you can send it to pl[at]Uniblue[dot]net.
quindi il processo non è ancora stato verificato?
In C/programmi ci sono varie cartelle con questo eseguibile.

k501
10-09-2008, 15.47.42
Ciao,
quando lo trovo come servizio nei pc dell'azienda presso la quale lavoro, lo disabilito sempre. Non ho mai avuto controindicazioni.
Se vuoi puoi sempre fare delle prove: vai su "start" "esegui" e digita msconfig.exe poi invio. Vai sul tab "servizi" cerca la voce in oggetto e togli il segno di spunta. Riavvia il PC.
Se vuoi riabilitare il servizio basta fare l'operazione inversa.
Ciao! :)

Thor
10-09-2008, 15.59.09
ciao, se usi Chrome di Google come browser, te lo ciapi di default.

però in effetti anche con altre applicazioni..disabilitarlo non dovrebbe creare alcun problema di funzionamento, solo disattivare l'aggiornamento automatico.

cascavel
10-09-2008, 16.19.57
ciao, se usi Chrome di Google come browser, te lo ciapi di default.

credo, anzi sono convinto, che sia di default anche usando la google toolbar...una delle cose piu' inutili che si possa installare in un browser...

Moon75
10-09-2008, 16.33.06
Ciao, credo sia stato installato di default con la google toolbar..come dice Cascavel :) perchè non ho Google Chrome.
Ma assorbe molte risorse, come componente aggiuntivo?
Basta disattivarlo dai servizi di Ms config, allora, per l'avvio?
Psso allora eliminare anche la voce da hijackthis che viene riportata col punto interrogativo giallo? (inviato il log di hjt per l'analisi) o no?

cascavel
10-09-2008, 16.43.50
o lo elimini dai servizi, o, scelta consigliata, elimini la google toolbar che immagino tu abbia installato su firefox e che , secondo la mia personale opinione, e' veramente poco utile' l'ho usata per un po', poi scegli tu in base alle tue esigenze...

k501
10-09-2008, 16.48.23
Non sfrutta molte risorse, ma è comunque qualcosa in più e che non utilizzerai mai! Almeno fino a quando non lo decidi tu! Allora in questo caso sarebbe utile averlo come servizio attivabile manualmente, mentre ora è impostato in automatico.
Prova a seguire la procedura che ti ho descritta e non partirà in automatico.
per una certezza ulteriore fai anche questo:

start\esegui digita services.msc cerca il servizio googleupdater e con il tasto destro seleziona proprietà. cambia l'impostazione da "automatico" a "disattivato". Clik su applica e OK.

Moon75
10-09-2008, 17.01.43
Prova a seguire la procedura che ti ho descritta e non partirà in automatico.
per una certezza ulteriore fai anche questo:

start\esegui digita services.msc cerca il servizio googleupdater e con il tasto destro seleziona proprietà. cambia l'impostazione da "automatico" a "disattivato". Clik su applica e OK.
già era disattivato dal tab servizi, col tuo consiglio.
E se mettessi manuale, in services.msc?
P.S.: Ho letto nella descrizione dei servizi che può essere soggetto a vulnerabilità, se non è aggiornato, che ne dici?
in hijackthis, c'è la voce riferibile a google update riportata col punto interrogativo giallo ( inviato sul sito il log di hjt per l'analisi). Fixo la voce?

cascavel
10-09-2008, 17.27.30
in hijackthis, c'è la voce riferibile a google update riportata col punto interrogativo giallo ( inviato sul sito il log di hjt per l'analisi). Fixo la voce?

e perche' dovresti eliminare la voce, se la elimini rischi di comprometterne il funzionamento. o metti il servizio in manuale, start esegui e digita services.msc, ok cerchi la voce del caso, doppio click tipo avvio dal menu' a tendina manuale applica e riavvia o elimini la toolbar...

Moon75
10-09-2008, 17.41.38
e perche' dovresti eliminare la voce, se la elimini rischi di comprometterne il funzionamento.
:) in effetti è così.
Ho messo in manuale googleupdate.exe (ho deciso di tenerla, mi serve spesso ;) ),
ma devo avviare ogni volta facendo il percorso inverso, giusto?

cascavel
10-09-2008, 17.55.14
no sarebbe cosi' se l'avessi impostato su tipo avvio disabilitato, settato su manuale funziona normalmente ogni volta che la usi.

Moon75
11-09-2008, 16.33.24
Ok, grazie a tutti, e a te. (F) (B)

k501
11-09-2008, 16.37.44
Sono arrivato tardi, ma vedo che hai avuto le risposte che cercavi.
Molto bene, ciaooo

;)